tornio norwik bl 280bx750

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
steny.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 15:13
Località: Perugia

tornio norwik bl 280bx750

Messaggio da steny.m » domenica 13 maggio 2012, 11:53

Salve a tutti,
sono inscritto al sito dall'anno scorso ma, per gravi motivi personali non ho più loggato all sito fino ad oggi, tanto che pensavo che il mio account fosse stato cancellato. Premetto di essere un principiante autodidatta. Ho letto i vecchi post sul tornio in oggetto solo dopo averlo acquistato ed sono rimasto un po' dubbioso apprendendo di dover cambiare anche i cuscinetti del mandrino.
Certo so bene che è un cinese ma , volendo spendere non eccessivamente mi sono fidato del venditore che suo dire è meglio del damato. Comunque concludo dicendo che da piccole prove mi sembra abbastanza preciso, l'unico neo è che la torretta registrabile mi da dei problemi, ossia montando un utensile 10x10 non riesco a centrarlo sul pezzo da lavorare; sono giunto a fine corsa ma la punta dell'utensile mi rimane circa due millimetri più alta.
Aspetto fiducioso consigli in generale sul tornio ed in particolare sulla torretta in dotazione, grazie.

dragon
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 21:02
Località: carosino(ta)

Re: tornio norwik bl 280bx750

Messaggio da dragon » domenica 13 maggio 2012, 20:17

Ciao,ho preso da poco il tuo stesso tornio e posso dirti anche io che è abbastanza preciso,avevo il tuo stesso problema della torretta,ho rimediato fresando la cartella porta utensili,adesso posso montare utensili 12x12.Comunque dal mio personalissimo punto di vista è stato un ottimo aquisto,dimenticavo ho cambiato anche io i cuscinetti come scritto nel forum ma non c'era bisogno gli originali cinesi fatti controllare da un mio amico meccanico erano buoni figurati mettendoli uno affianco l'altro apparte la scritta skf non riuscivi a distinguerli,ciao e complimenti x il tuo aquisto =D>

steny.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 15:13
Località: Perugia

Re: tornio norwik bl 280bx750

Messaggio da steny.m » martedì 15 maggio 2012, 12:45

Grazie dell'informazione, ho finito dieci minuti fa, con un mio amico che ha fresatrice a controllo numerico abbiamo asportato 3 mm che penso siano sufficienti. Mi rincuora il fatto di non dover cambiare i cuscinetti, anche perchè no so come si fa. Ora mi resta da procurarmi le due cinghie di trasmissione visto che le originali sono marcate Cina e si spappolano con facilità  e poi via ad esercitarmi.
Un saluto.

dragon
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 21:02
Località: carosino(ta)

Re: tornio norwik bl 280bx750

Messaggio da dragon » martedì 15 maggio 2012, 19:56

perfetto,riguardo le cinghie io non le ho cambiate ancora,ciao

steny.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 15:13
Località: Perugia

Re: tornio norwik bl 280bx750

Messaggio da steny.m » domenica 27 maggio 2012, 11:24

Ciao dragon,
soltanto ieri ho avuto modo di guardare un po' a fondo il tornio, che sembra abbiamo solo noi due. Ho sostituito l'olio con un sintetico per motori diesel, un 15w 50, l'avevo in casa e di consistenza mi è sembrato uguale a quello che c'era prima. Ho tolto il vecchio con la siringa ma , non sono riuscito ad eliminarlo tutto e purtroppo neanche i depositi che sicuramente sono sul fondo. Ho individuato lo scarico ma, per raggiungerlo bisognerebbe sollevare il tornio dal bancone e per ora non ci penso neanche. Per quanto rigurda le cinghie, la trapezoidale non ho avuto problemi a reperirla ma, la dentata piatta non l'ho trovata, ha 124 denti ma il passo non si riesce a decifrare se è 4 o 5, cosi ne ho ordinate due presso la ditta dove ho acquistato il tornio. L'ultima cosa che mi ha fatto perdere un bel po di tempo sono stati gli ingranaggi di trasmissione, assai rumorosi, li ho smontati, ripuliti bene poi li ho rimontati e registrati il più possibile ed ingrassati di nuovo ma , l'effetto non è stato superlativo, continuano ad essere abbastanza rumorosi e credo che derivi da due cose, la prima che devi lasciare un certo gioco altrimenti si bloccano, la seconda che gli assi dove ruotano non sono perfettamente dritti, anzi diciamo sono stato realizzati alla carlona. Appena avrò un'altra giornata libera credo proprio che li sostituirò con qulcosa di più preciso. Non so a che punto sei tu e se hai riscontrato i miei stessi problemi , fammi sapre. Un saluto.

dragon
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 21:02
Località: carosino(ta)

Re: tornio norwik bl 280bx750

Messaggio da dragon » domenica 27 maggio 2012, 16:39

ciao steny come ti ho detto le cinghie nn le ho ancora cambiate x l'olio invece ho fatto esattamente come te solo che ho aggiunto un additivo x cambi della bardhal che uso anche x l'auto(provare x credere).xquando riguarda gli ingranaggi i miei non sono eccessivamenti rumorosi x regolarli interponi un foglio di carta tra gli ingranaggi.stai tranquillo il mio mi stupisce ogni volta che faccio qualcosa proprio ieri ho costruito un canotto x una contro punta precisoo.ciao steny truciola truciola e nn farti problemi hai sempre secondo me un ottima macchina

Avatar utente
cenastri1
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 1:57
Località: padova

Re: tornio norwik bl 280bx750

Messaggio da cenastri1 » sabato 9 luglio 2022, 20:33

Buona sera, ho pure io lo stesso tornio e ne sono abbastanza contento. adesso però ho un grosso problema mi si è spappolata la cinghia dentata che trasmette il moto alle puleggie di riduzione e non riesco a trovarla ,sembra avere un passo tra dente e dente da 4mm . sareste in grado di darmi un suggerimento pre risolvere il problema . grazie anticipatamente Walter

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: tornio norwik bl 280bx750

Messaggio da CARLINO » domenica 10 luglio 2022, 14:24

Di solito le cinghie hanno stampigliato in bianco le sigle identificative , lo spappolamento le ha cancellate ?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”