Sabbiatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da nazca84 » martedì 8 maggio 2012, 19:05

Spero risulti chiaro..perchè ho fatto un po di confusione con l'ordine delle foto!!.. :?
comunque la parte aggiunta lateralmente è il "sistema filtrante", che ho costruito a partire da un pezzo di canna fumaria che era avanzato quando ho costruito casa, e un filtro di quegli aspirapolvere per cenere che si trovano da brico-self-castorama-etc..costano circa 10euro e sono lavabili..da sotto si apre per scaricare la sabbia che si è accumolata, e si apre nella parte del filtro per pulirlo..in quella zona ho tagliato una circonferenza di lamiera, gli ho incollato con il mastice al centro una griglia per impianti di condizionamento, e ho verniciato il tutto..tra il tappo e "la canna fumaria" ho usato una guarnizione forse per finestre adesiva della 3m, che funziona alla perfezione!..

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » martedì 8 maggio 2012, 19:47

davvero molto bella la tua nazca.. via allego una foto della mia officina e di quello che voglio fare



in alto a destra nella foto vedete la finestrella rossa, piazzerò un tubo in pvc dalla sabbiatrice fino alla finestrella con una elettroventola di uno scooter così facendo da airbox... che ne pensate?
p.s. nazca ma quell'adesivo reed valve è di un pacco lamellare vero? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da nazca84 » martedì 8 maggio 2012, 19:55

si è di un pacco lamellare!..vedo la tua moto da cross sulla sinistra!!!..=D> crf?
riguardo alla tua idea devo dirti che l'aspiratore deve essere bello potente!..il mio ha un motore di piccole dimensioni ma "spara un sacco d'aria"..

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » martedì 8 maggio 2012, 19:59

si crf 250 2010 :)
io inizialmente ho provato con un'aspirapolvere della samsung da 2000kw.... per poco non mi implodeva il plexiglass, ma di polvere.. nemmeno un filo :D
Ultima modifica di girasole il sabato 19 maggio 2012, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da ciry » mercoledì 9 maggio 2012, 12:36

ti credo che ti implodeva il plexi... e che razza di contatore Enel hai? 2000kw....??? :) :)

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » mercoledì 9 maggio 2012, 13:15

no scusami ho sbagliato a scrivere..
l'aspirapolvere è di 2kw :)
Ultima modifica di girasole il sabato 19 maggio 2012, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da ciry » mercoledì 9 maggio 2012, 16:14

Beh... si era capito tranquillo, #-o ogni tanto un pò di allegria non guasta.
Buone sabbiature.

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Sabbiatrice

Messaggio da spider.prime » mercoledì 9 maggio 2012, 16:22

una sabbiatrice è importantissima se uno ha lo spazio.
sopratutto per i restauratori

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » mercoledì 9 maggio 2012, 19:38

Cribbio! l'avete fatta comprare anche a me! :mrgreen: :mrgreen: ora però, avendo esperienza zero assoluto in materia, sarei grato a chi ci ha preceduto, di mostrare qualche foto dettagliata delle modifiche, e tutto quelle che occorre migliorare e sistemare, filtro, recupero polveri, luci ecc. Ah! sopratutto il discorso sabbia, che non saprei proprio cosa prendere per iniziare. Come sempre grazie in anticipo a tutti voi.
è bello saper fare...potendolo fare!

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » mercoledì 9 maggio 2012, 21:48

certamente!
io per iniziare ho preso le microsfere di vetro grana 400, sono riuscito ad eliminare una anodizzatura (a 6° bar di pressione) ecco alcune foto:


Per tutti i pezzi è stata usata microsfere da 400..
Per l'aspiratura della polvere ed eventuale luce ci sto ancora pensando :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da nazca84 » mercoledì 9 maggio 2012, 23:27

Le microsfere sono molto fini e si usano dove vanno preservate le caratteristiche geometriche o dimensionali..tipo su pezzi con superfici di accoppiamento, sedi di cuscinetti, e via discorrendo..oppure per esigenze di finitura superficiale..altrimenti il corindone 80, va benissimo, costa un terzo e si impiega molto meno tempo a pulire il pezzo!..

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » giovedì 10 maggio 2012, 0:26

azz.. quindi pure su sedi cuscinetti e piani carter vanno bene?
Ho trovato un venditore che mi vende della sabbia con queste caratteristiche:
materiale da sabbiatura fine grana da 0,2 a 0,8 mm.durezza 6-7(medio-fine) soddisfa tutti i lavori di sabbiatura per togliere vernici,ruggine e pulire in generale vari supporti con basso valore di profondita' della rugosita' densita' 2,5 gr per cm cubo

domanda: che tipo di sabbia è?
Ultima modifica di girasole il sabato 19 maggio 2012, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da nazca84 » giovedì 10 maggio 2012, 10:53

Si bhè, senza scordarsi che l'alluminio non si dovrebbe sabbiare e che le sedi di cuscinetti non si dovrebbero sabbiare!!!..se smonti un mozzo di un auto (che ha il cuscinetto) con un quintale di ruggine sopra, che fai?..lo sabbi con le microsfere, senza magari sabbiare proprio la sede, ma sabbi intorno senza preoccuparti della sede!..comunque visto che in pratica parli di moto!..io sabbio carter, cilindri teste, mozzi, chiaramente il carter lo sabbi completaente smontato e del lato esterno, non vai a sabbiare la superfice di accoppiamento (anche se lo facessi non succederebbe nulla..la guarnizione è in grado di rimediare), con le microsfere viene nuovo e non rovini nulla..

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » giovedì 10 maggio 2012, 13:31

sisi ovvio! sulla sede di un cuscinetti non ho mai sabbiato, solo lasciando il cuscinetto per proteggere la sede..


rivolto a tutti: voi dove prendete la sabbia?
Ultima modifica di girasole il sabato 19 maggio 2012, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » giovedì 10 maggio 2012, 14:20

Partendo proprio dall'abc....
1. vi arriva l'aggeggio, conviene montare un riduttore di pressione quindi, poi la sabbia si mette nella vasca giusto? Qualche foto sarebbe gradita :mrgreen:
2. si prova a sei bar, con una sabbia per pulire principalmente, senza asportare troppo materiale, che sabbia occorre?
3. possiamo a grandi linee definire che la sabbia a corindone grana 80, serve a pulire in genere, quella a microsfere di vetro gr.400 per rifinire in modo molto sottile?

ps. se avete completato qualche modifica, postate qualche foto.....
è bello saper fare...potendolo fare!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”