Verifica stato fresa -topic generale-

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fuda
Member
Member

Verifica stato fresa -topic generale-

Messaggio da fuda » martedì 18 gennaio 2011, 22:48

apro nuovo topic come suggerito dal moderatore mangusta e blanko70 riguardo a cosa vedere, verificare, testare, per capire che macchina abbiamo davanti, se è molto usurata o meno, in modo da trattare sul prezzo 8) ecc.
Naturalmente tutti gli utenti sono invitati a dare propria opinione (se competenti).

Passo la risposta al gentil blanko70!

Blanko70
Senior
Senior

Re: Verifica stato fresa -topic generale-

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 19 gennaio 2011, 16:32

"Ciao Fuda, io ho un clone Deckel, e' molto simile alla Deckel ma alcuni particolari meccanici cambiano per cui non so se valgono le stesso considerazioni.

Sulla mia macchina le usure principali sono sull'asse x. Lo scorrimento dell'asse x (movimento trasversale destra/sinistra della tavola) e' controllato da un lardone rettilineo (non conico) con viti di riscontro. Sulla mia era molto consumato. Stringendolo per eliminare totalmente i giochi mi piantava il movimento dell'asse x verso gli estremi. Ho speso una giornata a raschiettarlo per farlo tornare dritto ed ora posso dire che il movimento e' molto fluido e preciso in tutte le posizioni. Sono molto contento perche' ho risolto il problema senza dover intervenire sulle guide.

Quando comprai la macchina il lardone dell'asse x era lasco. Quindi il volantino girava molto fuido, alle prime lavorazioni pesanti pero' il lardone lasco faceva alzare la tavola con conseguente lavorazione anomala del pezzo: non mi spiegavo perche' durante una lavorazione rettilinea, la fresa in alcuni punti mangiava di piu'. Puoi verificare mettendo il comparatore sulla tavola, mettendo i freni sull'asse z, e facendo leva da sotto sulla tavola. Se il comparatore si muove il lardone e' lasco e va registrato. Questo sicuramente e' quello che inficia maggiormente il risultato delle lavorazioni, ma si risolve anche abbastanza bene raschiettando il lardone.

Altra cosa che tende a consumarsi e' la vite dell'asse x. Te ne accorgi perche' se registri la chiocciola per eliminare il gioco al centro vite, il movimento si indurisce quando sposti la tavola verso i due estremi. Questo vuol dire che la vite e' piu' consumata al centro rispetto che ai lati. Il consumo della vite dell'asse x e' maggiore che sugli altri assi perche' l'asse x con gli avanzamenti automatici e' quello che lavora di piu'. Il consumo della vite' puo' far si che gli spostamenti in x del volantino possano non essere del tutto lineari e precisi al centesimo. Naturalmente tale errore si rileva sull'arco di tutto lo scorrimento dell'asse x, misurando localmente, dove l'usura e' costante, non c'e' questo problema. Si puo' completamente risolvere il problema facendo ripassare la vite di rettifica, non e' necessario rifarla perche' la chiocciola e' registrabile e puo' facilmente compensare l'assottigliamento della vite. Si parla comunque di due o tre centesimi sull'intero spestamenteo della tavola.

Per l'asse y (movimento orizzontale avanti/indietro della desta) ho notato un po' di consumo delle guide a coda di rondine. Si e' verificato perche' il precedente proprietario ha fatto lavorare la macchina con il lardone dell'asse y lasco. Si vede perche' nella parte piu' esterna le guide hanno preso il lucido e in un paio di punti la raschiettatura delle guide risulta un po' cancellata (purtroppo per vedere lo stato delle guide e' necessario smontare l'asse y). In questo caso per correggere il problema e' necessario intervenire sulle guide. Non l'ho ancora fatto perche' registrando bene il lardone la macchina risente minimamente di tale consumo e l'intervento e' piuttosto invasivo e un'errore sulla raschiettatura delle guide renderebbe la macchina inutilizzabile. E' comunque fattibile, se dovessi rendermi conto che inficia la precisione lo faro'.

L'asse z (movimento in verticale della tavola) e' come nuovo.

L'anno scorso ho aperto la scatola cambio e avanzamenti ed ho rifatto tute le bronzine. Erano molto consumate e gli ingranaggi tendevano a ballare, inoltre anche le forcelle degli innesti e gli innesti frontali col tempo si consumano. Le ho rifatte perche' certe marce saltavano sotto sforzo ed il cambio faceva dei tintinnii. Ora le marce tengono bene pero' alcuni innesti frontali si sono inevitabilmente consumati col tempo ed alcune marce sotto sforzo sono un po' piu' rumorose di altre (il consumo degli innesti causa il tintinnio). Il rumore e' la cosa minore, controlla piuttosto che tengano in tutte le posizioni. Stessa cosa vale per gli avanzamenti automatici. Mi piacerebbe eliminare totalmente il tintinnio ma per risolverlo dovrei rifare gli innesti frontali. Purtroppo non e' cosa semplice perche' gli ingranaggi sono trattati termicamente ed io non sono attrezzato per fare trattementi termici e farli fare, specie per un singolo pezzo, costa caro.

