Tornio Maximat Standard - EMCO

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fabb
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:41
Località: Perugia

Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da fabb » martedì 20 marzo 2012, 14:07

Salve signori, ho realizzato un sogno, ho un tornio!! Essendo il principiante dei principianti sono qui a chiedere consigli.
Si tratta di un Maximat Standard (c'è la scritta Emco in piccolo sul motore), credo sia una buon tornio per l'uso hobbystico-principiante che vorrei farne, produzione primi anni 60, sono in suo possesso da tre giorni (è fermo da qualche anno) e sto prendendo confidenza con la macchina prendendomene cura con una profonda pulizia ed oliata. E' una combinata, per ora il gruppo fresa è stato smontato per il trasporto (in foto infatti non c'è) e prima di prenderlo in considerazione voglio rimettere a posto il tornio.
Cerco informazioni su questa macchiana, magari qualcuno di voi esperti la conosce e può darmi consigli sui lavori da effettuare, ho cercato manuali ma niente, ho solo trovato in vendita su internet un manuale in tedesco, ed avendo già  problemi con l'italiano...capite... #-o

nella foto il tornio è sporco ed ossidato, adesso dopo la ripulita è in condizioni decisamente migliori ma per ora di foto ho questa...
ho anche un mandrino più piccolo, contropunta, lunetta ed altri accessori...

Chi sa parli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da cima96 » martedì 20 marzo 2012, 18:19

La controtesta cel'hai anche quella ma è smontata vero :D , no perchè altrimenti è un bel problema. Comunque bel tornio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

fabb
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:41
Località: Perugia

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da fabb » martedì 20 marzo 2012, 19:25

Si si c'è si intravede dietro il tornio sulla destra

Mangusta

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da Mangusta » martedì 20 marzo 2012, 19:54


Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da Ntesla » martedì 20 marzo 2012, 20:44

Molto bello, mi piace.
Ciao

fabb
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:41
Località: Perugia

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da fabb » martedì 20 marzo 2012, 21:35

Trovato il manuale!!!

Se a qualcuno puà³ servire metto il link
Il manuale è in lingua originale...sempre meglio di niente..

http://www.emco.or.at/index.php/compone ... d?Itemid=5

http://www.emco.or.at/index.php/downloa ... zteilliste

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da spider.prime » mercoledì 21 marzo 2012, 14:25

carino piccino..
olio di gomito per pulirlo e magari rifatti solo l'impianto elettrico..

pulisci la ruggine con paglietta di ferro e petrolio bianco..strofina strofina

poi soffi via tutto e olia

fabb
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:41
Località: Perugia

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da fabb » mercoledì 21 marzo 2012, 17:48

si, esattamente quello che avevo in mente, già  fatta pulizia con lana d'acciaio e petrolio, smontato l'impianto elettrico e motore per il rifacimento-revisione, lavoro questo che commissionerò a qualcuno che si intenda di elettromeccanica (le mi conoscenze di elettrotecnica sono zero)...
per quanto riguarda i giochi sono rimasto stupefatto, non so sia normale ma il carro e le guide non hano il minimo gioco.
Discorso diverso per il mandrino. Gioco dai 5 ai 10 centesimi con il mandrino grande a 4 griffe (a seconda di come stringevo la barra), ho smontato il mandrino e montato quello piccolo a 3 griffe e le cose sono migliorate gioco di 1-2 centesimi usando la stessa barra della prova precedente.
L'albero porta mandrino gira a zero (il movimento del comparatore non è apprezzabile)!
ora 2 domande:
1-che tipo di attacco madrino è quello in foto?? (va modificato o altro?? è sicuro essendo solo avvitato??)
2- attaccandomi al mandrino e spingendo radialmente (tirando e spingendo alternativamente con molta forza) il comparatore si muove di circa 5 centesimi (esempio se il comparatore è a 0 a riposo il valore sotto sforzo oscilla tra -2 e +2 circa...è normale??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 21 marzo 2012, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile eliminato

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da cima96 » giovedì 22 marzo 2012, 16:32

Il gioco radiale del mandrino se è montato su bronzine è dovuto allo spazio necessario per far passare il velo d'olio per la lubrificazione e al restringimento della bronzina poichè la temperatura di lavoro sarebbe più alta di quella dell'ambiente e stringendola molto da fredda potrebbe finire col gippare a causa della dilatazione termica (se l'olio c'è è difficile ma bisogna tenerlo in conto), prova a farlo girare qualche minuto e ripeti la prova, dovrebbe calare
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

fabb
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:41
Località: Perugia

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da fabb » giovedì 29 marzo 2012, 23:16

Salve a tutti, dopo una piccola pausa causa mancanza di tempo ho ripreso il lavoro sul tornio.
Ho smontato il motore...e mi serve aiuto.
Quattro fili, cos'é??
sul motore c'è scritto 220/380v, 0,5ps, 50hz, 1400 giri..

E' un trifase vero???
datemi consigli per favore, l'esperto elettrotecnico che doveva aiutarmi è latitante...

Premetto che mi sono già  procurato un inverter 220 monofase -->220 trifase.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabb
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:41
Località: Perugia

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da fabb » venerdì 30 marzo 2012, 0:20

per chi volesse aiutarmi, aggiungo le foto dell'inverter...
vorrei collegare l'inverter direttamente al motore senza interrruttori intermedi, vorrei sapere come collegare i 4 fili che escono al motore con le uscite dell'inverter che sono, come si vede in foto T1 T2 T3, credo di aver capito di dover effettuare un collegamento a stella, ma vorrei qualche consiglio per evitare di fare danni..

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabb
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:41
Località: Perugia

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da fabb » venerdì 30 marzo 2012, 13:00

aggiungo altre info..
come si vede dalla foto dal motore-avvolgimenti escono 4 fili di cui 2 neri e 2 grigi... Con un tester ho misurato una resistenza di 18 ohm tra i fili grigi e sempre 18 ohm tra i fili neri, tra filii di diverso colore (uno grigio ed uno nero) il tester non mostra misurazioni..

chi ci capisce qualcosa??

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da titanic » lunedì 9 aprile 2012, 8:55

Ciao fabb anche a me mi e' stato proposto lo stesso inverter per un tornio che attualmente gira 380 e dovrei mandare a 220 quanto ti e' costato l' inverter .grazie

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da smit56 » lunedì 9 aprile 2012, 10:09

Ho paura che il motore sia un monofase ,primo perchè vedo solo 4 fili e divisi in 2 colori ,secondo per gli avvolgimenti che sono 2 gruppi da 4 poli sfasati di 90°. Sul sito inglese che ti ha indicato Mangusta è spiegato che veniva fornito anche monofase ,comunque per essere sicuro prova con il tester ,se ci sono 2 avvolgimenti separati è monofase , fosse trifase dovrebbero esserci 6 fili , può sempre essere che mi sbaglio , dalle foto è sempre difficile individuarlo .

pilot1946
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 10:13
Località: Parma

Re: Tornio Maximat Standard - EMCO

Messaggio da pilot1946 » mercoledì 19 ottobre 2016, 11:42

Ciao! Ecco il manuale del mio tornio che è identico al tuo. é in tedesco, ma quello che avevi trovato sul sito del produttore non è proprio per il modello in questione.
manuale
https://drive.google.com/open?id=0B7sfL ... UlfUEMyVHM
voalntino in italiano
https://drive.google.com/open?id=0B7sfL ... jV5ZFNCblU

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”