tornio LABOR M

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
feccio22
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 13:05
Località: Bologna

tornio LABOR M

Messaggio da feccio22 » domenica 19 dicembre 2010, 19:25

ciao a tutti, ieri ho portato a casa la mia prima macchina utensile, un vecchio tornio labor.
era di un mio amico, il quale lo aveva comprato da un rivenditore di macchine utensili a €2500 circa 5 anni fa.
dato che non lo usava, me lo proponeva continuamente, finchè non siamo arrivati al prezzo di €1300. sapevo che necessitavano dei lavori, ma l'ho preso comunque, anche perchè nella mia zona non ho trovato di meglio, ci sono parecchi commercianti che acquistano al prezzo del ferro e rivendono pari a oro!

eccolo qua:
immagine100medium.jpg
immagine099medium.jpg
immagine096medium.jpg
immagine095medium.jpg
[per iniziare il mio amico, seppur non usandolo, lo ha tenuto non proprio bene infatti ha iniziato ad arrugginire.

Il cambio e gli innesti funzionano bene, provando tutte le combinazioni anche sotto sforzo non saltano.
ahimè il carro trasla bene nei pressi del mandrino, ma diventa molto duro nella zona della contropunta.
I lardoni sono già  a fine corsa: questo è un problema, poichè la slitta superiore ha un gioco di 0.15 mm.
L'albero del mandrino sembra avere pochissimo gioco, circa 0.01 mm, ma ho notato che ad alti giri fa fatica a girare anche senza lavorare... secondo me hanno stretto le bronzine un pò troppo.
Necessita di verniciatura.
Insomma, non andiamo proprio benissimo.
Penso che nei prossimi giorni mi informerò per revisionarlo, poichè da solo non saprei proprio da dove incominciare.
Le guide vanno rettificate? I lardoni sono da rifare? Chissà  quanto mi costerà ....

Qualcuno mi può dare un giudizio ed eventualmente una dritta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 20 dicembre 2010, 6:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: cancel. link img

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: tornio LABOR M

Messaggio da minolino2 » domenica 19 dicembre 2010, 19:37

Non credo sia una macchina in totale cattivo stato, e' chiaro che se ha lavorato va riaccomodata. Inizia a ripulire al meglio quella patina di ruggine sulle guide, magari inizia con una paglietta abrasiva poi si vede.... Attento a metterlo almeno un po' a livello, perche' potrebbe essere anche quello il motivo per cui non scorre il carro... :doubt: :?
Comunque non demoralizzarti, alla fine sarai contento.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: tornio LABOR M

Messaggio da Mangusta » domenica 19 dicembre 2010, 20:37

Intanto inizia con una buona pulizia... che ci si vede meglio.. :mrgreen: poi inizia a controllare un pò tutti i componenti non dimenticandoti dell'olio, del grasso dove occorre ecc. fatto questo inizia a farlo girare alla minima velocità  disponibile e drizza le orecchie... al minimo segno di rallentamento del mandrino spegni, se non ci sono intoppi prova i vari avanzamenti... segnati da qualche parte quello che secondo te non dovesse andare come si deve. In seguito e quando hai preso un minimo di confidenza con la macchina puoi iniziare a valutare il da farsi, rettificare le guide è un'operazione rischiosa se non trovi una officina altamente specializzata e in ogni caso è abbastanza costosa... non so eventualmente fino a che punto conviene. Riguardo al carro che non scorre libero nei pressi della controtesta è perfettamente normale e questo è dovuto a 2 fattori:
-Il primo è che le guide in quel tratto sono state meno utilizzate e quindi conservano le dimensioni originali.
-Il secondo è che proprio in virtù del primo e dalla leggera patina di ruggine i tasselli inferiore del carro(antiribaltamento) incontrano maggior attrito e quindi frenano il carro... questo problema comunque sarà  presente anche quando lo avrai pulito perfettamente... il carro scorrerà  perfetto e senza giochi sulla parte integra o quasi ma scorrerà  più lasco nei pressi del mandrino in quanto in tutti i torni è questa la parte più utilizzata e questo anche se registrerai i tasselli (o altro sistema presente..) inferiori dalla parte opposta al grembiale... se li forzerai troppo poi ti si frenerà  man mano che ti avvicini alla controtesta. I lardoni sono un falso problema nel senso che sono facili da rifare... un pò più complicato se è presente quello a cuneo (erroneamente definito conico).. questo deve essere rifatto con la massima precisione.
Ora la nota dolente... :mrgreen: le immagini del tornio le avresti dovute allegare (formato 800 x 600 max) e non linkare come richiesto dal regolamento, questo significa che devo cancellare i link relativi ma prima di farlo me ne salvo qualcuna e domani mattina te le allego... ma stai attento per i prossimi post.
PS: Per il mentre rimango solo la prima.