Nella testa verticale a ingranaggi il mandrino gira su bronzina. In questo momento la sto rifacendo nuova perche' il precedente proprietario doveva aver avuto dei problemi di lubrificazione e la bronzina si era ovalizzata (probabilmente si era anche grippata e in qualche modo la aveva aggiustata). Sotto sforzo mi si e' grippata e allora ho deciso di rifarla. Fortunatamente rifare la bronzina non e' un lavoro difficile pero' e' necessaria una buona precisione. Per fare la verifica dello stato della testa verticale munisciti di comparatore, infila un cono nel mandrino e fai forza su due assi trasversali. Se rilevi qualche centesimo di gioco e' ok, se sei sopra al decimo o e' da registrare o la bronzina si e' ovalizzata e va rifatta. Purtroppo per saperlo devi smontarla.

La macchina dispone anche di un mandrino orizzontale (stile fresatrice universale). Anche questo gira su bronzina. Nella mia e' come nuovo. Perche' e' stato usato poco. Comunque tutto cio' che gira su bronzina deve avere lubrificazione sempre costante. Se manca la lubrificazione la bronzina ne risente. Puoi testarne lo stato nello stesso modo della testa verticale.

Tieni conto che, nonstante qualche acciacco dovuto all'eta' che ormai ho quasi completamente risolto, la macchina lavora ancora molto bene. Anzi ti diro' che ad ogni intervento di manutenzione mi stupisco di quanto sia possibile tirare fuori da una meccanica di oltre 60 anni. Con la raschiettatura dei lardoni (o il rifacimento se sono molto consumati) e il rifacimento delle bronzine puoi donare una nuova gioventu' a queste macchine. Pero' stai attento: mentre lardoni e bronzine si sistemano facilmente, la situazione puo' essere piuttosto diversa se la macchina ha le guide rovinate o molto consumate, oppure se ci sono dei guasti meccanici difficili da riparare o peggio danni strutturali (causati per esempio da una caduta durante il trasporto). Fortunatamente non e' il mio caso, ma macchine con molti anni di lavoro possono averne viste di tutti i colori. Verifica inoltre che tutti gli ingranaggi abbiano i denti sani. Gli ingranaggi sfortunatamente non sono visibili ma puoi renderti conto se ci sono dei problemi dal rumore, innestando tutte le marce e tutti gli avanzamenti. Se senti rumore di macinamento e' un cattivo segno, un tintinnio invece e' indice di lasco negli innesti o dei denti ma non e' cruciale. Tieni conto che se dovessi accorgerti che qualche ingranaggio e' rotto, rifarlo e' sempre possibile ma tra la lavorazione ed il trattamento termico potrebbe costarti caro.

Inoltre sulla Deckel controlla il funzionamento della pompa del refrigerante, in quanto mentre nella mia e' una semplice pompa elettrica, nella Deckel e' una pompa meccanica collegata alla scatola del cambio: se fosse rotta la sostituzione costa un botto.

In conclusione, a meno che non ti indirizzi su macchine nuove o quantomeno revisionate e collaudate, se ti butti sull'usato di occasione devi mettere in conto un certo numero di interventi di ripristino. Queste macchine, con tanti anni di uso sulle spalle hanno sempre bisogno di un po' di lavoro per essere rimesse in sesto. In primo luogo occorre scegliere una macchina che sia ripristinabile (quindi senza danni irreparabili), dopodiche' bisogna armarsi di pazienza e sistemare uno per uno tutti i problemini che incontri. Se non sei in grado o non hai tempo o voglia di farlo ti consiglio di andare su macchine nuove o gia' revisionate.

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » mercoledì 19 marzo 2025, 20:11

Ciao, io ho proprio una Deckel FP1 che ha tanti anni, ma per le mie esigenze può andar bene… È stata cambiata la chiocciola dell’asse X,, rivista e completamente sulla parte estetica, la madrevite X è come dici tu più dura ad un’estremità però cambiarla costa tantissimo, ho la tavola orientabile e quindi per metterla a zero, ci impieghi un momento. Il problema che mi sono trovato oggi e che facendo una barenatura ho visto una finitura non buona. Ho messo il comparatori sono inorridito… Oscillava di un intero giro di quadrante a destra e sinistra. Afferrando il bareno, parlo della testa verticale, senti che c’è gioco e si muove. A questo punto ho preso in mano i disegni dove parla di cuscinetti a rulli parla di registrazioni varie per le quali io sinceramente sono un po’ in crisi perché non le ho mai fatte e farei fatica anche a recuperare i pezzi. Cosa mi consigli di fare? La testa è già stata smontata varie volte lubrificata pulita e tutto quello che è stato possibile fare, però smontarla completamente per metter le mani sugli ingranaggi ti dirò, mi fa un po’ ansia. Accetto ben volentieri suggerimenti da tutti quelli che hanno competenze nel caso un grazie un caro saluto da Enrico.
Anselmi Monofap 180EA, Deckel FP1

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 19 marzo 2025, 23:48

I cuscinetti a rulli conici vanno registrati perchè nel tempo prendono gioco : non è difficile la registrazione , di solito ci sono 2 ghiere , la prima da il carico ai cuscinetti, la seconda fa da controdado e blocca l'altra : prova a mettere qui i disegni in modo da poterti indicare con precisione i punti per la registrazione. Ti ho risposto io perchè la risposta precedente è di 14 anni fa e Blanko 70 non si collega da un paio di anni.

