Supporto mensola per trapano fresa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Supporto mensola per trapano fresa

Messaggio da matteou » domenica 5 maggio 2013, 12:32

Buongiorno a tutti
Possiedo un trapano fresa famup rag40 e mi e' venuto il pensiero di dotarlo di un supporto telescopico per la mensola (che sarebbe optional, quindi la mensola ha gia' l'aggancio predisposto e il basamento la sede opportuna).
Qua potete vedere di cosa sto parlando: http://www.serrmac.it/index.php?page_id ... =ita&id=33 (sotto optional-supporto telescopico mensola). Il serrmac e' praticamente identico al famup (estetica a parte).

Vale la pena stare a fare il supporto della mensola? Ne guadagnerei in rigidita' o e' utile solo per forature cattive? Il mio uso e' al 99% come fresatrice.

Consigli sulla costruzione? Copierei quello della serrmac, secondo voi e' tubo o pieno?
A naso (visto gli sforzi in gioco) mi viene da pensare che sia tubo.
Dovrebbe essere abbastanza banale costruirlo, due tubi telescopici con un sistema per bloccarli all'altezza richiesta.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Supporto mensola per trapano fresa

Messaggio da nicio91 » domenica 5 maggio 2013, 14:13

Un banale crick a bottiglia ?
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Supporto mensola per trapano fresa

Messaggio da matteou » domenica 5 maggio 2013, 15:38

Ero partito da li'. Ho un crick a bottiglia inutilizzato.
Ma ha una corsa limitata (a memoria una decina di centimetri).

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Supporto mensola per trapano fresa

Messaggio da Alfonsino » domenica 5 maggio 2013, 15:57

Buongiorno, quanta estensione devi avere?
Ti servirebbe solo come appoggio per irrigidire il tutto,o deve anche servirti per alzare il piano?
Dalla foto del sito sembrerebbe che siano due tubi che scorrono uno dentro all'altro con due leve per il bloccaggio.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Supporto mensola per trapano fresa

Messaggio da matteou » domenica 5 maggio 2013, 21:02

Ciao Alfonsino, la corsa in Z della tavola e' di circa 500mm (qualcosa di piu').
La tavola ha gia' la sua vite di azionamento, quindi il supporto servirebbe per avere maggior rigidita'.
Non mi e' chiaro se serve solo per foratura o puo' essere utile anche in caso di fresatura.

Quello originale sembra come dici tu, due tubi con i relativi bloccaggi. Da un lato e' fissato sotto la mensola, dall'altro sul basamento (sia sotto la tavola che sul basamento c'e' gia' la predisposizione per fissare il tutto).
Quindi sblocco i tubi, porto la tavola all'altezza desiderata (e questa si trascina dietro anche i tubi), blocco i tubi e faccio le mie passate di fresatura.

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Supporto mensola per trapano fresa

Messaggio da Alfonsino » domenica 5 maggio 2013, 21:27

Ciao, matteou penso che qualche beneficio lo dia anche in fresatura, potresti provare dato che mi pare tu abbia già  un crick a bottiglia a posizionarlo con una prolunga sotto la tavola e fare una fresatura cosi vedi se cambia qualcosa.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Supporto mensola per trapano fresa

Messaggio da matteou » domenica 5 maggio 2013, 21:42

Gia', mi sa che faro' cosi'. tanto un tubo d'acciaio da adattare al crick ce l'ho.
Lo appoggio li', in teoria non dovrebbe neanche servire fissarlo per una prova al volo (dovrebbe stare fermo col peso).

Provero'!

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: Supporto mensola per trapano fresa

Messaggio da ILRESTAURATORE » lunedì 22 marzo 2021, 17:13

Riesumo questa vecchia discussione per domandare a matteou se poi con il supporto telescopico ha notato miglioramenti riguardo la rigidità della tavola del Famup.
Poi domando a qualcuno che possiede il supporto se può essere installato anche su trapano fresa Famup che ne sono sprovvisti e che non hanno nemmeno la predisposizione per montarne uno. Se magari pubblicaste delle foto per vedere come viene fissato sotto la tavola, ve ne sarei grato.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”