tornio super ingers

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

tornio super ingers

Messaggio da titanic » venerdì 30 dicembre 2011, 9:34

Buona sera e buone feste a tutti gli utenti del forum
Sono in possesso di un tornio super ingers 153x800 da pochissimi giorni chiedevo se tra gli utenti ci fossero qualcuno che ha a disposizione il manuale uso e mamutenzione.
Avevo intenzione di cambiare i vari oli, sulla scatola norton sul grembiale, ho sostituito la cinghia dell' avanzamento automatico le due cinchie che va dal motore credo alla frizione sembrano in buono stato, ho ripulito la vaschetta di raccoglimento olio emulsionabile.
Ho sostituito due spine coniche una sulla vite madre e una dentro il grembiale che faceva muovere l'avanzamento longitudinale ,frutto dei miei innocenti errori
Ho notato quando ho sostituito la cinghia che gli ingranaggi dell'avanzamento hanno parecchi denti sgranati chiedevo a qualche esperto se l'usura di questi denti puo' compromettere qualcosa in futuro e se la reperibilita' di questi ingranaggi fosse possibile o bisogna ricostruirli

Mangusta

Re: tornio super ingers

Messaggio da Mangusta » venerdì 30 dicembre 2011, 20:01

Se vuoi delle risposte mirate credo che ti convenga postare delle immagini del tornio e dei componenti usurati. :wink:

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: tornio super ingers

Messaggio da Ntesla » venerdì 30 dicembre 2011, 20:59

Io ne ho uno aspetto le foto per vedere se sono uguali.

Ciao Franco

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: tornio super ingers

Messaggio da titanic » sabato 31 dicembre 2011, 1:52

Ora provo ad in serire alcune foto con la speranza di riuscirci il problema e' che a distanza di anni io e il pc ancora ci diamo del" lei"
Ultima modifica di Anonymous il sabato 31 dicembre 2011, 6:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. inutile eliminato

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: tornio super ingers

Messaggio da titanic » domenica 1 gennaio 2012, 11:34

M@ngusta ha scritto:Se vuoi delle risposte mirate credo che ti convenga postare delle immagini del tornio e dei componenti usurati. :wink:
Ora provo ad inserire nuovamente le foto se non ci riesco eviscero il pc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: tornio super ingers

Messaggio da titanic » domenica 1 gennaio 2012, 11:38

M@ngusta ha scritto:Se vuoi delle risposte mirate credo che ti convenga postare delle immagini del tornio e dei componenti usurati. :wink:
OOOOOOOOH!!!!!!!!! finalmente ecco altre foto e vai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: tornio super ingers

Messaggio da titanic » domenica 1 gennaio 2012, 11:42

basta le foto storte ve le addrizzate da soli

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: tornio super ingers

Messaggio da Ntesla » domenica 1 gennaio 2012, 15:22

Ciao auguri,
il tornio è uguale al mio, ho il manuale ma non disponibile immediatamente, appena ne verrò in possesso te lo potrò mandare.

Ciao a presto Franco

é una bella macchina, io mi ci trovo benissimo, il mio era nella scuola dove io i son diplomato, poi ho avuto la fortuna di comprarlo.

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: tornio super ingers

Messaggio da titanic » domenica 1 gennaio 2012, 20:25

Ok aspetto con anzia, anche il mio proviene da un istituto nelle mie vicinaze purtroppo io di tornio sono completamente allo scuro in compenso mio fratello lavora in questo settore quindi sto provando , come gia post ato in precedenza qualche danno mi e' capitato comunque gia ho commissionato un paio di lavoretti
Ogni tanto lo accendo e ci faccio un giretto anche a vuoto per fortuna che e' pesante enon ha quattro ruote

Ciao Sandro
Ultima modifica di Anonymous il domenica 1 gennaio 2012, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. inutile eliminato

Mangusta

Re: tornio super ingers

Messaggio da Mangusta » domenica 1 gennaio 2012, 21:02

I riporti del messaggio precedente non sono consentiti, riguardo alle immagini potevi postarle anche con una risoluzione più adeguata e nel formato corretto... cioè chi legge il topic non deve essere costretto a utilizzare la lente di ingrandimento e/o a ruotare la testa o il monitor per visionarle. :mrgreen:

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: tornio super ingers

Messaggio da titanic » lunedì 2 gennaio 2012, 22:40

Mi scuso per i riporti ora penso di aver fatto bene per quanto riguarda il formato non so quale' quello piu' adeguato effettivamente mi ero reso conto che le foto erano piccole

Mangusta

Re: tornio super ingers

Messaggio da Mangusta » martedì 3 gennaio 2012, 7:58

Per il formato e modalità  corretta per allegare le immagini:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004

vincenzosiecola
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 21:55

Re: tornio super ingers

Messaggio da vincenzosiecola » lunedì 14 settembre 2020, 21:02

Salve
ho appena preso anche io lo stesso tornio e sono senza manuale.
Mi potreste aiutare per favore?
grazie
Vincenzo

gaetano_ventrone64
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 19 giugno 2021, 12:28

Re: tornio super ingers

Messaggio da gaetano_ventrone64 » sabato 19 giugno 2021, 13:44

Buongiorno,
mi scusi ma sono alle prime armi con un tornio super ingers preso da pochi giorni, purtroppo chi me ha venduto non mi ha fornito alcun ingranaggio, i quali sono posti sotto il coperchio (lato sx), che credo che siano per filettare. In più, il motore è da 380 volt e lo vorrei convertire a 220/3 HP, sostituendolo del tutto, però non so di quanti giri dovrebbe essere, perchè purtroppo sul motore non si riesce a leggere la targhetta (credo che sia un 2800 giri). Purtroppo sono sprovvisto del manuale, ecco il perchè delle mie tante domande a riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente.
-G.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”