Tornio BV 20 e cloni

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Sikdog80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 17:37
Località: Brindisi

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Sikdog80 » giovedì 15 maggio 2014, 7:57

Ok grazie

Sikdog80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 17:37
Località: Brindisi

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Sikdog80 » giovedì 15 maggio 2014, 8:16

http://m.youtube.com/watch?feature=yout ... SktZqzBXKs ecco il video aspetto i vostri pareri nel rumore si sente pure che qualcosa è sballata

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da darix » giovedì 15 maggio 2014, 8:35

Non vedo nulla di strano. Comunque afferra l'autocentrante e prova a muoverlo su e giu, avanti e indietro, dentro e fuori. E dimmi se si muove. Le superfici su cui cambia il riflesso non sono necessariamente rettificate, quindi non è detto che abbiano giuochi perchè cambia il riflesso. Ste prove si fanno a bassa velocità.
SAFETY FIRST!

Sikdog80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 17:37
Località: Brindisi

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Sikdog80 » giovedì 15 maggio 2014, 8:43

Gia fatte ste prove non si muove nulla! perfetto quindi l' asse non per forza deve essere rettificato. Riguardo al serraggio che ho accennato prima hai cose da dirmi in merito?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » giovedì 15 maggio 2014, 10:25

In teoria dovrebbe essere rettificato, ma e' da vedere come l'hanno rettificato (anche le guide del bancale dovrebbero essere rettificate, ma se staffano il pezzo alla carlona o la pietra e' consumata tanto vale).
Comunque anch'io non vedo nulla di strano.
Anche il rumore mi sembra corretto.

Per il fatto che il mandrino gira duro e/o riscalda, piu' tiri i cuscinetti e piu' girera' duro/riscaldera'.
Visto che il nostro e' fatto un tanto al kilo noi tiriamo i cuscinetti un tanto al kg.
Tira abbastanza, quando il mandrino comincia a girare duro piu' o meno sei arrivato. Lavorando alla massima velocita' scaldera', ma finche' riesci a tenerci la mano va tutto bene.

Sikdog80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 17:37
Località: Brindisi

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Sikdog80 » giovedì 15 maggio 2014, 10:33

Ok mi avete tolto ogni dubbio grazie ragazzi! Ora devo solo trovare una guida per cambiare i cuscinetti .Sono capace peró non vorrei fare cavolate avendo una guida o un tutorial sarebbe più veloce visto il poco tempo a disposizione.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da darix » giovedì 15 maggio 2014, 11:07

Ma ascolta, hai un valido motivo per cambiare sti cuscinetti? Si, gli originali non sono nulla di che, ma il mandrino gira a scatti. Io ho un MC550 da 2 anni ed i cuscinetti non li ho cambiati. Non è un tornio della nasa, ma si sta tranquillamente nel centesimo se si lavora con un poco di buonsenso. Il rumore che senti mi pare del tutto normale. Poi oh, se vuoi proprio farlo per principio, fallo.... Ma i cuscinetti del mandrino costano VERAMENTE PARECCHIO, quelli che ci sono se sono integri non costituiscono di certo il "limite" del tornio. Questi BV20/21 e cloni hanno i maggiori limiti nelle superfici di contatto tra le parti in movimento (carrellino, lardoni, trasversale, lardoni, carro, guide), e poi il motore.
Dico sempre che prima è bene lavorare, e poi cercare i limiti. Che nel mio caso il più delle volte sono i miei, non quelli della macchina.
SAFETY FIRST!

Sikdog80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 17:37
Località: Brindisi

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Sikdog80 » giovedì 15 maggio 2014, 11:19

Hai ragione !! volevo farlo perchè vedo che tutti li cambiano e pensavo fossero difettati e quindi avevo inteso che fosse una cosa di rito :D! Ascolteró il tuo consiglio e lascio tutto così mi sono iscritto a questo bel forum per cercare risposte ai miei dubbi ! Grazie ancora

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mecha » martedì 20 maggio 2014, 20:59

Qui ho postato delle foto pe chiarire dei dubbi riguardanti l'allargatura del passaggio barra.
Esso viene portato a 20.2 circa mediante un bareno che viene guidato da un supporto sul mandrino e uno dal lato opposto ad esso.
Viene bloccato sulla torretta (ovviamente questa deve essere perfettamente in asse con il mandrino) che ne impedisce la rotazione e consente di far avanzare l'utensile nel canotto.
Si vede anche la piastra posteriore di fermo della testa (simile a quella anteriore) con i prigionieri modificati.
Per quel che riguarda la madrevte ho solo registrato la chiocciola e pulito bene le "bronzine" sulla quale gira...forse ho allentato le viti per cercare la posizione in cui gira piu' libera ma onestamente non ricordo.

Mandi
Mecha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Metiu79
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 20:23

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Metiu79 » sabato 1 ottobre 2022, 21:29

Buongiorno sono Matteo sono possessore da circa un anno di un BV 20 giallo con cambio vorrei togliere il mandrino da 100 e mettere un 125 quattro griffe ma non riesco a smontare la piastra porta mandrino qualcuno può aiutarmi?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » domenica 2 ottobre 2022, 17:13

Cosa intendi per piastra porta mandrino?
Puoi mettere una foto?

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da gionp » domenica 2 ottobre 2022, 20:38

sui bv20 il mandrino si monta direttamente sul fuso del mandrino, quella che chiami flangia è parte integrante del fuso e non si può smontare


per comodità riporto uno stralcio di un esploso recuperato in rete (dal manuale della Fervi )
fervi.jpg
la parte del fuso che ho evidenziato in giallo non si può smontare, per montare un mandrino con un diametro dell'anello di calettamento diverso da quello presente sul fuso devi costruire una flangia di interposizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”