Registrazione bronzine tornio Anselmi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da mecha » martedì 10 aprile 2012, 19:14

Alt! :D :D :D Quelle "bronzine" non hanno niente a che fare con le nostre, sono cuscinetti idrostatici che vengono gestiti spesso da valvole particolari in modo da avere uno spostamento di qualche micron anche con forze notevoli, e si usano proprio per lavorazioni pesanti dato che il cuscino d'olio ha una superficie e resistenza molto pui' alte di un rullo su un'anello, senza contare lo smorzamento delle vibrazioni molto migliore.
Tornando a noi "mortali", la via del cuscinetto e' indubbiamente la migliore nel rapporto costi/benefici.
Il cuscinetto richiede un minimo di precisione per funzionare bene (specie se conico), mentre qualche disallineamento le bronzine lo tollerano.
Ognuno poi deve valutare tutto e decidere se rischiare una modifica radicale come questa.
Io ci sto pensando da un po ma ho dei vantaggi (vedi attrezzature e quant'altro dell'officina dove lavoro ) che mi permettono di poter rischiare meno di uno che deve fare tutto in casa.
Comunque l'idea della resina e' abbastanza "facile" da realizzare anche con mezzi limitati.

Mandi Mecha

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da cima96 » martedì 10 aprile 2012, 19:32

Mecha secondo me dopo tutto questo circolo di lavorazioni e adattamenti perdevi meno tempo e spendevi di meno se facevi rimettere a posto la tua bronzina e via, inoltre se fai risistemare la tua macchina com'è adesso diciamo che al 99% hai la certezza della buona riuscita del lavoro, se invece ti imbarchi nella faccenda dei cuscintetti sai quando parti ma non quando arrivi e se fai una cavolata potresti dover mandare nel ferrovecchio un tornio che prima se non altro funzionava, non per mettere in dubbio le tue capacità  che sono sicuramente migliori delle mie ma io per queste cose di solito sono propenso a "lasciare il mondo come sta".
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da Mangusta » martedì 10 aprile 2012, 20:53

mecha ha scritto:Alt! Quelle "bronzine" non hanno niente a che fare con le nostre, sono cuscinetti idrostatici che.............
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=435

A quanto pare quella del Sag è lubrificata con sistema forzato a 6 bar... :mrgreen:

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da mecha » giovedì 12 aprile 2012, 22:13

Non mi sono spiegato, io intendevo questi:
http://www.zollern.de/it/plain-bearings ... units.html
http://hyprostatik.de/hydrostatischespi ... ungen/?L=4
Penso che quelli di cui parlate sono simili alle bronzine di un motore automobilistico, in cui l'albero non e' rigido come in un cuscinetto, ma puo' muoversi nella sua sede anche se di solo qualche centesimo.

x Cima96: non posso non darti ragione ma purtroppo non ho un tornio disponibile in azienda per queste lavorazioni e trovare una persona che ti faccia un lavoro ben fatto non e' una cosa cosi' scontata.
L'opzione presa in considerazione era quella di vendere tutto e comprare uno gia' con cuscinetti e buona notte.

Mandi Mecha

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da cima96 » venerdì 13 aprile 2012, 0:06

Apperò sembrano più validi di quello che sembra i cuscinetti idrostatici, sugli 0,5micron dichiarati non ci avrei scommesso una lira, come direbbero qui in romagna: "fatta sburoneria!!!!" 8)
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da Ocean » venerdì 13 aprile 2012, 0:49

No, non intendevo le versioni superprecise indicate nei link. Io dico che una bronzina "volgare" da tornio, se ben fatta (dimensionata ed eseguita), e se lubrificata come da sue necessità , è un ottimo cuscinetto, capace di precisioni paragonabili al volvente e dotato, anzi, di caratteristiche favorevoli rispetto a quest'ultimo (superficie portante-capacità  di carico-facilità  di esecuzione: non ci dimentichiamo che, se domani dovessero chiudere le fabbriche di cuscinetti, uno si potrebbe fare da solo una bronzina (sapendo come, ovviamente) usando tornio, raschietto e blu di prussia).

