Sabbiatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Sabbiatrice

Messaggio da Fabrizio88 » mercoledì 7 luglio 2010, 23:25

Ciao
Siccome qualcuno sul forum, possiede ed utilizza per Hobby una sabbiatrice, vorrei avere qualche delucidazione sulle varie sabbie e tecniche usate.

Possiedo una sabbiatrice economica, ma credo poco cambia apparte le perdite o la grandezza dalle altre sabbiatrici....
Quale sabbia consigliate per una pressione di 6bar (un comune compressore), per opacizzare un pezzo appena fresato alla cnc o tornio, principalmente per eliminare le sbavature o le passate visibili con la fresa?

Io dovrei avere la corindone, che pensavo fosse semplicemente microsfere di vetro, ma ora leggendo su questo sito:
http://www.sabbiatrice.net/wz/it/Shop/P ... abbie.html
mi sbagliavo... è Biossido di Alluminio...

Qual'è la più adatta per una rifinitura?
Qual'è invece la più adatta per Sverniciare vernici? anche le più dure come la verniciatura a polvere??

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Grighin » mercoledì 7 luglio 2010, 23:56

eccomi qua, si va usata a 6 bar almeno cosi dicono in giro sul web..
sai che faccio, appena sta maledetta broncopolmonite me lo permette vado da un mio amico che ha un'azienda che fa solo sabbiatura e plastificazione..
mi faccio dare dei sacchetti di campioni con scritto a cosa servono cosi vediamo di cominciare a districare la matassa..
la cosa è parecchio interessante perchè anche se da solo un giorno ho capito la grande utilita della sabbiatrice..

E' utilissima, si puo sverniciare, opacizzare, lucidare anche a specchio, toglie le bave,, se l'avessi presa prima!
stasera ho provato a sverniciare un pezzo e nonostate la sabbia non adatta e la vernice durissima (polvere epossidica) va che è un piacere e zero sudore!

Nel frattempo se qualcuno ha qualcosa da chiedere o gli serve qualcosa, me lo scriva qui, cosi poi quando vado dal mio amico gli faccio tutte le domande del caso..
io spererei che la vendesse anche, ma non credo anche se ne ha dei bancaloni..
cmq poi farò delle prove, e vi faccio sapere un po cosa salta fuori..

nel frattempo chi ci da qualche info gli vogliamo tanto bene.. la sabbia del mare funziona? la pallinatura che è? perchè quelle serie hanno gli aspiratori? solo per togliere velocemente le polveri che non permettono di vedere bene o c'è altro motivo?

ps, c'è qualche ecommerce con buoni prezzi che la vende..? quello del link è figo ma ha dei sacchettoni da 25 Kg... un po troppo..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Fabrizio88 » giovedì 8 luglio 2010, 0:25

Ma guarda che la vendono normalmente da 25kg...
Subito la mia lo riempita con metà  sacco, ma alla fine tra le perdite varie e il tubo di raccolta che trova il tempo che trova su quella economica, ho messo tutti i 25kg!

Per quanto riguarda la sabbia di mare, o meglio di fiume che si compra per l'edilizia, la usano principalmente per le sabbiatrici da esterno, la usano muratori o imbianchini per pulire le facciate.

Poi nulla vieta di usarla anche nelle sabbiatrici chiuse, ma credo che non sia molto duratura....
si che è economica.... ma non ho tanta voglia di svuotarla ogni 2gg...
Poi dipende sempre da cosa si deve fare :D

Te ora che sabbia hai? granulometria?

La pallinatura la fanno con sfere in acciaio. ma nn sò se utilizzano delle semplici sabbiatrici o altre macchine più resistenti.

Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Fabrizio88 » giovedì 8 luglio 2010, 0:28

Dimenticavo... io la sabbiatrice l'avevo presa subito dopo aver comprato la CNC :D
I pezzi che facevo non erano molto belli, percui dopo una sabbiatura sembravano dei lavori perfetti!! =D>

è molto utile, per non dire poco faticosa rispetto ad altri mezzi... però di contro ci vuole un signor compressore con tanta portata d'aria!

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Grighin » giovedì 8 luglio 2010, 0:30

io credevo di avere una sabbia corindone, ma forse l'avevo sognato..
oggi ho preso il sacchetto 5 Kg e in pratica c'è scritto solo sabbia per sabbiatrice..

