Tornietto breda in vendita su ebay ...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Ilruz
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 13:21

Tornietto breda in vendita su ebay ...

Messaggio da Ilruz » mercoledì 20 dicembre 2006, 12:07

Oggi ruzzicavo su ebay, ho visto questa inserzione che mi pare interessante.

clicca qui

Al momento e' a 190€, ma mancano 9 giorni alla chiusura dell'asta. Non mi pare abbia un prezzo di riserva, per quanto sia mastodontico.
We all live in a yellow subroutine

crypto
Junior
Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 19:02

Messaggio da crypto » mercoledì 20 dicembre 2006, 13:44

se e' sempre quello che ho visto, si riserva di toglierlo dall'asta se non prende quello che vuole lui

prevedi anche una certa cifra per il trasporto :wink:
non far capire alla fretta che hai una macchina automatica

Ilruz
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 13:21

Messaggio da Ilruz » mercoledì 20 dicembre 2006, 20:48

Io il mio tornio l'ho preso :D - era per segnalare qualcosa di interessante. Certo che se "si riserva di toglierlo" non e' proprio un corretto. O metti il prezzo di riserva, o accetti l'asta che ne esce.
We all live in a yellow subroutine

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » mercoledì 20 dicembre 2006, 21:47

L' inserzione l'avevo vista anch'io (non che mi interessi, il tornio l'ho già ). Nella prima aveva specificato che si sarebbe riservato di toglierla se il prezzo non avesse raggiunto .........., stavolta non lo ha fatto, ma non mettendo un prezo di riserva.....in teoria l'asta dovrebbe chiudersi. Dico dovrebbe perchè non si sa mai (forse la può sempre togliere) oppure potrebbe (a suo discapito) "autocomprarselo" facendosi le offerte con un altro nome. Pregi e difetti del conosciuto ebay!!!

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » venerdì 22 dicembre 2006, 2:28

Come volevasi dimostrare, c'è "casualmente" un acquirente (della stessa città  oltretutto) che in aste precedenti ha contribuito ad innalzare il valore degli oggetti. Forse un amico o forse lo stesso venditore sotto altro nome. A questo punto mi chiedo perchè la gente non ha un minimo di ritegno: ebay ti dà  la possibilità  di mettere un prezzo di riserva (cioè il minimo valore al quale il venditore è disposto a cedere l'oggetto) e invece perdono tempo ad alzare continuamente l'asta (di un tornio del genere partire da 1 euro!!) con finti acquirenti o con l'aiuto di un amico. A parte che il regolamento lo vieterebbe, comunque........ continuo a non capire.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 22 dicembre 2006, 9:08

me ne sono accorto in piu' di una occasione, purtroppo le aste partono da zero perche' le spese di e-bay sono abbastanza alte, sia di inserzione che poi sul valore finale.
Immagine

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » venerdì 22 dicembre 2006, 10:38

Pratica assolutamente vietata da ebay, conosciuta con il nome di shill bidding, o rialzo a trabocchetto:

http://pages.ebay.it/help/policies/sell ... ing.html#1

una delle pratiche più perseguite da ebay. Basta che glielo fate notare e in seguito se lui non collabora lo segnalate a ebay e la situazione si risolve. Le pene arrivano anche alla chiusura totale dell'account per sempre. I controlli che loro possono fare ovviamente sono più spinti del semplice "è della stessa città " ecc., loro controllano tutte le aste che ha fatto l'offerente sospetto, se offre sempre in aste della stessa persona, inoltre hanno i dati anagrafici, arrivano a controllare perfino l'indirizzo IP per capire se le offerte sono state lanciate dallo stesso computer.

Amici e parenti come è specificato nel regolamento NON possono fare offerte. Se vuoi vendere qualcosa a tuo fratello, gliela vendi e basta, non la metti all'asta su ebay.

Ciaoo

P.S. è da sottolineare però che per un oggetto del genere un'offerta dalla stessa città  è del tutto plausibile visti i costi e le problematiche del trasporto...

