Registrazione bronzine tornio Anselmi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » giovedì 29 dicembre 2011, 19:31

Infatti è ciò che voglio fare, me lo avevi spiegato tempo fa, qualche post sopra, di utilizzare la carta spagna come spessore. Non l'ho fatto perchè sono indietro con i lavori e sono stato all'ospedale, ma a breve lo sistemo.

cikiboom
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 22:24
Località: Enna

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da cikiboom » venerdì 23 marzo 2012, 12:02

@ matt19,
anche io ho un Anselmi monofap 180 EA comprato a dicembre scorso.

Ho una piccola azienda agricola con trattore gommato e cingolato con relativi attrezzi quindi ho iniziato a fare qualche spinotto e qualche boccola. Ma dopo aver letto letto tantissimo nel forum e la voglia di fare trucioli, solo per imparare, ho iniziato a fare qualcosa di più significativo cercando di copiare il porta filiere di Royx (ho letto pure la sua avventura con il Graziano 180) e stimolato da Royx stesso sulla precisione mi sono venuti dei dubbi.
Così munito di comparatore e tastatore ho iniziato alcune verifiche e ho notato che anche il mio tornio ha qualche decimo di differenza gia nel naso mandrino e subito ho pensato alla tua registrazione delle bronzine.

Volevo chiederti se sei riuscito a registrare i giochi dell'albero ed i tuoi progressi con il Monofap.

Mi sa che mi sto ammalando con questi macchinari (Torniofresite Cronica) per non parlare dei soldi spesi per gli accessori :-k #-o
Tornio Anselmi Monofap 180 EA 400v - Fresatrice Orion 4.5 - Troncatrice Pedrazzoli 400v - Trapano a colonna O. M. Excelsior 400v - Segatrice legno Officine Manfredi/Bongioanni - Combinata legno SuperIcma 400v- Pressa 40PMR 400v - Mola Elettromecc. Gen. 400v - Segatrice Mep Shark 320sxi lux - ect.

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » venerdì 23 marzo 2012, 20:29

Si, ci sono riuscito, ovviamente con macchine di questa età  ci si deve accontentare, ma per un agricoltore penso vada più che bene. finchè fai gli spinotti per gli attrezzi non avrai grossi problemi. I problemi iniziano quando fai degli alberi per i cuscinetti, per esempio, o cose di questo genere. A parte la macchina a posto, è necessaria anche l'esperienza. Io comunque ho risolto regolando oltre che la bronzina anche il gioco assiale posteriore, aggiungendo uno spessore come consigliato da pablito. Senza quello spessore sono diventato matto a stringere ed allentare la bronzina, in quanto a riposo andava bene, poi se spingevi contro il mandrino diventava duro in modo anomalo. Purtroppo anche nel libretto si capisce male la procedura (per chi non è del mestiere). Se ne hai necessità  comunque, è spiegato nei post sopra come fare. Oppure chiedi, vedrai che qualcuno con la soluzione c'è sempre.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da mecha » domenica 25 marzo 2012, 22:07

Volevo solo mettere la mia esperienza su questo argomento.
Ho rifatto le bronzine con la pasta smeriglio sul loro albero (due giorni a smerigliare :? ) .
Erano troppo ovalizzate quando erano "tirate" al punto giusto.
Alla prova pratica il tornio era molto migliorato ma tendeva a bloccarsi.
Su un manuale ho visto che sulle bronzine si facevano tre aree di pressione e il resto veniva scaricato leggermente rasciettando un po.
Cosi' ho fatto e ora mi ritengo soddisfatto.

Mandi Mecha

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » lunedì 26 marzo 2012, 20:30

Interessante anche questo, ma ce l'hai fatta da solo a raschiettare? Ho letto che è molto difficile, avevi già  esperienza o ti sei buttato? La pasta smeriglio cos'è? Ho letto che si usa un raschietto apposito.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da mecha » venerdì 6 aprile 2012, 1:28

non ho fatto una raschiettatura di precisione ho solo tolto un po' di materiale per far diventare trilobale la bronzina (non ti preoccupare che con il raschietto non togli millimetri), la pasta smeriglio non e' nient'altro che polvere di mola e olio o grasso per tenere i grani sul pezzo.
Su quest'ultima procedura qualcuno sostiene che i grani potrebbero rimanere inglobati del bronzo e danneggiare l'albero, non so se ho fatto bene o male , magari dopo aver fatto la smerigliatura passare tutto con il raschietto in modo lieve per asportare questi possibili residui potrebbe essere una soluzione.
Per la raschiettatura della bronzina vedi Muellernick un grande :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=iJd8Zwd9L1k

Mandi Mecha

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » venerdì 6 aprile 2012, 20:26

Ho visto il video, ma è un lavoro troppo professionale, non è alla portata di un dilettante come me. non capisco come fa a sapere dove deve raschiettare, ma non esiste una macchina per non farlo a mano?

