Tornio BV20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
dhlo40
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:11
Località: Roma

Tornio BV20

Messaggio da dhlo40 » lunedì 13 novembre 2006, 17:02

Ciao a tutti

Questo tornio è abbastanza conosciuto, è il classico BV20 che assecondo del venditore finale cambia colore e sopratutto motore

Immagine

Valex (cinghie - 370 watt)

Immagine

Damato macchine (ingranaggi - 550 w )

Immagine

Info delta (ingranaggi - 3/4 hp)




DESCRIZIONE VALORI

Corsa

Corsa della contropunta 20 mm

Corsa longitudinale del carrello porta utensili 70 mm

Corsa longitudinale porta-carrello 520 mm

Corsa trasversale del carrello portautensili 115 mm

Dimensioni

Altezza delle punte sul banco 110 mm

Diametro passaggio barra 20 mm

Distanza tra le punte 520 mm

Ingombro 1.280x410x550 mm

Peso netto 111-125 Kg

Lavorazioni

Diametro passaggio barra 20 mm

Filettature metriche eseguibili n°11

Inclinazione del carrello porta utensili 45°

Max diametro tornibile 200 mm

Morse del mandrino N° 3

Motore

Frequenza 50 Hz

Potenza (variabile)

Tensione 230 V


Che ne pensate?
Qualcuno ha avuto occasuione di giocarci un po'?
NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Avatar utente
maurit
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:06
Località: Pavia

Messaggio da maurit » lunedì 13 novembre 2006, 18:09

Ciao, il mio BV20 verde pisello non ha il cambio ma bisogna cambiare velocità  con le cinghie e pulegge e per questo sto montando un mot. trifase con l' inverter. Per il resto non mi trovo male anche se la cosa più sgradevole è che, il mio, non ha il blocco del carro quindi quando fai le passate, se non sono leggere, si muove il carro e non avanza l' utensile. :cry:
Tutto sommato me lo terrò per molto tempo ancora.
Forse sabbe stato meglio elencare le tue esigenze invece delle caratteristiche del "cinese" perchè la differenza sta tutta qui.
Ciao
maurit

Avatar utente
dhlo40
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:11
Località: Roma

Messaggio da dhlo40 » lunedì 13 novembre 2006, 18:34

eccomi

allora... diciamo che mi serve un tornietto per i soliti piccoli lavoretti hobbystici, solo che oltre a impare ad usarlo (e già  qui la vedo bella dura)
devo comprarmene uno

la fascia di prezzo e fino a 700+iva... oltre non è il caso, ovvio che miracoli non si possono fare

la scelta è tra il bv20 e il quantum dell'altro post che è molto meno caro ma molto più piccolo

Diciamo che in linea di massima mi serve una buona precisione, per fare pezzi più grandi posso continuare a rivolgermi a chi li fa di professione

Dovendo comprarlo.... preferisco sapere se è un buon acquisto o magari, c'è di meglio :roll:
NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Avatar utente
maurit
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:06
Località: Pavia

Messaggio da maurit » lunedì 13 novembre 2006, 20:53

.....se non hai problemi di spazio e di peso puoi cercare anche nell' usato "professionale" facendoti però aiutare dal solito amico che ne sa di più e ti evita di fare scelte sbagliate (ferracci inservibili).
Se ne prendi uno piccolo sei più condizionato dagli utensili che devono essere in proporzione e dai rottamai, se li frequenti, non li trovi.
Il BV20 nuovo mi sembra un buon compromesso, anche il peso: 120 Kg. non sono 3 o 4 quintali e neanche 35 Kg di un MB3000.
ciao.
maurit

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

BV20

Messaggio da mascotte39 » lunedì 13 novembre 2006, 22:46

Io ho un VALEX BV20 da 6 anni ma non ha le 2 manopole che si vedono in foto, sei sicuro che la foto non rigurada il BV21?, comunque io non mi ci trovo male, basta prenderci un po la mano e potrai realizzarci tanti oggettini utili. L'unico problema che ho riscontrato è che tornendo pezzi molto duri, tipo acciaio, il carro fa un piccolo gioco facendo si che l'utensile esegua la sua passata sul pezzo da tornire in modo impreciso lasciandogli delle sbavature. Se ti posso dare un consiglio, oltre al tornio cerca di comprare anche un mandrino a 4 griffe, ti tornerà  utile quando devi lavorare pezzi cubici o parallelepipedi.