è di colore bianco e nero che a vista da lontano sembra una bianco sporco con granelli neri sparsi, la grana piu o meno mi sembra tipo la sabbia del mare poco piu..
non ho idea di cosa sia..

per svenriniciare la piu adatta qual'è? oppure dal muratore la piu adatta qual?è :D :lol: :D
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Fabrizio88 » giovedì 8 luglio 2010, 1:00

non sò che sabbia hai.. anche perchè da 5kg è strano..

dovresti fare una foto per capire meglio, comunque credo che hai o comunque sabbia di fiume, o di vetro.
guarda questa immagine: http://cgi.ebay.it/SACCO-SABBIA-MICROSF ... _500wt_928
sembra appunto sporca come dici te...

comunque anche su ebay qualcosa trovi: http://shop.ebay.it/?_nkw=sabbia%20sabb ... Categories

Per ultimo, ho visto sempre da quel link, una sabbiatrice da esterno, che usa un aspiratore per riprendere la sabbia sparsa in giro...

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da xsimox » giovedì 8 luglio 2010, 12:31

Anch'io in ferramenta ho trovato il sacchetto da 5 kg. come il tuo.
Da ottimi risultati sulle incisioni su plexiglass (ho fatto le prove mezz'ora fa). Non avevo visto questo thread, infatti ne ho aperto uno simile su Lavorazioni.
Facci sapere come vanno gli esperimenti sulle varie grane! Ora vado a togliermi la sabbia dalle mutande :( Ciao! Simone.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Grighin » giovedì 8 luglio 2010, 12:38

la mia è diversa da quella del link, gli faccio una foto..
non è di sicuro vetro, da quelllo che ho letto il vetro non mangia tanto, invece la mia un po mangia..

Incisione su plex?
come fai crei il negativo su vinile poi sabbi la parte scoperta...?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da xsimox » giovedì 8 luglio 2010, 14:28

Il negativo sul vinile te lo crea la fresa... applichi la maschera, poi incidi, eventualmente togli la parte di maschera che non serve (* spiego dopo) e poi sabbi.
Nella foto che allego, che era realizzata con altra tecnica, sarebbe stato possibile farla così: applico la maschera su tutto, la maschera nell'incisione è distrutta, tolgo il residuo all'interno dell H (*) e sabbio. Quella in foto è stata fatta al contrario: PVC effetto sabbiato su tutto, incido e rimuovo attorno all'H.
Ciao! Simone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Grighin » giovedì 8 luglio 2010, 15:03

bellissimo!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da gigi2011 » giovedì 8 luglio 2010, 22:01

ciao a tutti, anche io sto valutando l'acquisto di una sabbiatrice, avrei pensato alla fervi/sogi da 150,00 euro.
ho visto che i sacchi dei vari tipi di sabbia sono tutti da minimo 25kg e non ho idea di quanta ne occorra per lavorare pezzi di piccole dimensioni (circa 10/20cm), è possibile vedere dei vostri lavori e che tipo di sabbiatrice, pressione e sabbia utilizzate.
grazie.
gigi
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Fabrizio88 » giovedì 8 luglio 2010, 22:58

Io ho la Fervi economica, se si vuole solo opacizzare va più che bene..
Ho sempre usato la sabbia di corindone sottilissima, non mi ricordo la granulometria quindi non sò dirvi altro... posso solo dirvi che non dura all'infinito, credo che la durata sia sulle 10ore più o meno... io avevo usato 12Kg subito, ma poi ho messo tutti e 25kg dentro (un pò troppi) perchè tanta era polvere e tanta era uscita...

qui un vecchio pezzo fatto con la cecchia CNC uscito molto bene:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Grighin » giovedì 8 luglio 2010, 23:38

allora io ho preso questa proprio in questi giorni:
http://cgi.ebay.it/SABBIATRICE-PROFESSI ... 2ead704cfe

99€ ma ho visto che la stessa in italia la vendono 150/160€
mi sono trovato bene, è arrivata in 4/5gg con la domenica in mezzo..
inoltre invece di rossa mi è arrivata bianca che mi sembra anche rifinita meglio..

