Tornio BV 20 e cloni

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » giovedì 25 luglio 2013, 23:59

Mimmoletti sezione o foto di un albero montato.
Spiegami come c...o fai a capirlo da un esploso.
Non ci sono quote, non si vede dove e come appoggiano i pezzi.
Leggi qualche messaggio prima cosa ho detto su gli anelli interni dei cuscinetti .
Adesso capisco tante cose....
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mimoletti » venerdì 26 luglio 2013, 0:09

Non e disegnato nessun distanziale tra i due cuscinetti, cosa c'è da capire, se ci fosse stato lo avremmo potuto individuare, ogni singola parte del mio tornio e rappresentata con il relativo disegno e codice identificativo.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mimoletti » sabato 27 luglio 2013, 0:00

Volevo solo aggiungere che lasciare un gioco di 2-3 cent e inammissibile, renderebbe il tornio inutilizzabile, sul mio ho misurato sul naso del mandrino 5 millesimi.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » sabato 27 luglio 2013, 0:14

Mimoletti, il distanziale piu' corto di 2-3 cent servirebbe per precaricare i cuscinetti di quel valore. Almeno io l'ho capita cosi'.

Pero' spetta, tu dici che misuri 5 millesimi sul naso del mandrino, facendo leva sullo stesso?
Perche' in quel caso io misuro un paio di centesimi, andando a tastare l'autocentrante e facendo leva sullo stesso (manico del martello poggiato sulle guide e che spinga verso l'alto l'autocentrante. Applico un po' di forza, a spannometro sui 10kg).

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mimoletti » sabato 27 luglio 2013, 0:30

Se ho capito bene il distanziale dovrebbe essere più lungo di 2-3 centesimi. Se non vuoi smontare l'autocentrante la misura di cui parlo va fatta tastando un pezzo appena tornito, altrimenti devi smontare l'autocentrante. Comunque se i cuscinetti sono troppo serrati te ne accorgi perchè scaldano in modo eccessivo dopo solo pochi minuti di funzionamento.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » sabato 27 luglio 2013, 9:06

Mimmoletti il distanziale va più corto 2-3 centesimi.
Poi quando serri la ghiera il cuscinetti , le sedi ,l'albero e tutte le parti che contengono il sistema vanno a deformarsi un pochino ciascuno e recuperano quel "gioco" apparente iniziale.
Così hai un sistema rigido , senza gioco e duraturo .

La misurazione del gioco sul cuscinetti non si fa come hai fatto tu con il manico del martello ecc.
Così misuri la flessione che ha l'albero .( chiaramente con i cuscinetti stretti ).

Per misurare bene dovresti spingere l'albero con un martinetto tenendo come punto fermo il basamento.

Questi cuscinetti vanno regolati assialmente , dopo di che radialmente sono per forza a posto.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » sabato 27 luglio 2013, 16:46

Mimmoletti questa è meccanica,che la si impara con anni di esperienza in officina, altro che seghe mentali.

Sono contento che tu rimani della tua opinione e stai pure tranquillo, che se deve morire chi capisce di meccanica ,allora a te non ti prende neanche un raffreddore.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » sabato 27 luglio 2013, 19:18

Io intanto ho fatto la prova che mi avevi detto...
Battendo sulla ghiera e sull'albero, sia in senso radiale che assiale, il comparatore puntato sulla flangia del mandrino non si e' mosso (comparatore centesimale).
Non ho dato con cattiveria da fargli sputare sangue, ma neanche accarezzato.

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » sabato 27 luglio 2013, 21:10

Tutto dipende da come hai regolato i cuscinetti .
In un post avevi detto che avevi tirato la ghiera a pacco e poi eri tornato indietro 1 giro , in questo caso se dai un bel colpo deciso ti dovresti ritrovare un bel gioco che si vede senza comparatore.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » sabato 27 luglio 2013, 21:36

La ghiera l'ho tirata finche' il mandrino diventava duro da girare, poi sono tornato indietro di 1/2 giro circa.
Ovviamente se avessi regolato andando in battuta e tornando indietro avrei i cuscinetti molli, ma penso me ne sarei accorto anche in tornitura...

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » sabato 27 luglio 2013, 22:02

Tornare indietro mezzo giro vuol dire dare 0.7 di gioco ,convieni con il ragionamento ?
Questo gioco secondo te dov 'è ?
Picchia forte dalla ghiera e vedrai che lo trovi.
In tornitura te ne accorgi solo se fai lavorazioni particolari essendo i cuscinetti in interferenza con l'anello interno e l'albero se non dai un carico in direzione opposta a come tira la ghiera non riesci ad accorgerti del gioco.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » sabato 27 luglio 2013, 22:40

No, perche' se io tiro la ghiera finche' il mandrino non si indurisce vuol dire che sono "andato oltre".
Tornando indietro di quel mezzo giro (circa) vado a caricare "correttamente" i cuscinetti.
Se fossi arrivato in battuta e basta, il mandrino non sarebbe diventato duro...

Poi, 7 decimi di gioco me li troverei anche in tornitura. Magari non assiale (in quel caso l'utensile spinge verso il mandrino, caricando i cuscinetti) ma in sfacciatura (o in qualsiasi lavorazione radiale) avrei i cuscinetti liberi di giocare e mi ritroverei vibrazioni (cosa che succedeva all'inizio, prima di regolare il precarico).

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » sabato 27 luglio 2013, 22:57

Secondo te tra arrivare a battuta e indurire il mandrino che differenza hai nel precarico ?
Comunque fa e pensa come vuoi .
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » sabato 27 luglio 2013, 23:28

Forse intendiamo in modo diverso l'"arrivare in battuta".
Io lo intendo come appoggiare la ghiera all'anello interno del cuscinetto (quindi stringendo la ghiera a mano, finche' posso. Quando la ghiera non riesco piu' a girarla a mano, vuol dire che sono arrivato in battuta).
In quel caso, secondo me (poi ripeto, sono ignorante e son qua per imparare) non sto dando nessun precarico (o comunque un precarico minimo).
Tornando indietro con la ghiera, toglierei quel minimo precarico che avevo dato e quindi avrei la linea mandrino libera di andarsene in giro.

Se stringo la ghiera finche' il mandrino diventa duro, vuol dire che sto dando troppo precarico.
Tornando indietro con la ghiera, mi avvicino al precarico corretto.

Cosa c'e' di sbagliato nel mio ragionamento?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da darix » domenica 28 luglio 2013, 0:17

Ci sarebbe da parlare un po' di elasticità  dei materiali...
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”