Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da tornitore2 » lunedì 7 febbraio 2011, 10:33

Salve, la mia fresa ha l'attacco cono morse 3. Mi capita spesso di cambiare l'accessorio, da mandrino per punte a portapinze ad alesatore. Fino ad ora (non ho fatto più di un paio di lavori) ho allentato il tirante superiore e ho dato un paio di colpi con la stessa chiave sopra la cima del tirante.
Mi è venuto il dubbio che la pratica rovini o almeno stari i cuscinetti del mandrino. E' una fissazione o si deve fare in altro modo?

Trovandosi, a proposito di cambio utensile delle frese, ho visto molti esempi di cambi rapidi, in particolare quello bellissimo di mattatore, però tutti su coni abbastanza "aperti". Ma per gli attacchi cono morse non c'è niente da fare?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da cima96 » lunedì 7 febbraio 2011, 16:25

mattatore mi sembra che abbia la bridgeport la quale penso che monti coni R8, comunque si potrebbe benissimo provare a copiare il suo sistema e applicarlo ai coni morse.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da luk2k » lunedì 7 febbraio 2011, 16:45

il punto è che i coni morse rimangono incuneati nella sede quindi ci vuole molta forza per estrarli..

un cono con angolo maggiore se allenti il tirante viene giu' da solo quindi è relativamente + facile realizzare un cambio rapido...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da luk2k » lunedì 7 febbraio 2011, 16:52

cmq proprio ora ho pensato ad un sistema per estrarre i coni in una maniera un attimino + delicata :mrgreen:

in pratica il tirante se i coni sono della stessa tipologia è lungo sempre uguale, quindi realizzando un tirante con una sorta di anello in cima, immagina un rivetto con la parte che si schiaccia fatta ad esagono, poi realizzando una sorta di "ponte" fissato sul sopra della fresatrice con un foro al centro entro cui passa l'esagono ma non l'anello, andando ad avvitare tiri il cono e lo serri, andando a svitare, l'anello tocca sotto il "ponte" e sgancia il cono...

non si è capito nulla, vero? :mrgreen:

l'unico problema sta quando si deve levare il tirante che bisogna smontare il ponte...

ciao
luk
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da R_Golini » lunedì 7 febbraio 2011, 17:30

La proposta di Luk è quella già  presente sulla BF20. Da utilizzatore di questa fresa posso assicurarti che spesso non basta allentare il tirante: anche se lo sviti a morte (quindi il tirante spinge verso il basso il cono) devi comunque dare un colpetto col martello sul tirante per far uscire il cono. Spero di essermi spiegato :?
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da Blanko70 » lunedì 7 febbraio 2011, 17:43

La soluzione col tirante piu' furba e' quella tipo Deckel: il tirante ha l'anello dalla parte del cono, all'estremo opposto e' fresato in modo da avere sezione quadra per far presa con la chiave e si inserisce da sotto il mandrino anziche' da sopra, in questo modo quando avviti, tira il cono nel mandrino, quando invece sviti, l'anello va a battuta contro la sede del cono morse e spinge il cono fuori. Comunque anche in questo caso puo' essere difficoltoso estrarre il cono. Per facilitare l'estrazione del cono conviene ungere abbondantemente il cono di olio sbloccante, oppure tracciare sul cono alcune righe longitudinali (tre o quattro) con il gesso (soluzione di Zeffiro o Meccbell, non ricordo bene, che a mio avviso funziona anche meglio dell'olio).

Mangusta

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da Mangusta » lunedì 7 febbraio 2011, 18:56

Gesso... era anche la soluzione consigliata da Carlo1974. :wink:

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da tornitore2 » lunedì 7 febbraio 2011, 19:15

Ho imparato un'altra cosa! Ora metterò un gessetto sulle mensole vicino la fresa.
(Grande Carlo1974! uso correntemente la sua limatrice)

Se il gesso riduce la forza di estrazione si può pensare a un sistema automatico basato su un po' di corsa all'indietro del cannotto azionato mediante le leve laterali.

Per luk, ho capito l'idea, però se l'esagono si incastra nel ponte, poi la fresa come gira? Poi, ogni volta che devi estrarre, devi bloccare forte il cannotto perchè altrimenti lo spingi solo in basso assieme al cono, giusto?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da cima96 » lunedì 7 febbraio 2011, 23:58

Il gesso è una buona soluzione che impedisce anche lo slittamento (anche se molto improbabile) del cono nella sede, mio nonno mi raccontava che anche per montare i mandini sui coni dei trapani a colonna era utile sporcare di gesso il conino piccolo B10, B16ecc perchè altrimenti se l' accoppiamento è unto il mandrino non stà  "incastrato" e inoltre se ne facilita l' estazione.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Anonymous 10

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da Anonymous 10 » martedì 8 febbraio 2011, 0:34

Personalmente, scarterei l'ipotesi di mettere olio sul cono morse: nessuno ha provato a metterlo
sulla contropunta? o punta? crea spessore e non blocca.
Io mi rassegno alla "classica" martellata sul tirante.

Ciao!

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da Blanko70 » martedì 8 febbraio 2011, 0:59

Il gesso funziona meglio perchè il cono viene via più facilmente che con l'olio, quindi puoi stare tranquillo che con l'olio si blocca. Te lo dico per esperienza personale perchè prima del gesso mettevo olio sbloccante e anche grasso e ti assicuro che nonostante l'olio o il grasso, il cono rimaneva talmente piantato che a volte altro che una martellata ci voleva per tirarlo via.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da Ec#im » lunedì 30 marzo 2015, 16:40

..... ed anche oggi abbiamo imparato una cosa nuova, la mia fresa ed i vicini ringraziano.... =D>

pepe96
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2015, 17:46
Località: Montevecchia

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da pepe96 » domenica 5 aprile 2015, 18:44

Nel caso in cui il cono resti incastrato noi diamo una martellata al tirante usando una mazzetta di rame, così facendo alla lunga si deforma la mazzetta ma il tirante e la fresa non subiscono danni.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da raunarde » mercoledì 26 gennaio 2022, 20:08

riprendo questo post oramai storico per il mio problema, ho un rong fu 31 con un problema con il cono morse 3 porta inserti ER32, solo con questo, il mandrino autobloccante e le frese vanno tutte bene, questo si incastra e non viene giù nemmeno con la mazzetta che picchia sul tirante.
ho provato a fare un tirante con controbattura e testa esagonale per spingerlo quando svito e disincastrarlo ma nè con l'avvitatore ad impulsi nè con chiave a cricchetto cede, mi resta solo 'uso della mazzetta.

Ora per evitare di spaccare tutto, stavo pensando di creare delle righe longitudinali rispetto l'asse per scaricare un po' di materiale che fa tenuta, che cosa ne pensate?

Con gesso (igroscopico) mi crea poi problemi con gli altri coni, con olio gli altri poi non stanno più fermi (già provato).

Aspetto eventuali consiglio grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1969
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Come si estraggono gli accessori cono morse dalla fresa?

Messaggio da CARLINO » mercoledì 26 gennaio 2022, 21:45

Consiglio pratico : prova a mettere nel tornio il cono morse e dagli una telata con grana 120 , potrebbe funzionare, almeno questo metodo mi ha risolto un problema simile.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”