pregi/difetti:
-prezzo buono per 99€ neanche si autocostruisce.. ( poi credo sia come per le cnc prima di costruirsela che poi sicuramente viene un lavorone è necessario prima possederne una magari in MDF!! :lol: :lol: :lol: )
-Verniciatura ottima a polveri epossidiche
-pistola boo non me ne intendo comunque ha 4/5 ugelli di varia misura in materiale duro, meglio di tante che hanno l'ugello in acciaio non intercambiabile..
-Sabbia: 25 kg sono sicuramente troppi, l'ottimale mi sembra dai 5 ai 10 Kg altrimenti si arriva alla griglia..
-pescante lascia il tempo che trova, ma ancora non mi ha dato difetti, cmq sono cavolate da moficare..
-tubi un peletto corti, ma anche li nessun problema allungare è normale gomma..
-illuminazione, per reagioni di normative hano ben pensato di usare la bassa tensione tramite un trasf da muro.. alimentando un neon di scarsa luminosita, e visto che è stato elevato tramite scarica di bobina trballa un po.. meglio di niente ma non fa una gran luce.. e li di luce c'è ne vorrebbe, acnhe perchè il vetro fa facilemte riflessi (all'aperto nel mio caso)
-trasformatore del neon: amio parere non dura è sottodimensionato e scalda troppo, cmq anche questo quando si rompe non è una tragedia sostituirlo.. sempre che poi si rompa..
-filtri uno sfigato che proprio non l'ho capito sul retro.. Io credo l'abbiano messo per compensare (non fare implodere il vetro nel caso qualcuno ci attacchi un'aspirapolvere.. poi un'altro fatto ben ma troppo piccolo sul fianco è di quelli a carta zigrinata.. troppo piccolo..
-perdite: la mia perlomeno mi ha soddisfatto sulla struttura, ben sigillata ma sul coperchio perde un pochetto ma da un bel fastidio perchè è proprio dove si tiene il naso..la causa è la troppa pressione che si crea per via dei filtri di scarico troppo piccoli...migliora u po aggiungendo guarnizioni ma il problema è da rolvere alla radice..

Migliorie necessarie:
oggi ho messo una ventola all'uscita del filtro carta è c'è stato un sensibile aumento di velocità  nel riassorbimento della polvere, si può aprire il coperchio molto prima per levare il pezzo, senza la ventola ci voleva una vita per aprire, usciva la nuvola :) e non vanno piu i vapori nel naso..
Ho anche allargato un pelo il foro sulla lamiera che è troppo piccolo in confronyo al filtro..
cmq il tutto non basta ancora, rimane il problema della troppa pressione quando si soffia, appena il filtro si intasa un po si vede il coperchio che si alza quando si soffia..
la modifica definitva secondo me è un bel (anzi due filtroni da auto) quelli a cono però di carta, oppure una a rettangolone (io conosco il mio della BMW e mi sembrerebbe perfetto.. con due ventolozzi da pc..
e secondo me il buon volume di uscita dovrebbe far funzionare bene e non far perdere dal coperchio.. dopo questo secondo me è perfetta..
Domani cerco di fargli una foto allle modifiche.. la ventolina per adesso l''ho attaccata sempre all'alimentatore del neon..


per quanto riguarda la sabbia, io non ho la minima idea di cosa sia, è abbastzbna fine ma svernicia benino penso che quella al corindone sia proprio divertente..
vi farò sapere..

mi sarò spiegato malissimo ma spero di aver reso utile qualche acquisto ;)

dimenticavo.. giudizio finale, buono+ per quello che costa, dopo due ore di moficihe secondo me per quel prezzo è ottima.. quelle da 150-180 € secondo me sono piu o meno uguali, se uno vuole un prodotto migliore secondo me deve salire parecchio di prezzo, e prendere qelle con i filtroni..
AH il compressore ovviamente è tutto.. avere un 500 litri sarebbe uno spasso, il mio è 100lt. comq si usa bene... quasi bene..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da xsimox » venerdì 9 luglio 2010, 14:35

Ma si può?! Il tedesco questa mattina ha aumentato i prezzi :violent1:
Consiglio: comunque quella o http://www.bsmacchine.it/product_info.p ... ts_id=1216?
Qualcuno le ha viste magari all'OBI?!?
Grazie! Simone.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Grighin » venerdì 9 luglio 2010, 15:13

che figlio di........
gli metto il feedbak negativo! e pensare che gli avevo dato un buon feed..
bisogna stare attenti, ha sicuramente visto il link che puntava dal programma di statistiche, ha letto e ha aumentato!!! bè è commercio è da capire, però che sfiga...

Quello del link è la stessa macchina identica.. quanto la vendono?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”