Registrazione bronzine tornio Anselmi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » lunedì 14 novembre 2011, 21:45

La carta spagna è appunto il lamierino di ottone, http://www.ccz.it/spessori_metallici_centesimali.html, hai 3 possibilità  o abbassi lo spessore della guarnizione tra flangia e testa, o metti uno spessore tra dente interno flangia e ralla esterna del cuscinetto, oppure aumenti lo spessore tra le due ralle interne dei cuscinetti, delle tre la più semplice mi sembra quella di aggiungere uno spessore tra dente interno della flangia e ralla esterna del cuscinetto, per questo ti avevo suggerito la carta spagna.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » martedì 15 novembre 2011, 20:31

Grazie di nuovo per tutti i consigli, non mi resta che provare poi vi dirò i risultati, se possono interessare a qualcuno.

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » martedì 22 novembre 2011, 21:36

Posto la foto del carro rivolgendomi in special modo a matt19 perchè anche lui ha un tornio anselmi monofap 180ea come il mio: a cosa servono o cosa ci può essere montato su quelle cave?
Grazie Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » mercoledì 23 novembre 2011, 22:32

Non ne sono sicuro ma credo servano principalmente per montare le lunette di supporto e forse anche altre torrette portautensili ma, ripeto sono mie opinioni. Comunque sono comuni in molte macchine non solo Anselmi, per cui è probabile che risponda qualcuno che ne sappia più di me.

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » mercoledì 7 dicembre 2011, 15:22

matt19 faccio sempre riferimento a te perchè anche tu hai un tornio anselmi uguale al mio: è possibile che il carro non abbia il freno manuale come in tutti gli altri torni? e se c'è dove si trova, meglio ancora come si frena il carro?
grazie Daniele

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » mercoledì 7 dicembre 2011, 20:56

Il freno del carro c'è è costituito da un pomello filettato a destra sul grembiale, praticamente quando è montato rimane sotto la torretta. Nel tuo non lo vedo, dovrebbe rimanere vicino ai fori per oliare sulla parte destra della foto. E' possibile che ci sia il foro passante che arriva sul lardone ma non si riesce a vedere bene.

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » giovedì 8 dicembre 2011, 9:10

potresti postarmi una foto del tuo carro, dove si vede il freno, per poterla confrontare con il mio? per quanto riguarda l'olio ho parlato con un tecnico della mobil e mi ha detto di utilizzare il mobil vactra heavy medium 46 per testa, carro e norton e mobil vactra medium 68 per le guide in quanto sono i corrispondenti a quelli indicati nel manuale, te come e cosa hai utilizzato?
grazie daniele

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » giovedì 8 dicembre 2011, 9:26

ti invio intanto io delle foto del mio carro, non credo di averlo individuato. Come guarnizione del coperchio della testa c'era del materiale rosso, non credo fosse carta, tu con cosa l'hai sustituito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » domenica 25 dicembre 2011, 11:08

Con un pò di ritardo ti invio le foto del freno del carro che mi avevi chiesto, spero si vedano bene. Il blocchetto inferiore che sembra di ghisa ha un foro filettato dove si invita la vite collegata alla leva, quando si invita quest'ultima, il blocchetto va a stringere il lardone sul lato inferiore ed impedisce al carro di muoversi. Riguardo all'olio io ho utilizzato l'Agip Acer 68 tranne che nella scatola Norton dove ho utilizzato olio da differenziale sae 140, anche se penso che l'Acer 68 potesse andare ovunque.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da zeffiro62 » martedì 27 dicembre 2011, 8:59

Complimenti per la macchina è veramente un bel tornio specie per i mancini.
Prima di fare cagate ovvero lo smotaggio dell'albero registra quella bronzina, senti duro l'albero perchè appoggia sotto dato che quando giri a mano l'olio non scorre
fai così stringi un pò i famosi 0,04 se l'albero indurisce un poco non c'è problema fai girare lentamente e metti una mano per sentire se scalda eccessivamente giri almeno 15 minuti se scalda troppo allora allenti e restringi un pò meno e riprovi se invece scalda a tepore aumenti la velocità  e ripeti in tempo, con questa operazione dai la possibilità  alla bronzina di " assestarsi " nella nuova posizione, per l'olio rispetta quella che c'è scritto e i livelli altrimenti fai il cappuccino nel senso che la macchina tenderà  a emulsionare l'olio con l'aria, hai un ottima macchina vedi di non fare cagate :evil:
La dicitura raschiettatura in opera vuol dire che eseguono su bronzina montata sulla macchina tale operazione.
Ho posseduto il 210 c'ho lavorato tanto e gli ho preferito il Graziano solo perchè sono destro e per la difficoltà  di centrare il pezzo sul mandrino dato che quando fermi il tornio l'olio tende a far scendere l'albero sulla la bronzina, ma come macchina è fenomenale
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da danibe » martedì 27 dicembre 2011, 18:55

matt19 grazie per le foto ora è tutto chiaro. Io al posto della leva del freno ho una brugola è per questo che non riuscivo a capire.
Secondo voi questo tipo di tornio vale la pena visualizzarlo? o è preferibile verderlo per acquistarne uno, sempre usato, visualizzato?
Grazie Daniele

