Registrazione bronzine tornio Anselmi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » martedì 8 novembre 2011, 20:12

Un saluto a tutti, scrivo dopo tanto tempo di assenza per rispondere ad una richiesta di danibe che ha acquistato un tornio come il mio. Ho tentato di caricare il manuale del tornio, ma mi dice che l'estensione PDF non è permessa. Il manuale l'ho trovato dalla ditta MA.F.A.T. sono stati gentilissimi, me l'hanno spedito immediatamente. Se qualcuno gentilmente mi spiega come posso renderlo disponibile nel forum, potrei inviarlo on line. Riguardo alla registrazione delle bronzine, alla fine ho seguito le istruzioni del manuale, cioè agendo sulla vite esterna sopra all'autocentrante. Dopodichè penso che, qualora sia necessario, vada modificato lo spessore della flangia del cuscinetto posteriore dell'albero mandrino, almeno credo perchè non l'ho capito bene, neanche leggendo il manuale. Forse vedendo le istruzioni qualcuno potrà  essere più preciso. Il mio tornio per il momento va abbastanza bene, anche se non è completamente a posto, nel senso che se spingo molto forte sull'autocentrante per esempio con la contropunta, diventa un pò duro a girare a mano, però lavorando non scalda. secondo me va regolato anche il cuscinetto posteriore, ma non ne sono sicuro. Per danibe, se non si trova una soluzione posso mandarti il manuale con la posta elettronica, per ora attendo se qualcuno mi spiega come posso caricare il manuale sul forum.

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » martedì 8 novembre 2011, 22:00

Grazie matt19 attendo con ansia. Purtroppo questa mattina ho portato il motore a rifare l'avvolgimento. Inizia bene? l'altra domanda che ti avevo fatto era a riguardo del tipo di olio che hai adottato o se nel manuale ne viene indicato uno dedicato. Ho provato anch'io a contattare la ditta MA.F.A.T. ma per ora non ho avuto risposta.
Grazie ancora attendendo notizie sul manuale.
Daniele

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 9 novembre 2011, 8:00

Basta che comprimi il file .pdf in .rar o .zip, io il manuale dell' alpin l'ho compresso in .rar e mandato al forum senza problemi.

Per gli allegati vedi :

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

fonzi
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 21:25
Località: Milano

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da fonzi » mercoledì 9 novembre 2011, 8:43

Salve , non cambiare olio, lo facevamo anche noi uando il cambio auto era rumoroso per cuscinetti.Si metteva olio più viscoso( più denso) per non avere la rumorisità  dei cuscinetti ed affrontare la sostituzione, ma durava poco.
Voglio dire "di procurarti un comparatore e un martello di rame per lo smontaggio " vedrai che avrai un tornio nuovo.BUON LAVORO:

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » mercoledì 9 novembre 2011, 20:16

Salve a tutti, Ho inviato il manuale del tornio nella sezione "Manuali di macchine utensili" l'ho inviato con email perchè il file supera i 250Kb, se tutto è andato a buon fine a breve dovrebbe essere disponibile, Forse occorre un pò di tempo prima che venga inserito, per cui non c'è bisogno che contatti nessuno. Riguardo all'olio ho utilizzato Agip Acer 68 che è un olio specifico per macchine utensili, comunque è un olio di derivazione idraulica, probabilmente migliorato. Quest'ultimo l'ho utilizzato nel cambio e nel grembiale, mentre nella scatola Norton ho usato un olio diverso, non ricordo il nome ma è SAE140 un olio per differenziali. Per ora sembra funzionare tutto a dovere. Per il cambio sono sicuro che è l'olio giusto perchè ho parlato con un dipendente di una ditta di tornitura ed è lo stesso che usano loro, per la scatola Norton, quando ho tolto l'olio vecchio ho visto che era diverso, era in buone condizioni ed era estremamente denso, per cui ho ipotizzato potesse essere SAE140, ma non ho la certezza che sia quello giusto. Sul manuale del tornio è riportato il seguente olio "Mobil Vactra eavy medium" che deve essere addittivato per macchine utensili, ed avente una viscosità  5 Engler a 50° (che sfortunatamente non so cosa significhi). Penso siano specifiche obsolete, data l'età  del manuale.

Mangusta

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da Mangusta » giovedì 10 novembre 2011, 6:25

Il manuale è disponibile per il download. :wink:

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » giovedì 10 novembre 2011, 8:52

Infinitamente grazie a tutti.
Daniele

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 10 novembre 2011, 13:09

Curioso, anche l'Anselmi per la bronzina ha addottato la stessa soluzione del mio Alpin, cioè la bronzina non è tagliata, è cilindrica all' esterno e conica all' interno finora questa soluzione l'avevo vista solo nell' Alpin, il vactra heavy medium è grado 68, da manuale avresti dovuto usare quello anche nella scatola norton, per la scheda vedi qui:

L'acer non è proprio per le macchine utensili, è un olio di derivazione idraulica però studiato per i compressori dell' aria e per grandi motori diesel, non ha grandi proprietà  EP e neanche antiusura per la protezione degli ingranaggi.