Ciro

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: BV20

Messaggio da saviothecnic » lunedì 13 novembre 2006, 23:55

Anche io ho ilo BV20 classico senza manopole cambio velocita a mano :(
Quello con le manopole è il B20 Plus

Confermo anche a me mi manca il fatto che si possa
fermare il carro ed in lavorazione pesanti si muove il carro
ansiche l' utensile :(

Ma basta andarci piu piano e si risolve.

Strano pero il limite del avanzamento che non prota
la torretta molto dopo il centro mandrino.

Per la mod con motore trifase ed inverter ci stavo pensando
ma siccome sto anche pensando di cambiare tornio non l' ho ancora fatto.

Sono molto tentato per un Ceriani ma ho visto che si trovano torni di vechcie industrie che smantellano al coto di circa 2k€
ma sono bestioline pasaggio barra 50 ecc ecc se riesco a sistemare il loc dove non ho problemi i spazio e pesi prendero uno di quegli :D

Un altra cosa che mi manca è la torreta regolabile in altezza
con sagncio rapido degli utensilie non ho capito come faccio
a capire se querlle che trovo in rete sono compatibili con il BV20

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » martedì 14 novembre 2006, 0:25

io ho da pochissimo (meno di un mese) un valex bv21-520
in effetti tranni pochi centimetri di lunghezza max tornibile in + non ha particolari rilevanti rispetto al bv20...

ho gia' modificato qualcosina, ho eliminato tutti le manopole in plastica, e ho aggiunto un blocco per il carro perchè anche a me faceva il difetto di andar un po' dove voleva...

sto penando per la torretta che come dite non va molto + in là , se non erro un mio amico mi disse che basta invertire la chiocciola per acquistare qualche centimetro in +

è un'ottima macchina per questo prezzo
precisa quanto basta

per gli utensili ho dapprima usato quelli valex poi ho comprato delle placchette e me ne sono fatti una paio custom

lavoro prevalentemente l'inox e nello sgrosso faccio passate da oltre un millimetro alla volta...

le foto e tutto il resto le vedete nell'indirizzo:

http://www.lucafagnano.com/meccanica.htm

Avatar utente
maurit
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:06
Località: Pavia

Messaggio da maurit » martedì 14 novembre 2006, 0:37

Ciao Saviothecnic,
per le torrette a cambio rapido e regolabili devi cercare quelle che gli americani definiscono :Use on lathes 6" to 12" Swing.
E scegliere il giusto diametro del foro di fissaggio che se mi ricordo bene è 12 mm.
ciao
maurit.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

BV20

Messaggio da mascotte39 » martedì 14 novembre 2006, 9:23

Non capisco perchè diciate che il carro del BV20 non si blocca, nel mio tornio c'è un bullone che mi blocca il movimento di tutto il carro, sia in avanti sia all'indietro, però come ho detto prima malgrado il carro sia bloccato quando tornisco pezzi impegnativi, tutto il carro malgrado sia bloccato, tende a "giocare" :(

Avatar utente
dhlo40
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:11
Località: Roma

Messaggio da dhlo40 » martedì 14 novembre 2006, 9:45

Per le foto...

Le ho prese da ebay, o su vari siti

Da quello che ho capito esiste il Modello BV20 e il BV21, che "tericamente" sono uguali, uno con trasmissione a cinghie (BV20) e l'altro ingranaggi (BV21)

Poi sembra esistere il BV20 L1 ... che è a ingranaggi... ma allora perchè non chiamarlo BV21 ???

Dai post leggo che esiste anche il BV20 plus....