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » venerdì 15 febbraio 2013, 10:46

buongiorno, volevo da voi un chiarimento sul cono morse 3 del toppo mobile del tornio in questione (monofap 180ea): sfilando la contropunta per inserire una punta elicoidale ho notato che la contropunta, alla fina del cono, non ha il naso; inserendo la punta cono morse 3 dotata di naso terminale non entra completamente e batte nel fondo, come risolvere? tagliare il naso? su questo tipo di toppo devono essere montate punte senza naso? se non erro il naso, entrando nella sede, consente una maggior presa durante la foratura, senza naso potrebbero verificarsi rotazioni della punta all'interno della sede durante la foratura?
grazie

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 18 febbraio 2013, 12:32

nel tornio il naso (penna) non ha alcuna funzione, dici che non entra prova a molare leggermente sul lato lungo il naso (penna) senza tagliarlo altrimenti rischi di non poter adoperare la punta sull trapano
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » lunedì 18 febbraio 2013, 21:57

Salve, Però un pò di ragione cel'hai, perchè nel mio tornio ho il mandrino senza naso e spesso mi gira quando sforza molto. Forse dipende dal cono che mi hanno dato che non è di buona qualità .

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » martedì 19 febbraio 2013, 11:55

grazie delle risposte, potrebbe essere modificata la sede del cono del toppo mobile in modo da far entrare il naso del cono e non incorrere nella rotazione durante sforzi elevati? un po contorto spero abbiate capito
grazie

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » martedì 19 febbraio 2013, 13:14

Se non interferisce con il movimento interno della contropunta si può fare, dipende quanto ti chiedono, può essere anche molto costoso.

Avatar utente
ebarba
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 12:02
Località: Misinto
Contatta:

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da ebarba » domenica 24 marzo 2013, 21:25

Buongiorno a tutti,
Mi sono regalato anch'io il Monofap 180 EA circa un mese fa, ora in restauro e sto lottando con i sistemi di alimentazione con inverter e trasformatore.
Ma questo me lo deve fare un amico elettricista, io ci capisco niente.,,
Intervengo per chiedere informazioni Sul freno del carro: anch'io non ho il manettino, ho tolto la prima brugola dall'alto e ho inserito una barra filettata fino a fondo corsa.
Però non noto alcuna azione di blocco: dove sbaglio?

Ho chiesto al moderatore se fosse possibile aprire una parte nel forum macchine utensili dedicato ai possessori di questo tornio, se qualcuno fosse interessato magari si faccia vivo anche lui con il moderatore, l'unione fa la forza!
Grazie a tutti buona Pasqua
Enrico
Anselmi Monofap 180EA, Deckel FP1

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » lunedì 25 marzo 2013, 8:05

ciao, ho postato le foto del freno alcune pagine indietro, il manettino del freno, oppure la vite, se hai quella, deve avvitarsi su di un blocchetto mobile che fa presa sotto al lardone, forse ti manca quello, oppure per qualche motivo è troppo basso e non arriva a fare presa.

Avatar utente
ebarba
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 12:02
Località: Misinto
Contatta:

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da ebarba » martedì 26 marzo 2013, 14:56

In effetti io ho usato solo la barra filettata perché pensavo che fosse la vite a stringere sul binario o qualcosa del genere.. Non ho quella specie di boccola che tu dici, ci devo studiare sopra come farmela.
Ti ringrazio, belle le foto le ho viste quando avrò finito un po' con restauri posterò anche le mie,
Anselmi Monofap 180EA, Deckel FP1

Avatar utente
ebarba
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 12:02
Località: Misinto
Contatta:

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da ebarba » martedì 26 marzo 2013, 15:13

Per Matt19 Per chi ha il tornio Anselmi Monofap 180.
Ho letto all'inizio della discussione che si parlava di olii per il tornio nella fattispecie la questione era sul Monofap.
Il libretto del tornio prevede un'olio Mobil vactra heavy medium della Mobil OIL italiana, viscosità  5 Egler a 50°.
Mi sono rivolto direttamente alla mobil con una mail e questi mi hanno indirizzato a un rivenditore della mia zona, la ditta Nelsa di Lurate Caccivio che tratta oli lubrificanti della Mobil.
Il tecnico mi ha detto che l'olio che cerco io non viene più prodotto e che Ä— stato sostituito con uno analogo come caratteristiche che è il Mobil DTE heavy medium In da 20 l, costo € 4,46 più Iva al litro.
Mi ha spiegato che la viscosità  Egler non è più usata sostituita ora con un'altra unità  di misura ma che questo e l'olio che dovrebbe sostituire l'altro fuori produzione.
L'olio è trasparente, mediamente denso mentre quello che ho nel tornio e più giallo paglierino: questo non vuol dire che fosse l'olio giusto Quello che ho trovato nel torni!
Vi passo questa informazione sperando vi possa essere utile, per ora ho cambiato solo l'olio del carro, quello del cambio e del Norton è pulito e aspetto vostri pareri per procedere ad un eventuale cambio.
Buona Pasqua a tutti
Anselmi Monofap 180EA, Deckel FP1

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”