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » martedì 27 dicembre 2011, 21:42

zeffiro62 ha scritto:Complimenti per la macchina è veramente un bel tornio specie per i mancini.
Prima di fare cagate ovvero lo smotaggio dell'albero registra quella bronzina, senti duro l'albero perchè appoggia sotto dato che quando giri a mano l'olio non scorre
fai così stringi un pò i famosi 0,04 se l'albero indurisce un poco non c'è problema fai girare lentamente e metti una mano per sentire se scalda eccessivamente giri almeno 15 minuti se scalda troppo allora allenti e restringi un pò meno e riprovi se invece scalda a tepore aumenti la velocità  e ripeti in tempo, con questa operazione dai la possibilità  alla bronzina di " assestarsi " nella nuova posizione, per l'olio rispetta quella che c'è scritto e i livelli altrimenti fai il cappuccino nel senso che la macchina tenderà  a emulsionare l'olio con l'aria, hai un ottima macchina vedi di non fare cagate :evil:
La dicitura raschiettatura in opera vuol dire che eseguono su bronzina montata sulla macchina tale operazione.
Ho posseduto il 210 c'ho lavorato tanto e gli ho preferito il Graziano solo perchè sono destro e per la difficoltà  di centrare il pezzo sul mandrino dato che quando fermi il tornio l'olio tende a far scendere l'albero sulla la bronzina, ma come macchina è fenomenale
Ma non mi hanno detto di smontare l'albero, semmai di aggiungere spessori al cuscinetto, comunque mi potresti spiegare cosa sono gli 0,04 da stringere, grazie. L'olio me l'ha consigliato un tornitore (Acer 68), probabilmente non va bene quello che ho messo nella Norton che è troppo viscoso, ma solo perchè l'ho erroneamente copiato da quello vecchio che ho tolto, tutto qua, nessun cappuccino.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 28 dicembre 2011, 11:03

Ovviamente gli spessori li devi mettere solo se hai gioco assiale da riprendere, se il gioco assiale è guisto, non devi mettere nessun spessore.

Il buon Zeffiro si riferiva sicuramente ai canonici 4 centesimi di gioco radiale che di solito si lascia tra bronzina e albero mandrino e che dipendono da vari fattori tra cui anche il grado di viscosità  dell' olio.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » mercoledì 28 dicembre 2011, 20:12

pablitos_69 ha scritto:Ovviamente gli spessori li devi mettere solo se hai gioco assiale da riprendere, se il gioco assiale è guisto, non devi mettere nessun spessore.
Secondo la mia modestissima esperienza il gioco radiale va bene, per cui, anche se non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo, seguirò il tuo consiglio di spessorare il cuscinetto, in quanto il mandrino si indurisce spingendo con la contropunta.
Per danibe, nel coperchio della testa non ho usato ne pasta ne guarnizione, probabilmente col tempo trasuderà  un pò d'olio al massimo farà  l' alone che si può pulire con uno straccio. Io ne faccio un uso saltuario, quando faccio manutenzione ai trattori, non lo uso tutto il giorno, per cui vado bene così.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 29 dicembre 2011, 12:17

Attenzione che se spingendo con la contropunta il mandrino diventa duro siginifica per come è fatta la tua e anche la mia bronzina (cioè conica all'interno) che si va ad annullare il gioco radiale, quindi che il gioco radiale sia a posto forse è una tua impressione, diverso sarebbe se la bronzina fosse come la nella maggior parte dei torni e cioè cilindrica all'interno, il gioco radiale sarebbe sempre uguale anche se ci fosse movimento assiale dell' albero mandrino, invece con la bronzina conica all' interno la distanza tra conicità  della bronzia e quella dell' albero determina il gioco radiale, quindi quando usi la contropunta stai facendo lavorare la bronzina anche come reggispinta e quindi a gioco zero o quasi dipende da quanto gioco assiale hai.

Prima annulla il gioco assiale e poi fai le operazioni di registrazione del radiale sulla bronzina come ha detto Zeffiro perchè la posizione assiale dell' albero rispetto la bronzina e viceversa determina il gioco radiale.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”