PS del PS: immagini allegate.

feccio22
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 13:05
Località: Bologna

Re: tornio LABOR M

Messaggio da feccio22 » lunedì 20 dicembre 2010, 21:34

scusate per le foto... grazie mangusta, ma devo prendere un pò confidenza con il forum.
in ogni modo non sono spaventato per le condizioni della macchina, cercherò di fare tutto da solo. più che altro sono convinto di averlo pagato molto. sicuramente ho fatto un affare migliore del mio amico ex proprietario che ha perso 1200 €.
vabbè dai, nei prossimi giorni ci levorerò e vi terrò aggiornati, possibilmente con foto.
intanto grazie per i consigli!

Rocco.S
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 11:45

Re: tornio LABOR M

Messaggio da Rocco.S » mercoledì 7 marzo 2018, 10:57

Ciao a tutti anche io ho da poco preso un tornio identico a questo ma ho un problema per quanto riguarda sia la Targetta avanzamenti sbiadita che per l avanzamento automatico: è presente una puleggia che tramite cinghia trasmette il moto ma la mia puleggia giRa a vuoto sull' asse e non capisco davvero come montarla.
Qualcuno che magari ha lo stesso tornio riuscirebbe a spiegarmi come montarla correttamente oppure se c'è una seguenza tra puleggia spessori e ingranaggio da rispettare?
Grazie a tutti in anticipo!!!!

guido besenval
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 9:25

Re: tornio LABOR M

Messaggio da guido besenval » lunedì 17 dicembre 2018, 16:15

ho comprato anch'io un labor pressochè uguale al tuo ma forse più vecchio, pagato poco senza poter sapere se funzionava, ma decisamente più malconcio.... L'ho sto pulendo e ingrassando, dovrò verniciarlo, già mi sono accorto che la vite senza fine del carro è molto consumata, certamente essendo anche un neofita avrò bisogno di molti consigli sia per la messa a punto o sostituzione dei pezzi usurati che dell'uso non avendo targhette della velocità del mandrino e degli avanzamenti.

Mangusta

Re: tornio LABOR M

Messaggio da Mangusta » lunedì 17 dicembre 2018, 19:02

La verniciatura è l'ultima operazione che dovrai fare sul tornio, puliscilo per bene, eventualmente cambia l'olio nella testa e poi inizia a controllare bancale, usura guide del bancale, mandrino, avanzamenti, carro, carrino e via di seguito e se la vite madre è usurata la sua chiocciola non è da meno, insomma lo dovresti smontare pezzo per pezzo se vuoi fare un lavoro a regola. Nel forum ci sono una miriade di argomenti sull'argomento, se credi apri un topic apposito nel sub-forum Restauro macchine utensili.

guido besenval
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 9:25

Re: tornio LABOR M

Messaggio da guido besenval » lunedì 24 dicembre 2018, 14:02

Ciao a tutti anche io ho da poco preso un tornio identico a questo ma ho un problema per quanto riguarda sia la Targetta avanzamenti sbiadita che per l avanzamento automatico: è presente una puleggia che tramite cinghia trasmette il moto ma la mia puleggia giRa a vuoto sull' asse e non capisco davvero come montarla.
Qualcuno che magari ha lo stesso tornio riuscirebbe a spiegarmi come montarla correttamente oppure se c'è una seguenza tra puleggia spessori e ingranaggio da rispettare?
Grazie a tutti in anticipo!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: tornio LABOR M

Messaggio da riporeno » sabato 18 maggio 2019, 11:28

targa filetti e avanzamenti per coloro che me l'hanno richiesta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

geryk5
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2019, 17:44

Re: tornio LABOR M

Messaggio da geryk5 » lunedì 23 dicembre 2019, 22:20

X guido per far funzionare l'avanzamento longitudinale devi mettere l'adattatore dove c'è la puleggia della cinghia

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”