problema barra avanzamenti tornio sag 12

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
leo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 21:14
Località: verona

problema barra avanzamenti tornio sag 12

Messaggio da leo93 » lunedì 26 dicembre 2011, 20:20

ciao ragazzi ho un problema con il mio tornio graziano sag 12, in partica non gira la barra degli aanzamenti automatici, la madrevite fa perfettamente il suo lavoro ma la barra scanalata non gira.. cosa può essere successo? cosa devo aprire per controllare cosa ce di rotto?
grazie in anticipo!! :D

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: problema barra avanzamenti tornio sag 12

Messaggio da sirc » lunedì 26 dicembre 2011, 22:06

dovrebbe essere semplicemente una chiavetta di movimento sulla barra scanalata ,dove la barra si innesta nel cambio norton . Devi smontare il supporto alla fine del tornio dove si innesta sia la barra che la vite,di solito sono due viti e spine di riferimento .togli il supporto lo sfili dalla barra ,sfila la barra dalla sede avanti e vedi se la chiavetta e' consumata o la sede e' rovinata .( pero' prima, per sicurezza, muovi i volantini degli avanzamenti per farli ingranare meglio ,magari c'e n'e' uno che non ingrana bene .)

leo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 21:14
Località: verona

Re: problema barra avanzamenti tornio sag 12

Messaggio da leo93 » martedì 27 dicembre 2011, 21:17

benissimo ho aperto e risolto, c'era una specie di frizione conica che slittava perchè era andato sotto del grasso proveniente da un cuscinetto.. grazie comunque sirc :D

fabiorippa001
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2022, 7:22

Re: problema barra avanzamenti tornio sag 12

Messaggio da fabiorippa001 » lunedì 7 febbraio 2022, 16:59

Ciao ho anche io lo stesso problema con la barra scanalata, potreste postarmi delle foto, sulla parte da smontare?? Grazie

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”