Idrocopiatore Duplomatic

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da magnetron1 » domenica 22 agosto 2010, 22:16

Salve a tutti.
Era da un pò che era fermo ma me lo sono portato a casa lo stesso :lol:
Si tratta di un idrocopiatore della duplomatic...il problema è che non saprei come funziona...
qualcuno per caso lo ha già  visto o lo sa usare un aggeggio simile a questo?
Posto qualche foto della macchina.
Mi piacerebbe riuscire a farlo funzionare :mrgreen: , anche se immagino che comincia ad essere oltre alle mie possibilità  :( .
ciao a tutti e grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Anonymous 10

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Anonymous 10 » lunedì 23 agosto 2010, 22:41

Ma era già  montato sul tornio, oppure devi partire da zero?
Cioè: viene da un'altra macchina?
Ciao!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Zebrauno » lunedì 23 agosto 2010, 23:49

Sei fortunato 8) , c'e' un manuale su Google libri che ne parla:

QUI

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da magnetron1 » martedì 24 agosto 2010, 10:51

catenavfr ha scritto:Ma era già  montato sul tornio, oppure devi partire da zero?
Cioè: viene da un'altra macchina?
Ciao!
nò non era montato su questo tornio, proviene da una scuola quindi dovrei partire da zero quindi fissarlo al tornio ecc ecc
per muoversi si muove la centralina funziona solo che non capisco come dovrebbe essere montato.. :?

Zebrauno ho visto quel file, peccato che non sia possibile scaricare delle pagine...
ciao e grazie.

Mangusta

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Mangusta » martedì 24 agosto 2010, 19:47

Tasto Stamp>Paint>Modifica>incolla>salvi o stampi...... è un lavoraccio ma con un pò di buona volontà  se ne viene a capo... :wink:

Anonymous 10

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Anonymous 10 » martedì 24 agosto 2010, 21:37

1) devi costruire una piastra da fissare, da un lato il copiatore, dall'altro l'estremità  del carro trasversale.
2) ora, vedrai più o meno dove cadrà  il tastatore (tenendo conto che è registrabile)
3) tenendo conto del prisma portasagome e dell'altezza delle punte dovrai forare e filettare per
fissare (sempre dietro al tornio) le staffe. Ovviamente più in piano possibile.
4) sulle staffe monti il prisma, sul prisma monti le punte portasagoma, che dovranno essere
all'altezza del tastatore. Il resto sono regolazioni.
E' comunque un lavoro abbastanza impegnativo.
Ciao!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 25 agosto 2010, 23:21

Se apri la pagina in Firefox e poi premi il tasto destro nella pagina (visualizza informazione pagina) puoi selezionare i contenuti (immagini etc) da salvare comodamente.

ciao

Mangusta

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Mangusta » giovedì 26 agosto 2010, 6:32

Non è così... :mrgreen: in tal caso anche selezionando l'immagine che interessa, viene salvato il suo indirizzo web in html e non il formato dell'immagine (gif, png, jpg, ecc.). Quindi la procedura corretta è quella di salvare la pagina web completa, ( o da Menù o tasto dx sulla pag.) in tal caso nella cartella di salvataggio si ritroverà  tutti gli elementi che compongono la pagina compreso le immagini ovviamente.. poi si dovrà  provvedere a salvarsi solo quelle che interessano eliminando tutto il resto. Prova e tienimi aggiornato.. :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Zebrauno » giovedì 26 agosto 2010, 12:26

Mangusta lo uso tutti i giorni google libri.....le immagini da sole le puoi salvare e non solo...
Quando sei nella scheda "media" delle informazioni pagina trascini la voce dell'immagine che ti serve in una cartella...compare un file "Non specificato", lo apri e ti trovi la sola immagine in Firefox.

Inoltre, se tu al link modifichi il numero finale (es da 685 a 1200, si va a tentativi) accedi ai file con risoluzione maggiore rispetto a quella di consultazione online, se c'e'.

