Ingranaggi Hobbymat MD65

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
locutus
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 15:31
Località: ravenna

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da locutus » lunedì 27 febbraio 2012, 15:58

Zaffiro_xx ha scritto:Dunque, quello doppio non sono altro che due ruote unite tra loro (erano montate come B e C nella quaterna). Il Z20 è in metallo perchè altrimenti sarebbe stato troppo debole in materiale plastico. Per le altre, non credo che avrai difficoltà  a recuperarle da commercio, nel caso, fammi un fischio.

Sono abbastanza impedito!!!!! Ma "recuperarle da commercio" vuole dire che li trovo in ferramenta? E per quanto riguarda il foro e la relativa cava posso fare tutto con il trapano???
Grazie

Avatar utente
Zaffiro_xx
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 11:23
Località: Vicenza

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da Zaffiro_xx » lunedì 27 febbraio 2012, 16:05

No, non in ferramenta, una ditta di forniture industriali (dove si acquistano cuscinetti, ecc...).
Li trovi solitamente con dei centrini o dei prefori piccoli che vanno poi allargati alla misura che ti interessa e va eseguta la cava.
Se lo fai col trapano esce na ciofeca, serve un tornio per fare il lavoro fatto bene. Se riesci a reperire i pezzi da commercio che costano abbastanza poco e trovi un'officina in zona, per fare fori e cave non credo che ti spennino.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein

locutus
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 15:31
Località: ravenna

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da locutus » lunedì 27 febbraio 2012, 16:35

Ho trovato in zona un grossista di forniture industriali (come dicevi tu) ho mandato una mail con i dati minimi e massimi.
Se non rispondo proverò a chiamarlo.
Grazie.

locutus
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 15:31
Località: ravenna

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da locutus » mercoledì 7 marzo 2012, 8:45

Ho trovato gli ingranaggi e sono arrivati ieri.
Ora si presenta il problema di allargare il foro interno e di ricavare la cava.
Come posso fare? pensavo di usare il tornio, ma gli ingranaggi sono troppo grandi e non stanno nel mandrino!!!!!!
Il foro centrale; qualcuno potrebbe verificarmi se per tutti gli ingranaggi è da 20mm oppure per quelli più piccoli è diverso?
E mi sono accorto che mi manca la boccola per unire due ingranaggi! Conoscete qualcuno che può farmela?
Grazie mille....

Avatar utente
Zaffiro_xx
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 11:23
Località: Vicenza

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da Zaffiro_xx » mercoledì 7 marzo 2012, 9:18

Ciao, per fare il lavoro devi cercare una torneria nella tua zona, il lavoro in se è una cavolata, ti basta trovare un'officina. (potrei fartelo anch'io, ma non mi pare il caso di spedire in giro pezzi per una cosa che sicuramente puoi far fare li vicino)
Se trovi chi te li sistema, devi dirgli di lavorare i pezzi prendendoli sul diametro esterno di dentatura con i morsetti torniti, in questo modo ti garantisci un'eccentricità  di dentatura decente dato che gli ingranaggi da commercio, solitamente, hanno una dentatura topping. (il creatore che genera il profilo del dente, "mangia" anche il diametro esterno)
Se sono in materiale plastico probabilmente sono stampate, ma è ugualmente preferibile prenderle sul diametro esterno di dentatura.
Ultima modifica di Zaffiro_xx il mercoledì 7 marzo 2012, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein

Avatar utente
Zaffiro_xx
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 11:23
Località: Vicenza

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da Zaffiro_xx » mercoledì 7 marzo 2012, 9:26

PS: Il diametro dei fori, solitamente è uguale per tutte le ruote dato che devono essere intercambiabili nel medesimo albero. Solo il Z20 credo lo abbiano fatto in metallo con la boccola integrata.
Ad ogni modo è una cosa che puoi verificare tu stesso facilmente.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein

locutus
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 15:31
Località: ravenna

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da locutus » mercoledì 7 marzo 2012, 9:54

Grazie, provo a cercare un tornitore a Ravenna e provo a mettere un annuncio qui sul mercatino.

louigi600
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2013, 11:29
Località: Aosta
Contatta:

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da louigi600 » venerdì 1 febbraio 2013, 13:44

Sono anche io nelle medesime condizioni, ho solo gli ingranaggi per la finitura montati (gli altri credo siano smarriti nei passaggi di mano) e tra l'altro vedo che sono parecchio consumati i miei.
Opterei per andare presso forniture industriali e prendere la serie completa (escludendo solo quello in metallo) modulo 1 confermate ?

Riepilogando la serie completa (ed estesa) sarebbe:
20 = 1pz
30 = 2pz
35 = 1pz
40 = 1pz
50 = 1pz
55 = 2pz
60 = 2pz
65 = 2pz
70 = 1pz
75 = 2pz
100 =1pz

Ciao
Davide

Motorbike59
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 14:51
Località: Napoli

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da Motorbike59 » sabato 2 novembre 2019, 18:10

Salve a tutti,ho anche io lo stesso problema degli ingranaggi per filettare per hobbimst md 65,gentilmente mi date una mano?,per per chi li ha già comprato mi dite il modello e la marca .grazie anticipatamente

Danilo Gervasoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 20:33
Località: Niardo

Re: Ingranaggi Hobbymat MD65

Messaggio da Danilo Gervasoni » giovedì 14 novembre 2019, 9:26

Motorbike, l' ingranaggio z20 montato in parallelo con uno Z75 (almeno sul mio) è in plastica ed è è montato a pressione su una boccola in acciaio che presenta una finitura " microdentata" (non so come si chiami esattamente).
Sul mio tornio questo Z20 si è usurato a livello del foro e pertanto non è più solidale con loZ75 e il movimento automatico della madrevite non funziona più.
Ho cercato invano dappertutto uno Z20 compatibile, ma non lo trovo.
Ho sentito alcune aziende che fanno ingranaggi : per ottenerne 2, uno da montare e uno di scorta: me lo possono fare uguale, ma il prezzo è quasi 200 per 2 pezzi.
Ora voglio provare a farne una copia con Resingear Carbon della Prochima , previo stampo con la resina siliconica GLS Pro.
Vediamo come funziona.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”