Tornio BV 20 e cloni

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » domenica 28 luglio 2013, 9:12

Matteou dice bene darix , l'elasticita dei materiali ...
Se tu immagini di regolare 2 cuscinetti uguali e applicati come nel bv, ma ceramici , regolandoli come fai tu vedrai lo sbriciolio che fai.
Ecco poi che ritorna il distanziale che non permette di precaricare oltre .

Mimmoletti continui a portare paragoni di torni senza disegni, senza sezioni dando tutto per scontato , la meccanica non è una cosa astratta ma bensì una scienza....
Altrimenti poi succede come qualche pagina più su che qualcuno porta esempi di applicazioni diverse che non centrano nulla con quello di cui si sta parlando.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » domenica 28 luglio 2013, 10:34

D'accordo, se fossero ceramici o il mandrino facesse 10 mila giri o lavorasse 8h/giorno facile che i cuscinetti tirati cosi' si sarebbero gia' suicidati da un pezzo.
Pero' torniamo alla domanda iniziale: come faccio a tirare i cuscinetti con buona approsimazione, senza avere chiavi dianomometriche o la possibilita' di costruire questo distanziale?

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » domenica 28 luglio 2013, 11:30

A sentimento come hai fatto fino adesso.
Forse però il risultato non ti soddisfa.
Per fare una cosa fatta bene esiste un sistema , poi uno però può fare come crede.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » domenica 28 luglio 2013, 11:42

Il risultato mi soddisfa, non ho vibrazioni salvo quelle dovute dalla struttura esile e da passate troppo cattive.
Purtroppo, senza altri mezzi, bisogna arrangiarsi...

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mimoletti » giovedì 1 agosto 2013, 22:43

Dalla foto che allego e dall'esploso, presente nel manuale (pag. 67), che è possibile scaricare al seguente link:

http://resources.southbendlathe.com/man ... 1002_m.pdf

si evince chiaramente che tra i due cuscinetti non è presente alcun distanziale.

Vorrei ricordare che la South Bend produce macchine utensili da oltre un centinaio d'anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » giovedì 1 agosto 2013, 23:50

Se guardi la foto e l'esploso non c'è il distanziale tra i due cusinetti; ma il cuscinetto 10 ha davanti la flangia 9 , e dietro le pulegge 12(in battuta sull'albero) e lo "spacer" 13 che guardacaso vuol dire distanziale ed infine c'è la ghiera 14 che impacca tutto.
In questo modo precarichi solo il cuscinetto vicino al mandrino ma in maniera corretta però.
Probabilmente chi lo ha progettato ha ritenuto sufficiente precaricare un solo cuscinetto viste le dimensioni modeste del mandrino.(Piccolo come quello del BV20).
Teniamo presente che un cuscinetto del genere se applicato correttamente tiene carichi molto elevati:(riporto alcuni dati)


Specifiche di prodotto

MILLIMETRI diametro del foro 45
MILLIMETRI diametro esterno 75
Capacità  di carico dinamico (N) 62800
Coefficiente di carico statico (N) 86500
GRASSO RPM 5.000
OLIO RPM 6.600
CUP (MM) 15.5
CONO Larghezza (mm) 20
Larghezza totale (mm) 20
SERIE 32000
TOLLERANZA ISO Classe 0

Quindi mi sembra molto evidente la differenza tra questo tornio e il bv , il south bend monta i cuscinetti in una configurazione diversa dal BV20 ma corretta ; il BV20 monta i cuscinetti in una configurazione sbagliata come possono esserlo altre macchine uguali ad esso.

Devo dirti però che i south bend sembrano proprio ben fatti.
Spero che tu non te la prenda ... e ti ringrazio per l'interessante documento che hai postato.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mimoletti » venerdì 2 agosto 2013, 0:15

La ghiera n. 14 non serve a precaricare il cuscinetto anteriore come hai ipotizzato, sia dalla foto che dall'esploso si capisce chiaramente, sull'albero del mandrino è presente una battuta che impedisce alle pulegge di avanzare. L'unico modo per precaricare i cuscinetti è attraverso il particolare n.17 esattamente come sul BV20.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mimoletti » venerdì 2 agosto 2013, 0:20

Inoltre vorrei aggiungere che la flangia n. 9 serve solo ad evitare che possa entrare dello sporco nel cuscinetto se ricordo bene era presente anche nel BV20.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » venerdì 2 agosto 2013, 0:25

sull'albero del mandrino è presente una battuta che impedisce alle pulegge di avanzare (come ho scritto sopra) , e fa pacco con tutto il resto tirandosi contro il mandrino.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mimoletti » venerdì 2 agosto 2013, 0:51