Mangusta

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da Mangusta » sabato 7 aprile 2012, 6:10

Devono essere raschiettate tutte le parti della bronzina che si sporcano di blù di Prussia che in precedenza aveva steso sull'albero, è ovvio che restano tinte solo le parti più sporgenti.
Le bronzine si possono anche rettificare ma per un lavoro ad hoc esse devono essere montate sulla testa in modo tale da mantenere e ricreare la stessa condizione di quando lavorano.

matt19
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 14:05
Località: Brisighella

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da matt19 » lunedì 9 aprile 2012, 8:05

Ora ricordo, ne avavamo parlato tempo indietro, il blu di prussia dovrebbe semplificare le operazioni, tuttavia secondo me rimane un lavoro per esperti. Visti i costi della manodopera potrebbe cxonvenire farsi fare la bronzina nuova da un tornitore?

Mangusta

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da Mangusta » lunedì 9 aprile 2012, 19:38

Certamente è un lavoro certosino che va eseguito da persona esperta, farsi fare la bronzina nuova è possibile ma secondo me poi deve essere rettificata sempre montata nella sua sede... meglio ancora se la rettifica avviene in contemporanea per entrambe le bronzine con utensili montati su albero che le attraversa tutte 2, e qui siamo al punto di partenza in quanto occorre un'officina specializzata e con macchinario adatto allo scopo, il che significa ulteriore esborso di denaro. Ovviamente le valutazioni del caso sono di tua stretta pertinenza. :mrgreen:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da brunart » lunedì 9 aprile 2012, 20:19

scusate se faccio una domanda molto stupida perchè sono solo un hobbista e non un tornitore:

non si possono smontate le bronzine e mettere al loro posto un cuscinetto conico?

faccio questa stupida domanda perchè in un motore elettrico a cc che uso per aeromodellismo ho fatto questa modifica con successo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da cima96 » lunedì 9 aprile 2012, 20:53

Per me non si può fare perchè l'albero che va sulla bronzina è conico come è conica la sede e di cuscinetti conici all'interno e all'esterno mi sa che non ce ne sono e anche lo spazio per una boccola di riduzione è troppo poco, in secono luogo oltre alla forma del cuscinetto bisogna che ci sia anche la misura giusta, a sto punto dovrebbero combinare per puro fattore C talmente tante cose che conviene farsi risistemare il la bronzina e buonanotte.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da mecha » martedì 10 aprile 2012, 0:44

L'opzione di togliere la bronzina e sostituirla con un cuscinetto non e' da scartare e non e' nemmeno tanto complicata da realizzare.
In commercio esistono molti tipi di cuscinetti anche a rullini (se non sbaglio lo shaublin li ha addirittura con gioco registrabile) che hanno bisogno di poco spazio.
Avevo pensato di fare un foro grezzo come sede usando una barra alesatrice , inserire i cuscinetti sul canotto, allineare e bloccare il tutto sul tornio e iniettare una resina epossidica per creare la sede vera e propria (procedura che e' abbastanza comune nella revisione/riparazione di macchine utensili).
Il problema e' il costo dei cuscinetti e riuscire a trovare una misura adeguata risolvendo il problema del bloccaggio assiale (coscinetti conici , cilindrici a sfere o rulli + reggispinta).
Dovro' decidermi perche' con le bronzine non sono del tutto soddisfatto, la rigidita' dei cuscinetti e' un'altra cosa, se poi sono a rulli ancora meglio.

Mandi Mecha

Mangusta

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da Mangusta » martedì 10 aprile 2012, 7:05

Per una sostituzione veramente valida delle bronzine con cuscinetti conici si deve avere molto sovrametallo sulla testa su cui lavorare e non sempre ciò è possibile, mi piace ricordare infine che macchine particolari destinate a lavori di precisione hanno l'albero che gira a 6.000 g/m su bronzine con lubrificazione forzata, ovviamente... ci sarà  pure un motivo.

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Registrazione bronzine tornio Anselmi

Messaggio da Ocean » martedì 10 aprile 2012, 12:03

Da quanto ne so io, il passaggio da bronzine a cuscinetti volventi fu fatto per questioni di maggior velocità  raggiungibile senza ricorrere a lubrificazione forzata (vedi post di pablitos sulla pressione dell'olio lubrificante di una bronzina su un SAG che arriva a 1800 giri/min...), e non ha nulla a che fare con rigidità  o altro. Quello dipende dalla macchina nel suo complesso.
Anzi, le bronzine vengono ancora usate (come sottolineato da Mangusta) in applicazioni di alta precisione per ottenere finiture impeccabili...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”