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » giovedì 20 marzo 2025, 9:19

Se non sbaglio la testa deckel (se a cuscinetti) non ha la ghiera di regolazione, ma devi sostituire l'intero cuscinetto con uno di tolleranza maggiore, non è ne facile ne economico (auguri).

Controlla se la tua ha cuscinetti o bronzine

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » giovedì 20 marzo 2025, 9:47

Sempre se ricordo bene, i cuscinetti a rullini non sono standard ma sono un modello custom reperibile solo per la Deckel. Non hanno la controghiera e vanno montati scegliendo la dimensione corretta (sono disponibili ad incrementi di 2 micrometri). Ogni cuscinetto dovrebbe essere marcato a misura, per consentire di poter scegliere la misura successiva superiore (previa rettifica della sede). Temo che non sia un problema di facile ne economic soluzione.

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » giovedì 20 marzo 2025, 10:33

Grazie, quello che dici è vero perché nel manuale d’istruzione c’è scritto che va dato il numero della testa e poi va anche segnalato l’entità del gioco in base a quello ti danno il cuscinetto… Problema che i tedeschi dove io intanto compro qualche cosa ultimamente non si capisce perché ma non ti rispondono più… Oltretutto qui nella mia zona ti parlo dei Saronnese non c’è praticamente nessuno che io conosca che ha competenze su queste cose… ne officine che facciano questi lavori…Gli unici siete voi… grazie per il supporto

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » giovedì 20 marzo 2025, 14:17

Sul sito della Singer ho trovato questo, sono gli unici due cuscinetti che ci sono relativi alla Deckel fp1 , ma saranno quelli giusti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 20 marzo 2025, 18:46

Vedendo il prezzo è molto probabile che siano questi ma c'è in ballo la questione della tolleranza .

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » giovedì 20 marzo 2025, 23:57

Ciao Carlino, forse buone notizie che spero vivamente mi confermerai tu e l’altro amico che mi ha risposto per primo. La mia macchina è così vecchia, (numero 13.006) che ha il libretto in tedesco… Io ho fatto delle traduzioni via Software e ho cominciato a smontare la testa. Vi allego le immagini. Da quello che io ho capito nella pagina dedicata alla registrazione sembrerebbe che le due ghiere sulla parte superiore (che è quella con il perno lungo che esce in cima alla quale c’è il tirante,) e quella singola sulla parte inferiore, stringendole si recuperi il gioco. I cuscinetti sono tre. Ho il problema che per stringerli ci vogliono delle chiavi che io non possiedo con un doppio perno ad arco per poter fare leva, tipo quella per stringere il disco del flessibile, tanto per capirci, ma se fosse così è il minore dei mali me le costruisco. Prima di diventare pazzo a fare e disfare, ditemi cosa capite voi da questa cosa e se la registrazione è solo, come sembra, il tiraggio di questi tre anelli. I due superiori hanno visibili segni fatti da precedenti serraggi, quella inferiore sembra intatta. Incrocio le dita, vi aspetto con buona notizie… Spero…. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » venerdì 21 marzo 2025, 9:20

Ok, allora dovrebbe essere come ti dicevo nei messaggi precedenti, ossia il tuo mandrino è su bronzina e non su cuscinetto.
Dovrebbe essere stato prodotto su bronzina fino agli anni '50. Se cerchi sull'altro forum un topic dal titolo "Rumori sinistri dal mandrino della fresatrice" trovi l'esperienza di un utente che aveva avuto problemi e lo aveva fatto rettificare, c'è anche la procedura per regolare i giochi.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 21 marzo 2025, 9:31

Quindi in questo caso i cuscinetti sarebbero solo reggispinta?

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » venerdì 21 marzo 2025, 11:43

Io però, avendo la testa nuda e smontata di Bronzine non ne vedo… E neppure dal disegno se ne parla… Il libretto è il suo originale… Solo cuscinetti e io a questo punto pensavo che fosse nei limiti del possibile una questione di registrazione. Oppure visto che non sono i cuscinetti quelli ad incrementi di due centesimi l’uno che magari fossero reperibili come ricambio standard… Cosa dite?

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » venerdì 21 marzo 2025, 11:46

Ho detto una cosa inesatta… La parte centrale non la posso smontare perché mi mancano gli attrezzi che forse dovrò costruirmi… Poi a quel punto ti saprò dire se ci sono Bronzine o no, dal disegno ho dei dubbi

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 21 marzo 2025, 12:43

Nel disegno si vede un pezzo conico che potrebbe essere la bronzina , da qui la necessità di compensarne il consumo con la registrazione delle ghiere.
Rimane il problema della lubrificazione , ma la zona nera a sinistra potrebbe aver a che fare con l'apporto di olio nella bronzina.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”