Ho capito bene, tu credi che attraverso la ghiera n. 14 si possa precaricare il cuscinetto anteriore? Perchè se cosi fosse, prima di rispondere accertati di avere il cervello acceso!
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da darix » venerdì 2 agosto 2013, 9:40

Un gioiello sto tornietto. Non entro nel merito della registrazione dei cuscinetti in quanto ho già¡ ampiamente spiegato il mio punto di vista. Voglio perà³ reiterare che gli esplosi visibili anche in questo manuale non sono classificabili come carta straccia, ma sono disegni tecnici a tutti gli effetti. Purtroppo nel manuale non parla del precarico dei cuscinetti.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » venerdì 2 agosto 2013, 10:25

Con il BV20 si riescono a fare ottime cose a patto che sia stato messo a posto a dovere.
Gli esplosi sono disegni tecnici a tutti gli effetti che servono per fare montare le macchine ai stringibulloni che ci sono adesso nelle fabbriche che fanno dei prodotti tutti uguali.
Rimane comunque un mestiere rispettabile e dignitoso per chi lo fà  ; ma i montatori meccanici ,quelli di una volta sono ben altra cosa.
Se tu insegni alla scimmia che la vite A va nel foro A ,e dopo gli dai la banana ,lei tutti i giorni lo ripete.


Poi provate a pensare perchè in un tornio ,che fanno da 100 anni come hai detto più volte, non c'è scritto sul manuale come regolare il gioco dei cuscinetti del mandrino.
Te lo dico io : perchè non serve ,qui i cuscinetti sono montati a dovere.

Invece nel BV20 come avete detto bisogna regolarli (lo fa vedere anche il manuale) , allora se le due linee mandrino sono uguali come sostenete e quindi progettate bene, è evidente che c'è qualcosa che tocca.

Io dico che c'è una bella differenza !!!!
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da girasole » venerdì 2 agosto 2013, 16:43

la discussione viene temporaneamente chiusa in attesa di una revisione dei messaggi da parte del moderatore di sezione
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Mangusta

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 agosto 2013, 20:25

La discussione per quanto possibile è stata moderata e pertanto viene riaperta.
Si avvisano i partecipanti che se nel prosiego si dovesse rilevare un pur minimo accenno di polemica, toni offensivi e quant'altro, il topic sarà  cestinato e nei confronti dei responsabili saranno adottati i necessari provvedimenti sanzionatori senza ulteriori avvisi... non siamo in una bettola e il Regolamento è abbastanza chiaro!

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mecha » venerdì 2 agosto 2013, 21:35

Salve a tutti
per il discorso di precarico a ghiera o mediante distanziale sono entrambi utilizzati largamente sulle macchine utensili.
Tramite ghiera ho una regolazione fatta dal montatore e una rigidiata' dell'assieme minore pero' ho il non trascurabile vantaggo di non dover tenere tolleranze strettissime sull'albero e sul suo alloggiamento.
Al contrario con il distanziale calibrato ho un albero molto rigido, la ghiera stringe a pacco l'albero stesso e quindi precarica tensionandolo tutto l'assieme albero-cuscinetto-distanziale impedendone la flessione, tutte le lavorazioni devono essere precisissime tante' che spesso con questo metodo non si lavora sulla testa del tornio (sulla quale viene eseguito un semplice foro con battuta) ma si eseguono tutte le lavorazioni di precisione su un fodero (molto piu' facile da "gestire") che verra' inserito nella testa.
Per la regolazione ci sono metodi scentifici ma credetemi che sul bv 20 non servono (ha seri dubbi sul parallelismo delle battute dei cuscinetti nella testa figuriamoci il resto).
Credo che la migliore sia quella "per tentativi": stringo fino a che non ho un eccessivo riscaldamento della testa ai giri che piu' utilizzo.
Ho fatto qualche prova ma sto ancora lavorando dato che ho appena sostituito i cuscinetti, comunque ci sono flessioni in ogni dove anche a cuscinetti bloccati quindi
penso che il metodo migliore sia quello proposto da tomas e cioe' controllare il gioco assiale, stringere fino a portarlo a zero e poi da li allentare o stringere a seconda della temperatura della testa in funzionamento.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”