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » venerdì 22 dicembre 2006, 11:07

Ho solamente detto che è della stassa città  per non andare oltre. Se vuoi basta vedere gli ultimi oggetti che ha venduto di recente (la pagina dove c'è il punteggio di feedback) e noterai, sotto la voce offerte, che compariranno tutti i nomi e cifre di coloro che parteciparono alle varie aste. "casualmente" c'è sempre una persona (che non faccio il niknome :lol: ) che ha sempre alzato le aste senza mai aggiudicarsene una!! Un pò strano secondo me, anche perchè non erano aste simili (esempio telefonini) nel quale il "rilanciatore" stava cercando quel tipo di oggetto e il venditore ne aveva messi in asta due o tre tipi!!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 22 dicembre 2006, 11:26

Io non tendevo a giustificare l'operato, dico solo che spesso si spera di acquistare su ebay facendo l'affare della propria vita, ma, chi vende pensa la stessa cosa.... inoltre se l'oggetto in questione vale 1000 euro e qualcuno spera di portarselo via a 100 e' uno stupido. E-bay e' un mezzo comodo per liberarsi delle cose inutili oppure e' un negozio virtuale come tanti altri ma con maggior visibilita' , inoltre ti offre la possibilita' di acquistare on line oggetti che altrimenti non troveresti mai.
Immagine

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » venerdì 22 dicembre 2006, 14:37

kalytom ha scritto:ti offre la possibilita' di acquistare on line oggetti che altrimenti non troveresti mai.
Questo è quello che è per me ebay. Null'altro. Ne un posto per fare affari, ne uno per vendere meglio.

Ciò che ho scritto sopra era per dire che se riscontrate una pratica del genere, potete sempre denunciarla. Io l'ho fatto tante volte e non me ne vergogno affatto. Se ci sono delle regole bisogna rispettarle. Se il venditore non le vuole rispettare se ne va a vendere da un'altra parte.

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Ilruz
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 13:21

Messaggio da Ilruz » venerdì 22 dicembre 2006, 16:06

xemet ha scritto:Se ci sono delle regole bisogna rispettarle. Se il venditore non le vuole rispettare se ne va a vendere da un'altra parte.
Parole sante.

Il rialzo dell'asta "con mezzi propri", per me resta una piccola truffa - oltretutto nella descrizione dell'oggetto non mi pare di aver visto informazioni circa il fatto che "se non raggiunge il prezzo che mi piace, lo ritiro dall'asta".

Non capisco perche' le regole di ebay si devono applicare solo a chi compra: se ebay e' troppo caro ... vendilo altrove, oppure metti il prezzo di riserva.
We all live in a yellow subroutine

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » sabato 23 dicembre 2006, 17:21

Come volevasi dimostrare, il venditore ha ritirato l'oggetto (ma si può???) prima della fine dell'asta. Da notare che l'ultimo VERO interessato aveva offerto 950 euro che però non sono bastati per raggiungere i 1499euro del finto acquirente (leggi amico o sempre venditore con nome diverso) versati in netta precedenza. Ed il motivo del ritiro?? :-k MISTERO!!

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » domenica 24 dicembre 2006, 10:25

In realtà  il venditore ha il sacrosanto diritto di ritirare l'oggetto dalla vendita in qualsiasi momento...E' suo e può farne ciò che vuole. Fin quando non è venduto è giusto che debbe poterne disporre come vuole. Certo ritirare continuamente gli oggetti dalle aste nuoce alla reputazione del venditore, ma questi sono affari suoi.

Dall'aiuto di Ebay:

"Cosa succede se devo chiudere un'inserzione prima del previsto e sono già  state fatte delle offerte? Lo puoi fare senza problemi. Se decidi di chiudere un'inserzione perché non vuoi più vendere l'oggetto, accertati di annullare tutte le offerte, altrimenti sarai tenuto a vendere l'oggetto al miglior offerente."

ciao

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”