Prova tu stesso:

questa e' l'immagine che salveresti insieme a tutta la pagina:
http://books.google.it/books?id=M_oES2O ... Espw&w=685


...e questo e' come la vedi se fai come ho detto, cambiando anche il numero finale da 685 a 1200:
http://books.google.it/books?id=M_oES2O ... spw&w=1200

Ci sono libri, soprattutto quelli caricati all'inizio del progetto Google libri, che sul server hanno pagine 2000x3000...ma dal sito le vedi solo 685x1000....
Un po' di iniziativa su! :D

Mangusta

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Mangusta » giovedì 26 agosto 2010, 13:06

Zebrauno ha scritto:Se apri la pagina in Firefox e poi premi il tasto destro nella pagina (visualizza informazione pagina) puoi selezionare i contenuti (immagini etc) da salvare comodamente.

ciao
Mi sono attenuto a questa descrizione... non mi pare che ci sia scritto di trascinare l'immagine selezionata per salvarla, quindi applicando alla lettera il tuo suggerimento i risultati sono come li ho descritti nel mio post. In ogni caso grazie per l'ulteriore precisazione... :wink:
PS: ... in passato quando intendevo salvarmi delle pag. da Google libri utilizzavo un sito che una volta caricato l'indirizzo web della pagina, dava diverse possibilità  di salvataggio... non ultima quella di salvarla in Pdf, credo di averlo postato da qualche parte anche nel forum.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Zebrauno » giovedì 26 agosto 2010, 13:40

Molto comodo in pdf, ogni tanto uso questo, che forse e' lo stesso che hai consigliato:

http://www.softpedia.com/progDownload/G ... 12996.html

Se invece miro ad un disegno tecnico, una planimetria o qualcosa che mi serve in dettaglio faccio come ho scritto sopra per accedere al server.

In una scorsa versione di Firefox avevo anche un plugin interno che poteva salvare qualsiasi cosa....ma nelle recenti non e' stato aggiornato...

Mangusta

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Mangusta » giovedì 26 agosto 2010, 16:59

Quella del tuo link è una applicazione, quello cui facevo riferimento io è un sito che ti permetteva di caricare la pagina intera di google con i vari elementi che la componevano tipo frame, ecc. già  selezionati che l'utente poteva decidere di conservare in tutto o in parte eliminando quelli che non erano di interesse e poi salvandosi la pagina o in modo normale oppure in pdf. Lo dovrei avere tra i prefertiti sull'altro pc... se lo trovo posto il link. Riguardo a Firefox... ottimo browser .. lo utilizzavo con Ubuntu che in questo ultimo anno ho abbandonato quasi del tutto... il tempo e gli impicci che non mancano mai non mi permettono più di curare le mie cose come vorrei...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Zebrauno » giovedì 26 agosto 2010, 21:24

Se Rhinoceros girasse in modo stabile sotto Linux avrei lasciato XP da anni....

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da Lucavi » sabato 28 agosto 2010, 8:29

Ciao, io uso sovente un copiatore simile al tuo, il mio è un ta120, se ti può far comodo in ce l'ho montato così:
27082010030-001.jpg
27082010029-001.jpg
27082010027-001.jpg
come macchina funziona bene io l'ho messo circa a 30 gradi perché lo uso per sfacciare, se lo vuoi usare per tornire lo devi mettere a circa 60 gradi.
I limiti di questo attrezzo sono il tempo che si impiega a regolarlo( ma una volta messo a punto viaggia che è una bellezza) e il fatto che se lo lasci sempre montato da fastidio sui pezzi grossi e tocca sovente sulla contropunta.
Se ti potesse interessare ho il manuale della serie T che è abbastanza ben fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: Idrocopiatore Duplomatic

Messaggio da magnetron1 » mercoledì 8 settembre 2010, 9:28

Lucavi ha scritto:Ciao, io uso sovente un copiatore simile al tuo, il mio è un ta120, se ti può far comodo in ce l'ho montato così:
come macchina funziona bene io l'ho messo circa a 30 gradi perché lo uso per sfacciare, se lo vuoi usare per tornire lo devi mettere a circa 60 gradi.
I limiti di questo attrezzo sono il tempo che si impiega a regolarlo( ma una volta messo a punto viaggia che è una bellezza) e il fatto che se lo lasci sempre montato da fastidio sui pezzi grossi e tocca sovente sulla contropunta.
Se ti potesse interessare ho il manuale della serie T che è abbastanza ben fatto.

Salve a tutti e grazie mille per i suggerimenti molto utili e precisi.
Non ho capito come far per salvare le immagini direttamente dal browser, io uso IE e non mi lascia salvarle... dovrei usare firefox :mrgreen:
Per LUCAVI ti ringrazio per la spiegazione anche visiva e mi pare che sia grosso modo la stessa come macchina... Ad ogni buon conto se mi potresti mandare il manuale della serie che hai tu magari intanto mi leggo qualche specifica aspettando una ispirazione su come fare per fissarlo al tornio anche perchè quello che ho io è più grande (penso) di quello dove era montato.
Se fossi vicino a dove abito io verrei a fare un giro a vedere come lavora, son sempre curioso di imparare cose nuove :lol:

Ciao
Saluti
Matteo

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”