I valex dichiarano 370 watt come motore, altre case 550 watt (e qui magari ogni rivenditore mette un motore suo)

Non ci sto capendo più niente!!! ogni venditore lo chiama come vuole!!!

:?
NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » martedì 14 novembre 2006, 9:54

luk2k ha scritto:le foto e tutto il resto le vedete nell'indirizzo:
http://www.lucafagnano.com/meccanica.htm
Bel lavoro complimenti anche se il tavolino
per il tornio lo vendo un po leggero

Ma quel bullone sul carro l' ai messo tu?
In quel modo quando lo avviti non va a graffiare
rovinare la guida lineare del avanzamento?

Che modifiche gli ai fatto?

Io sto acnora riflettendo se venderlo tenermelo come è come secondo tornio visto che a venderlo ci farei poco
o se spenderci soldi su per migliorarlo.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » martedì 14 novembre 2006, 9:56

maurit ha scritto: per le torrette a cambio rapido e regolabili devi cercare quelle che gli americani definiscono :Use on lathes 6" to 12" Swing.
E scegliere il giusto diametro del foro di fissaggio che se mi ricordo bene è 12 mm.
Umm ho fatto una ricerca su Ebay ma non le ho trovate
cmq grazie per la dritta quindi l' unica cosa da vedere per una torretta
del tornio è il foto non devo vedere pure quel disegno che ha sotto per le sfere che lo bloccano preciso a 90°

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: BV20

Messaggio da saviothecnic » martedì 14 novembre 2006, 10:12

mascotte39 ha scritto:Non capisco perchè diciate che il carro del BV20 non si blocca, nel mio tornio c'è un bullone che mi blocca il movimento di tutto il carro, sia in avanti sia all'indietro, però come ho detto prima malgrado il carro sia bloccato quando tornisco pezzi impegnativi, tutto il carro malgrado sia bloccato, tende a "giocare" :(
Forse io ho un altra ver del BV20

Mi posti una foto del blocco che citi forse ci sta
e non me ne sono mai accorto :o

Qualcuno di voi che ha questo tornio
ha risolto il prob del avanzamento limitato?

Vi posto il quesito che mandai alla valex
piu qualche foto cosi capite meglio

www.saviot.com/foto/Varie/TorrettaBV20.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » martedì 14 novembre 2006, 23:37

che io sappia la differenza fra il bv20 e il 21 sta che nel 20 c'è qualche centimentro in meno di tornibile....

per quanto riguarda il blocco del carro, nel foro filettato m8 prima del bullone con la leva c'è un tondino da 6 mm di ottone che viene premuto sul binario, quindi sul binario non si avvita nulla, ma viene schiacciato il tondino di ottone e non lascia segni ne graffi...

un'altra soluzione per bloccare il carro, anche se non molto ortodossa è quella di levare un ingranaggio dell'avanzamento automatico fermando la vite, e quando si tornisce innestare l'avanzamente automatico, la vite non gira e il carro è praticamente bloccato.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 15 novembre 2006, 16:42

luk2k ha scritto:per quanto riguarda il blocco del carro, nel foro filettato m8 prima del bullone con la leva c'è un tondino da 6 mm di ottone che viene premuto sul binario, quindi sul binario non si avvita nulla, ma viene schiacciato il tondino di ottone e non lascia segni ne graffi...
Ha capito mi posti una foto del particolare
cosi se è magari l' adotto anche al mio :D
luk2k ha scritto:un'altra soluzione per bloccare il carro, anche se non molto ortodossa è quella di levare un ingranaggio dell'avanzamento automatico fermando la vite, e quando si tornisce innestare l'avanzamente automatico, la vite non gira e il carro è praticamente bloccato.
Si infatti molti torni hanno il folle sulla vite
in modo che possono bloccare il carro senza pero macchionare sugli ingranaggi che accoppiano la vite al motore principale.

Qualcuno di voi ha modificato il BV20 cambiando motore
con uno a 380V tramite Inverter?
Se si come ha fatto ha foto e sigle prodotti utilizzati?

Grazie

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”