Notizie riguardanti Tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Enzoabba
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 19:50
Località: Arpino

Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da Enzoabba » mercoledì 8 maggio 2013, 14:17

Un saluto a tutti. Mi chiamo Enzo, ieri è stato scaricato a casa di un mio amico un Tornio acquistato tramite Ebay.
Il Tornio è antiquato ma in ottime condizioni, lo ha venduto un officina perché non essendo a norma per le protezioni, non poteva essere usato da operai dipendenti. Sulla targhetta frontale è scritto: S.A.
GATTI e C.
SAG 49 Torino Matr. 502
Chiedo cortesemente come poter ottenere la dicitura chiara della targhetta posizionata a sinistra, che dà  le indicazioni delle posizioni delle leve per poter effettuare le filettature, in quanto per la sua usura i numeri e le lettere sono parzialmente cancellate.
Inoltre poiché il motore è Trifase oggi per provarlo abbiamo collegato il tornio ad un gruppo elettrogeno di 5W,per cui chiedo se è possibile poter sostituire il motore con uno monofase e quali caratteristiche deve avere, tenendo conto che il contatore della abitazione è di 3 KW.

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da Mariomill » mercoledì 8 maggio 2013, 17:11

Ciao Enzo ti rispondo solo per cio' che riguarda il motore.
Per la sua sostituzione occorre smontarlo per verificare le misure della flangia di
attacco al castello del tornio e la misura dell'albero e poi recarsi da chi i motori
li ripara/riavvolge/vende magari portandoselo appresso anche se non pesa un chilo.
E' probabile che dovrai fare una flangia per adattare il nuovo motore al posto del vecchio
e forse pure un adattatore per collegare l'albero al tornio.

Comunque avete diverse opzioni per alimentare il motore originale del tornio:

1) acquistare un inverter da 220v a 380v da almeno tre kw cercandolo sulla baia e collegarci
il motore avendo cosi a disposizione anche la possibilità  di variare il numero dei giri del motore

2) collegare un condensatore ad una fase e utilizzare direttamente la 220 volt di rete avendo
però un calo di potenza a volte anche importante

3) far riavvolgere il motore originale dai 380 volt ai 220 volt

4) richiedere all'enel l'allaccio alla 380 di rete e questa è la strada migliore per potere tirare fuori
dal tornio tutta la sua potenza a discapito della spesa che leggendo alcuni post di altri utenti
ha costi diversi in base a come gli gira a chi fornisce il servizio.

Comunque prova ad inserire foto del tornio in questione soprattutto dei particolari che ti occorrono.
Ciao.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

pat64ita
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 21:58
Località: cassano d'adda

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da pat64ita » venerdì 10 aprile 2015, 14:57

Ciao Enzo, ti invio foto della targhetta che cerchi. Spero che da qui tu riesca a ricavare qualche dato mi riprometto di fare qualche foto migliore e di inviartela. Dato che anche io ho appena acquistato un tornio come il tuo, ora sto provando a riverniciarlo, mi farebbe piacere condividere con te le informazioni. Dato che sul mio non è presente la targhetta con il nome del produttore mi potresti inviare una foto della tua ?
Grazie
Patrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Marcello Vaccari
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 15:02
Località: Tortona

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da Marcello Vaccari » venerdì 12 febbraio 2016, 15:09

ciao a tutti, sto cercando come un matto quella tabella, da diverso tempo, non potresti fargli una foto più precisa o meglio, una scansione?
un saluto, Marcello.

Marcello Vaccari
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 15:02
Località: Tortona

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da Marcello Vaccari » sabato 13 febbraio 2016, 11:02

Comunque mi sono informato, ho chiesto ai "saggi" della mia città (Tortona) , e posso affermare con certezza che SAG 49 è "Società Anonima Graziano" di Tortona, è stato uno dei primi torni prodotti, ancora nell'ex stabilimento "ORSI"

baranzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 9:58

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da baranzo » venerdì 15 marzo 2019, 17:14

Buonasera a tutti,
riapro questa vecchia discussione perchè ho da poco acquistato anch'io un tornio SAG 49.

Purtroppo la mia targhetta con la tabella per i filetti è in parte cancellata e dalle foto sopra non riesco a ricostruire completamente la tabella.

Mi unisco anch'io alla richiesta di Marcello se possbile avere qualche foto più dettagliata, magari tre foto, una per parte, con cui poter ricostruire tutta la tabella.

Sarei anche curioso di capire la storia di questa macchina, da quello che dice Marcello sembra si tratti di un tornio Graziano, ma non ho trovato informazioni su la suddetta S.A. GATTI e C. e sul mio non c'è nessuna targhetta con il nome del produttore

pat64ita
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 21:58
Località: cassano d'adda

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da pat64ita » sabato 29 febbraio 2020, 17:47

Vedo ora il messaggio. Aggiungo le foto. Spero possano essere utili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Troiantropo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2020, 6:33

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da Troiantropo » venerdì 1 gennaio 2021, 15:13

Salve, sono alle prese con un sag 49,rosso. Devo ancora trascinarlo a casa, eventuale usura non mi preoccupa non ci devo lavorare al centesimo, sono solo un hobbysta appasionato di vecchiumi varii. Manca la cinghia, che mi pare aver capito negli anni 60 andava di cuoio oggi si sostituisce senza problemi .... non per mè ... le variee sigle delle cinchie mi fanno girare la testa come lo spumante...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da turbina » sabato 2 gennaio 2021, 12:25

Ho fatto una ricerca , sembra che di SAG ce ne siano state 2 :
-una societa anonima Gatti, Corrado Gatti, via ilarione petitti Torino
-una società anonima Graziano, via bertarino Tortona(Alessandria)

entrambe fabbricavano tornio

c'era a Torino in via Sant'Ambrogio anche una "Gatti e giacchino" che fabbricavano pompe per aerei

Troiantropo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2020, 6:33

Re: Notizie riguardanti Tornio

Messaggio da Troiantropo » sabato 2 gennaio 2021, 18:47

grazie turbina.. il mio trombone è marchiato sag tortona... è simile al tornio di ughetto50

https://www.youtube.com/watch?v=Tff8Yb0WuJQ

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”