Tornio BV20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » venerdì 24 novembre 2006, 1:36

si, dai motori levi i condensatori e fai un collegamento a triangolo che poi ti porti fuori con presa industriale

inportante sarebbe anche conservarsi il contatto per l'abilitazione che proviene dagli switch di sicurezza della macchina, cosa tra l'altro semplice...

prendi tutti i fili degli switch e li colleghi in serie l'uno all'altro, poi esci dalla macchina con un comune filo a due poli e una spina, o un jack da 7mm tipo audio (fa + figo :lol: )

quando fai il tuo quadretto con l'inverter predisponi un ingresso bypassabile in serie al cablaggio per l'accensione dell'ìnverter stesso.

bypassabile perchè se non colleghi nulla, lo cortocircuiti e tutto funziona lo stesso...

ciao luca

ps. in genere con gli inverter vengono forniti alcuni semplici schemi per i circuiti + semplici (il prezzo è buono)
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Angelo Costanzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:18

Re: Tornio BV20

Messaggio da Angelo Costanzi » giovedì 4 marzo 2021, 18:35

Volevo chiedere ho il bv a cinghie , con motore da 1 kv , cambiandolo con un trifase con inverter , in caso di impuntamento non si rischia di rompere gli ingranaggi?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio BV20

Messaggio da brunart » giovedì 4 marzo 2021, 22:27

se il motore è della stessa potenza dell'originale o leggermente superiore NO
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio BV20

Messaggio da darix » giovedì 4 marzo 2021, 23:11

Ma manco se é 10 volte piú potente, al massimo slitta la cinghia che trasmette il moto dal motore al cambio. La "primaria" sempre una cinghia é.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”