Sabbiatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » venerdì 18 maggio 2012, 18:48

prove effettuate, ho sabbiato il mio portafiliere per tornio, devo dire che il risultato in pochi minuti è eccellente, devo fare ancora qualche foto.
Cosa strana e che a me non si è formata nessuna nube, forse perchè era solo per finitura?
Inoltre, non ci sono spifferi quando soffio e la cabina non va in pressione creando problemi, è possibile?

Per il filtrino che ti dicevo mik333 nelle mie istruzioni non c'è, comunque andava dietro e ho risolto.

Per la parte di tubo metallico che aspira, ho notato che risucchiando solo dal lato aperto, ogni tanto dovevo fermarmi e inclinare la cabina per far scorrere le microsfere a sinistra, anche tu hai questo inconveniente?
è bello saper fare...potendolo fare!

xdm
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 15:37
Località: Trieste

Re: Sabbiatrice

Messaggio da xdm » venerdì 18 maggio 2012, 20:09

Salve, mi sono appena presentato, il mio problema è che dovrei ripulire un iniettove per locomotiva a vapore, già  sveniciato ma completamente ossidato(vedi foto). E' in bronzo con alcune parti in ferro. Prima pensavo ad una pulitura chimica, ma mi sto orientando verso la sabbiatura visto che l'aria compressa in qualche modo la recupero. Ho visto questo interessante 3d e vorrei qualche consiglio sulla cabina da sabbiatura e sulla sabbia, o pallini di vetro, da usare.
Il pezzo in questione è lungo circa 50 cm ed in futuro avrei da trattare oggetti non più grandi di questo.
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » venerdì 18 maggio 2012, 20:54

setteemezzo ha scritto:prove effettuate, ho sabbiato il mio portafiliere per tornio, devo dire che il risultato in pochi minuti è eccellente, devo fare ancora qualche foto.
Cosa strana e che a me non si è formata nessuna nube, forse perchè era solo per finitura?
Inoltre, non ci sono spifferi quando soffio e la cabina non va in pressione creando problemi, è possibile?

Per il filtrino che ti dicevo mik333 nelle mie istruzioni non c'è, comunque andava dietro e ho risolto.

Per la parte di tubo metallico che aspira, ho notato che risucchiando solo dal lato aperto, ogni tanto dovevo fermarmi e inclinare la cabina per far scorrere le microsfere a sinistra, anche tu hai questo inconveniente?
chiamami pure alessandro :)
il problema di inclinare la sabbiatrice per far pescare è normale, ci combatto ogni giorno!


@xdm: fino a 50cm del pezzo mi SEMBRA che ci riesci a farlo stare nel cabina che abbiamo noi..
io l'ho preso su internet (ebay italiano) a 170 comprese spese, ma ci sono altri utenti che l'hanno preso a molto meno!

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » venerdì 18 maggio 2012, 21:43

ecco le prove con la sabbia che mi è arrivata..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Sabbiatrice

Messaggio da Grighin » venerdì 18 maggio 2012, 21:44

io l'ebbi pagata solo 50 o 60 € non ricordo di preciso, ma non superavo i 70

mi ricordo che dopo poco in molti ordinammo su quel sito e il tipo capendo l'interesse aveva alzato un po il prezzo, provo a cercare se lo trovo, cosatvano molto poco.


La nube non si forma con le sfere di vetro..
ma con la sabbia è un disatro..

Io ho risolto collegando un bidone aspiratutto, e sostituendo il filtro perchè già  dopo un minuto si intappava.

è una sabbiatrice molto piccola, ma fa il suo lavoro se non si deve sabbiare roba grossa..

Ma se si vuol sabbiare qualcosa già  piu grosso di una scatola di scarpe conviene comprare i guanti appositi 20 € la pistola da 6€ a 35€ a seconda della qualità  e andare da un lamierista e lasciargli 150 € per farci un bel scatolatone e se ne fa una professionale.. perchè appena si sale di diemnsioni, costicchiano.
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » venerdì 18 maggio 2012, 23:06

grighin, si sente molto la differenza con una pistola "buona"?
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » venerdì 18 maggio 2012, 23:22

ecco delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

teogian
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 21:30
Località: pordenone

Re: Sabbiatrice

Messaggio da teogian » sabato 19 maggio 2012, 0:11

Lavoro favoloso, queste sono le cose che danno soddisfazione.
Ho da poco preso una pistola professionale della Asturo che mi è costata 100 € + la sabbia al corridone 20€ al sacco da 25 kg. Toglie la ruggine che è un piacere, il problema è il recupero della sabbia con tutto quello che costa...
Mi è venuta la pazza idea di utilizzare la cabina di un furgone o di un Ape da rottamare che almeno ha già  porte e vetri, con qualche modifica per l'aspiratore, una lampada e i guanti.
Voi cosa ne pensate?

xdm
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 15:37
Località: Trieste

Re: Sabbiatrice

Messaggio da xdm » sabato 19 maggio 2012, 7:05

L'idea di una autocostruzione mi attira ma non ho mai visto una cabinetta, cosa ci deve essere ??
I buchi per i guanti, una lampada, una griglia per appoggiare il pezzo, uno scarico della sabbia sotto la griglia, un foro di uscita dell'aria con un filtro,..... basta o c'è qualcos'altro ??

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » sabato 19 maggio 2012, 8:49

teogian, la sabbia al corindone 20e sacco da 25kg? mi daresti link o info eventualmente volessi prenderla anche io, da me qui non c'è, e su ebay costa di più.

per xdm guarda questo link
http://abrigliesciolte.forumup.org/abou ... iolte.html
è bello saper fare...potendolo fare!

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » sabato 19 maggio 2012, 9:18

@setteemezzo: davvero una bella finitura... bravo!
@xdm: se ti interessa ho il cassone (in legno) da dar via x fare una sabbiatrice, dato che è enorme nel mio piccolo garage ho dovuto optare per quella piccola.. se ti serve basta farmi sapere..
@teogian: belissima idea quella di utilizzare il posteriore di un furgone.. semmai prendi un ducato passo lungo ti porto a sabbiare la mia 500 :lol: :lol:

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » sabato 19 maggio 2012, 14:13

ragazzi, ho sabbiato anche la macchinetta fotografica, cosi ora le foto vengono meglio :mrgreen: :mrgreen:
eccone una decente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

mik333
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:50
Località: CHIETI

Re: Sabbiatrice

Messaggio da mik333 » sabato 19 maggio 2012, 14:19

ahahahah :)
comunque bel lavoro
Ultima modifica di girasole il sabato 19 maggio 2012, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da setteemezzo » sabato 19 maggio 2012, 17:13

grazie alessandro, ecco altre prove su ottone e alluminio, anche qui davvero ottimo direi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Sabbiatrice

Messaggio da girasole » sabato 19 maggio 2012, 17:19

@ mik333

evita i riporti inutili, grazie
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”