Registrazione bronzine tornio Anselmi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » martedì 26 marzo 2013, 16:20

Vai tranquillo con il DTE serie nominale, l'avevo detto già  più volte nel forum che il Vactra è stato sostiuito dal DTE serie nominale, l'ultima volta qui:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=45523

Anche il Terrestic serie T è al pari del DTE serie nominale.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » martedì 26 marzo 2013, 19:23

Riguardo all'olio ne abbiamo discusso alcune pagine indietro, personalmente ho usato Agip Acer 68, che va bene, in altrnativa mi hanno consigliato Total Drosera MS 68. Entrambi vanno usati in tutte le scatole (cambio, Norton e grambiale). Comunque ogni marca ha un olio analogo con queste caratteristiche, per cui si deve valutare chi è il miglior rivenditore nella propria zona. Io uso Agip perchè è il mio fornitore di carburanti e lubrificanti in generale, non per altro.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 27 marzo 2013, 8:37

Non è proprio così, l' Agip acer è un olio per circuiti idraulici, l'equivalente esatto Agip del Mobil DTE serie nominale è l' OTE, che io sappia l'unica ditta che fa un olio multifunzionale è la Total cioè il Drosera MS, anche se le tabelle te lo danno come equivalente.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » mercoledì 26 marzo 2014, 9:59

buongiorno, sto cercando una lunetta fissa per il mio anselmi monofap 180ea, qualcuno può aiutarmi? grazie

More
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 3:46

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da More » domenica 14 marzo 2021, 4:12

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma se vi interessa vi do la mia opinione da hobbista...il mio tornio vecchio su bronzine la marca non la so...girava bello storto aveva cominciato a vibrare parecchio e col comparatore sul mandrino mi segnava 5/6 decimi...un bel po...
Ho provato a regolare le bronzine ma si inchiodava e appena mollavo un po avevo sempre 2/3 decimi...un po troppo....allora smonto pensando di trovare la bronzina bella ovalizzata come al solito....e invece no la misuro col calibro centesimale e tutto sommato sbagliava 4/5 centesimi non molto per me...guardo un po e sul taglio della bronzina vedo dei pezzi rotti di bachelite allora provo a reinfilare l'albero nudo e la sola bronzina e vedo che entra troppo e non ho modo di tenere premuta bene la bronzina con la sua sede in pratica ho rifatto i pezzetti di bachelite nuovi un po piu grossi e ho calibrato perfettamente l'albero con 4/5 centesimi di tolleranza...io credo che per fare bene il lavoro su torni vecchi si debba cambiare come prima cosa i pezzi di spessore che si devono deformare e limare e regolare bene la bronzina sul taglio che prema uniformemente su detti pezzi in modo che sia centrata prima bene sulla sede e poi tirando la ghiera i pezzi si deformino e si trovi la giusta tolleranza buon lavoro a tutti ciao

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”