Tornio Super Ingers

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da minolino2 » martedì 3 maggio 2011, 21:53

Cacchio!!!
se non lo hanno riverniciato sembra nuovo!!!
togli la spina dall'asse e poi lo raddrizzi con tranquillita'.
complimenti.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da emanuele » mercoledì 4 maggio 2011, 8:33

Prima di prendere un volantino nuovo preferisco recuperare questo, non per soldi ma per mantenerlo piu' "originale" possibile.
Il volantino e' gia' stato smontato, messo in morsa, applicata la leva, graffiato.
Cerco un metodo meno cruento e a minor rischio di rottura.

Dalle e dalle che se chieche u metalle : non vorrei che si spezzasse!

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da eugeniopazzo » mercoledì 4 maggio 2011, 12:01

:D grazie! purtroppo sei distante da dove sto io sennò sicuramente passerei a vedere un po' di lavorazioni e fare due chiacchiere scambiare due idee...

Io proverei a ripristinare il volantino col cannello.. bisognerà  scaldarlo per bene mi sa fino a farlo diventare rosso... e poi rilucidarlo.

La levetta che sta sulla biella del volantino, quella che si afferra per intenderci, gira nella sede o è fissa?

Se gira occhio che riscaldando il tutto non perda di mobilità  una volta tornato freddo. Causa distorsioni dovute a presse pinze varie o tubi per piegare..

Non so se mi sono spiegato..

Ancora complimenti per l'officina! Te la invidio nel senso buono eh!!

Ciao!!

Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da emanuele » mercoledì 4 maggio 2011, 21:12

@eugeniopazzo
Eh! il problema e' proprio la distanza... altrimenti sai le riunioni, le birre e le incursioni nei garage degli amici...

100_1358b.JPG
Guardate la freccia.
Io, ingenuamente, ho sempre immaginato che quella fosse la vite di regolazione del gioco della coda di rondine.
Mi arriva l'amico omniesperto e mi dice piu' o meno cosi' : "Ma che dici! quella vite serve ad allineare la corsa del carrello..."
Per quanto mi sembri bizzarra e improbabile la sua affermazione, mi viene qualche dubbio. In effetti lui, l'amico, ha sempre bazzicato con torni e fresatrici...
Che mi dite voi ?

Il tecnico super-esperto (questa volta sul serio) mi dice che il motore del tornio e' cosi' vecchio (1957 sempre piu' giovane di me!) che e' rischioso metterci l'inverter, le vernici isolanti dell'epoca non resisterebbero alle spurie della digitalizzazione della sinusoide generata dall'inverter.
Voi che avete restaurato e trasformato di tutto che esperienze avete?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 4 maggio 2011, 23:36

Quella è la vite di regolazione del lardone, che appunto serve per eliminare il gioco delle code di rondine del trasversale.

Anonymous 10

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da Anonymous 10 » mercoledì 4 maggio 2011, 23:50

E mi sembrerebbe (la vite) in fine corsa, o quasi

Ciao!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da cima96 » giovedì 5 maggio 2011, 15:08

Per il motore ha ragione il tuo amico e io ti dico che dato che dovresti comunque cambiare motore puoi tenere quello finchè va, poi se si brucia lo fai riavvolgere e via.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da emanuele » giovedì 5 maggio 2011, 15:28

Quando il motore si brucia, mi ha detto, si porta via l'inverter.
Motore circa 150 euro, inverter circa 250 euro.Meglio non rischiare !

Allo scasso ho trovato motori nuovi trifase B3 1.5KW 2HP 1400 giri per 100 euro se vi interessano.

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da Blanko70 » giovedì 5 maggio 2011, 15:57

Io uso l'inverter con una fresatrice che ha oltre 60 anni e non ho mai avuto problemi.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da cima96 » giovedì 5 maggio 2011, 18:47

Questa del motore che si portava via l' inverter non la sapevo, comunque forse con un fusibile fra inverter e motore si dovrebbe riuscire a salvare il primo in caso che il motore si bruci.
Per tagliare la testa al toro puoi sempre (a parte cambiare motore) farti riavvolgere a modo il motore che hai adesso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da Blanko70 » giovedì 5 maggio 2011, 18:52

... la fonte e' lo stesso tipo tipo che ha detto che la vite del lardone serve per allineare il carrino.

0max
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2009, 22:47
Località: la spezia
Contatta:

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da 0max » giovedì 5 maggio 2011, 21:29

bello veramente auguri per tanti truccioli io in questi giorni ho preso una fresa della ingers peccato che nn esista piu la società  è in liquidazione

Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da emanuele » giovedì 5 maggio 2011, 23:46

Il tecnico dell'inverter, da non confondere con l'amico onnisciente, sembra persona competente.
Personalmente non conosco il circuito degli stadi finali di un inverter, come reagiscono in mancanza di carico o di corto circuito, ma certo che sono sensibili ai picchi di commutazione, tanto che si sconsiglia di mettere commutazioni in uscita dello stesso e qualcuno ha suggerito cavi di collegamento con il motore schermati, non so se per le emissioni di armoniche o per evitare interfererenze ad un eventuale circuito di controreazione.

Comunque il motore l'ho gia' comprato.

Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da emanuele » lunedì 16 maggio 2011, 18:41

Non riesco a vedere la fine...
Comprato il motore ho perso l'inverter, il venditore li aveva finiti, cerco in giro ma intorno ai 200/250 niente !
Mentre aspetto un'altra occasione mi dico: "Ci metto un motore monofase che poi in qualche modo riciclo".
Una fatica a trovare il motore, ma poi finalmente ci riesco.
Ovviamente il motore e' un po' piu' lungo del necessario.
Ovviamente la puleggia non si smonta per modificarla o almeno girarla dal lato piu' corto.
Monto comunque il motore con una sola delle due cinghie, tanto per vedere come va e dopo 5 minuti di giri a vuoto e qualche prova sugli avanzamenti e cambi di velocita' si spezza la cinghia!

Sono scoraggiato e abbastanza rotto le scatole:
La cinghia era gia andata o c'e' troppa resistenza meccanica ?
Riusciro' mai a smontare ed adattare la puleggia?

Chi mi puo' raccomandare una fattucchiera, un rito scaramantico o qualunque procedimento alternativo ?

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Super Ingers

Messaggio da pablitos_69 » lunedì 16 maggio 2011, 20:15

Potresti comprare una puleggia con bussola conica, e la bussola la prendi già  della misura e con lo spacco di chiavetta del tuo albero motore tanto sono unificate, la puleggia con bussola conica ti da anche un po di agio sul posizionamento della stessa e quindi forse puoi recuperare un 10 mm per farci stare anche l'altra cinghia.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”