Sabbiatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9296
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Dag50 » sabato 19 maggio 2012, 18:27

La sabbiatrice industriale che avevamo nell'officina
dove ho lavorato, per il recupero della sabbia aveva
un grosso sacco abbinato al sistema di aspirazione,
quando si accendeva la macchina, esso andava in
pressione e sotto di esso vi era una chiusura che ad
intervalli veniva aperta e la sabbia, in essa contenuta,
scivolava in un serbatoio dal quale la pistola provvedeva
a risucchiarla riutilizzandola a ciclo continuo. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

xdm
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 15:37
Località: Trieste

Re: Sabbiatrice

Messaggio da xdm » domenica 20 maggio 2012, 16:12

x Setteemezzo il l'ho guardato ma per vedere le foto bisogna essere registrati.

x mik33 . ti ringrazio, ma anch'io ho problemi di spazio e poi siamo abbastanza lontani

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » domenica 20 maggio 2012, 16:18

e si, anche io mi son registrato, ma è un ottimo spunto se vuoi autocostruirtleta.
è bello saper fare...potendolo fare!

xdm
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 15:37
Località: Trieste

Re: Sabbiatrice

Messaggio da xdm » martedì 22 maggio 2012, 20:12

Per fare il lavoro sul bronzo in giro ho trovato che consigliano l'uso delle microsfere di vetro. Non credo, ma, per caso, sono le stesse che si usano con le resine epossidiche ??

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » venerdì 25 maggio 2012, 13:58

io per ora ho solo sfere di vetro, devo dire che mi piace la finitura.
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Sabbiatrice

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 11 giugno 2012, 15:45

Ragazzi sapreste indicarmi la differenza tra le due sabbiatrici per esterno portatile...?

http://www.ebay.it/itm/SABBIATRICE-PORT ... 241wt_1031

http://www.ebay.it/itm/SABBIATRICE-PROF ... 269wt_1031

....A me sembrano gemelle ma quella in blù leggo che ha più pressione di esercizio....vallo a capire se è solo che chi ha scritto il testo di quella blù ha abbondato e quella in bianco si sono tenuti bassi per sicurezza.....oppure lo spessore della lamiera è maggiore in quella blù...

...cmq la blù costerebbe anche meno......

....Poi per il ferro che sabbia mi consigliate....?

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Sabbiatrice

Messaggio da ken_ken2 » martedì 12 giugno 2012, 22:01

Nessun consiglio ragazzi...??? :roll:

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Sabbiatrice

Messaggio da spider.prime » martedì 12 giugno 2012, 22:23

anche io stavo puntando in un qualcosa di esterno..

perchè un amico ha comprato un compressore a gasolio e magari lo mette qui vicino
http://www.youtube.com/watch?v=jHxilFr7 ... re=related

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Sabbiatrice

Messaggio da ken_ken2 » martedì 12 giugno 2012, 23:06

si in pratica mi sembra la stessa cosa solo che è molto più professionale....quella che si vede nei miei link è la versione semplificata... "credo"

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Sabbiatrice

Messaggio da spider.prime » martedì 12 giugno 2012, 23:20

si si infatti io scartabellando ho visto queste belve
però magari per fare una vespa la Sogi basta e avanza, io la userei per quello restauri

.

però se in rete o su Subito si trovasse qualcosa di professionale usata si potrebbe anche aggiungere qualche € e fare la spesa che dici ?

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Sabbiatrice

Messaggio da ken_ken2 » martedì 12 giugno 2012, 23:38

Dico ...magari!

....io la vorrei usare per pulire qualche pezzo di ferro lavorato o sverniciare altri da lavorare...diciamo più per pulire...se si tratta di sverniciare un grosso lavoro lo porto in verniciatura e li gli fanno barba e capello ... :D ...a me servirebbe solo per un po di pulitura su ferro....

....sai che tipo di grana va bene sul ferro...???

...poi il getto di acqua non lo vedo idoneo su ferro ...almeno per me...in pratica dopo pulito esce subito quella patina di ruggine sottile...sarebbe come entrare in un circolo infinito di pulitura... :mrgreen:

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da nazca84 » mercoledì 13 giugno 2012, 11:14

La grana va scelta in base alla finitura che vuoi ottenere, non è che una grana va bene per il ferro e un altra no!..se devi sabbiare un cancello, va bene la sabbia che compri dai venditori edili, ma se devi sabbiare un telaio moto, auto..direi che non ti conviene!!..perchè ti lascia una superfice molto ruvida!
..piccola considerrazione sulle sabbiatrici che hai postato...dove hai intenzione di usarle?..all'aperto o in un box dedicato?..se la usi all'aperto potrai usare solo sabbia di tipo "edile", perchè le altre costano care e tra l'altro la pistola di cui dispongono non mi sembra a recupero, quindi butteresti la sabbia!..se la usi in box allora dovrai mettere in conto della spesa anche il box, e una supertuta integrale dotata di filtri per respirare se non addirittura con l'impianto di ventilazione!!..e ricorda sempre che per sabbiare ci va il compressore potente!..
..io per sabbiature di particolari uso la sabbiatrice in box..per quelle grandi uso l'idrosabbiatrice all'aperto con sabbia a perdere..secondo mè potresti valutare questa ipotesi!

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Sabbiatrice

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 13 giugno 2012, 12:50

Grazie ... ma l'idrosabbiatrice alla fine lascia una patina finissima di ruggine come ho detto prima...comunque dovrei fare solo un po di pulizia su pezzi di ferro lavorati o un po di sverniciatura su pezzi da lavorare (cancelli, recinzioni, ferro in generale ecc...) ... con le spazzole a mano o quelle montate sul flessibile ottengo solo la lucidatura della ruggine o vernice ... poi negli angoli non si riesce a levare nulla...quindi nell'ipotesi che devo pulire qualcosa....mi metto in un angolo ben pulito all'esterno e faccio un po di pulizia con la sabbiatrice sul pezzo che vado a lavorare o lavorato ...tutto quì...per il recupero pazienza ma di sicuro non userò per questi lavori sabbia fine e costosa...

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Sabbiatrice

Messaggio da spider.prime » mercoledì 13 giugno 2012, 13:48

mazca ha pienamente ragione

io volevo comprare quella da esterni per poi farmi anche una cabina di sabbiatura per pezzi piccoli e mettere un secondo tubo dentro e trasferire l'avviamento a pedale
mettere la ventilazione e il recupero sabbia farlo manuale...nel senso che cade in un recipiente che staccherò e riverserò nella sabbiatrice..


per il compressore invece da esterno userei quella a gasolio stile lavori stradali
da interno li bisogna comprare un 150l serio mi sa

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da nazca84 » mercoledì 13 giugno 2012, 15:07

Come ho già  detto ciò che conta del compressore è la portata che può generare!..e lo dico per esperienza fatta, saranno 10anni che cerco di sabbiare in tutti i modi!..non conta il volume del serbatoio, conta la potenza del motore!..si sabbia bene a partire da 4kw!!..io con il classico compressore casalingo da 2cavalli, non sabbiavo!!..20secondi e gia la pressione cala sotto gli 8bar..
per quanto riguarda l'idrosabbiatura è vero che certe volte fa una leggera patina di ruggine..ma è anche vero che se sabbi e soffi col compressore a lavoro ultimato problemi non ne hai..in più la patina è sottilissima..se devi verniciare ti basterà  una leggera passata con la spazzola!..

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”