Io ho preso il Total drosera ms 68 che è studiato per le macchine utensili ed ha anche buone proprietà  EP per proteggere gli ingraggi inoltre ha anche caratteristiche anti stick-slip, cioè in definitiva puoi lubrificare anche le guide senza che tendano ad incollarsi.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » giovedì 10 novembre 2011, 20:21

Strano ciò che dici riguardo all'olio, perchè me l'ha consigliato un tornitore, Comunque oramai che l'ho acquistato, se le differenze sono poche mi conviene tenere quello che ho. Ho visto la scheda dell'olio nel link, ma il grado 68 corrisponde a 5 Engler ?.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 11 novembre 2011, 8:22

Non volevo dire che non va bene sia chiaro, anzi l'acer è praticamente identico al vactra, ma non è specifico per macchine utensili, ha solo addittivi antiruggine ed antischiuma come il vactra, del resto se guardi poi i manuali dei torni di quell' epoca tutti consigliano un olio da circolazione o idraulico grado 68, se la macchina è in un ambiente veramente molto freddo si può scendere anche fino al grado 32, il fatto che il manuale dica Vactra oil cartatteristiche: additivato per macchine utensili, forse un tempo esisteva proprio un olio mobil vactra appositamente additivato, il riferimento al drosera ms era solo per fare un esempio di un olio specifico per macchine utensili e che per avere anche caratteristiche EP non serve andare su oli specifici per cambi e differenziali o con viscosità  alta. I gradi engler non si usano più, ora tutti gli oli fanno riferimento alla viscosità  cinematica cSt (centistokes) a 40° , 1 centistokes corrisponde anche a 1 mm2/s, credo esistano tabelle di conversione in gradi engler ma non si usano mai. Il vactra heavy medium ha un cst a 40° di 68.0, l'agip acer ha una viscosità  a 40° di 64 mm2/s quindi siamo li.
Piuttosto mi sono dimenticato di dire che per come è fatta la bronzina devi registrare prima il gioco assiale della linea mandrino e poi il gioco radiale della bronzina perchè se per assurdo hai molto gioco assiale e registri prima il radiale della bronzina quando poi vai a registrare il gioco assiale essendo l'albero conico rischi tirandolo indietro di piantarlo nella bronzina o comunque di fare lavorare la bronzina anche come reggispinta.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » venerdì 11 novembre 2011, 21:25

Pablitos grazie per i chiarimenti sull'olio, posso approfittare per chiederti come procedere per la registrazione assiale del mandrino ? Io non l'ho capito nemmeno leggendo le istruzioni. Sul manuale dice che "il gioco assiale viene eliminato agendo opportunatamente sulla flangia...." Ma che significa agire sulla flangia ? Grazie

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 11 novembre 2011, 21:38

Be per il gioco assiale non è semplice, se vedi lo spaccato della testa pag. 11/1 c'è una coppia di cuscinetti ad O, con la ghiera che li tiene bloccati sulla ralla interna, il gioco si dovrebbe registrare variando lo spessore 153/19 posto sotto al coperchio 153,20 oppure aumentando lo spessore 153/18 posto tra le ralle interne. Un sistema più semplice potevano anche farlo.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » sabato 12 novembre 2011, 20:26

Grazie del chiarimento, almeno ora ci ho capito qualcosa. Ho già  visto che c'è uno spessore, sembra di alluminio, tra flangia e cuscinetto, quindi dovrei variare quello. Ma si trovano gli spessori diciamo generici da poter mettere ovunque o vanno fatti fare su misura a seconda delle necessità ?

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » domenica 13 novembre 2011, 15:03

Dubito si trovino gli spessori con i diametri già  giusti, ci vorrebbe una botta di culo, fino a 15 centesimi io lo taglierei da un foglio di carta spagna, gli appoggi sopra lo spessore che hai già , segni i due diametri con un pennarello indelebile e poi tagli con forbici per lamiera, se devi recuperare di più mi sa che conviene costruire uno spessore maggiorato nuovo, magari in acciaio e poi lo finisci a misura con il lapidello. Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » lunedì 14 novembre 2011, 21:03

pablitos_69 ha scritto:io lo taglierei da un foglio di carta spagna, gli appoggi sopra lo spessore che hai già , segni i due diametri con un pennarello indelebile e poi tagli con forbici
Ottima idea, non so cos'è la carta spagna, però mi è venuto in mente che ho del lamierino di ottone, potrei usare quello. Ma lo spessore da modificare è quello tra i due cuscinetti o quello tra la flangia e i cuscinetti ?
Secondo me abbassando quest' ultimo spessore e serrando la flangia si obbliga l'albero mandrino ad avanzare un pò, in direzione dell'autocentrante, per intenderci.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”