Tornio BV 20 e cloni

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mecha » venerdì 2 agosto 2013, 21:56

Per quel che riguarda le operazioni da svolgere per sistemare il bv20, queste sono qulle che ho fatto io.
Pulizia di tutti gli scorrimenti e bronzine varie (pieni di limatura)
Sostituzione cuscinetti a sfere con quelli conici e modifica distanziale di conseguenza.
Barenatura foro mandrino a 20.2 (era 19.8 e non riuscivo a inserire il 20)
Sistemazione madrevite per renderla piu' scorevole, come suggerito ma ho tolto tutti gli ingranaggi per mettreci un azionamento in cc
Modifica piastre fissaggio testa, vite m10 piu due laterali da m5 sia davanti che dietro.
Motore 1kw con inverter e cambio a cinghia.
Raschiettatura carrino, carro trasversale e regolazione lardoni.
Sistemazione perpendicolarita' del supporto vite trasversale mediante spessoramento e pelatura della battuta vite, dopo questa modifica lo spostamento e' precisissimo anche quando lo misuro con il comparatore, prima sbagliava di parecchi centesimi ora ad ogni giro di vite il comparatore sgarra +-0.01 su tutta la corsa del trasversale.

Da fare:
freno a disco con comando a pedale
torretta cambioutensile
installazione righe di misura (per il trasversale basta un caliro con uscita dati)
modifica contropunta per aumentarne la corsa
Mettere il tutto cnc lasciando comunque la possibilita' di un utilizzo in manuale

Mandi Mecha

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » venerdì 2 agosto 2013, 22:10

Ciao mecha anche io sto cambiando i cuscinetti ,(al momento sono tra lima e gasolio per pulire poi vernicero' tutto l'interno) e per cercare di migliorare appunto flessioni e quant'altro sto studiando una soluzione per impaccare ed irrigidire tutto.
Stavo pensando di girare al contrario i cuscinetti rispetto ad ora , mettere il distanziale nel mezzo di misura adeguata senza che debba essere calibrato ed infine rifare le flange esterne o degli anelli sotto ad esse per regolare il precarico.
Cosa ne pensi di questa soluzione ?
Così le flange o gli anelli li puoi mettere senza dover riaprire tutto.
Il distanziale però chiaramente no, ma non mi sembra un problema insormontabile calcolare la misura giusta, tanto l'importante è che non permetta all' anello esterno di arrivare in fondo alla sede.
Se non sono stato chiaro chiedi pure , non è facile per me spiegare certe cose scrivendo.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » domenica 4 agosto 2013, 0:20

la soluzione dei cuscinetti girati ha un inconveniente ,la dilatazione termica aumenta il precarico.
bisogna capire se e' significativa oppure no, cioe, di quanto si allunga l albero.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mecha » domenica 4 agosto 2013, 0:30

Tomas: quindi metteresti i cuscinetti con disposizione a "x", meno rigida rispetto a quella ad "o" e comunque la testa del tornio e' fatta di ghisa "pongo" e non ha pareti di grosso spessore quindi avresti poco a cui aggrapparti per mettere in precarico i cuscinetti.
Onestamente fino ad ora ho fatto pochi collaudi ma non ho visto grandi miglioramenti anche se ho investito un bel po di tempo...lo considero un laboratorio su cui sperimentare un po senza spendere tanto (il tornio era in offerta a 500€) sopratutto per i collaudi con il cnc che serviranno per modificare poi un tornio piu' grande.
Attendo i collaudi con il motre da 1kw che metteranno piu' in crisi tutto il sistema e magari evidenzieranno i miglioramenti fatti.
Non saprei alla fine cosa consigliare ma spero vinca la curiosita' e che tu faccia la modifica cosi' da capire quanto conti la rigidita' dell'albero messo "in pacco" con il distanziale, fai una cosa che ti permetta di riportare il tornio alla codizione originale se qualche cosa non va.

Mandi Mecha

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da tomas » domenica 4 agosto 2013, 17:11

Si è una delle soluzioni a cui stò pensando.
Vedendo quello che ha fatto un utente sul suo (zorki) , ha ottenuto un gran miglioramento mettendo un cuscinetto più grande all'esterno lato mandrino , ma il montaggio rimane quello del BV20.
Quindi io penso che se si riesce ad irrigidire un pò la differenza si sente.
In quanto alle dilatazioni termiche secondo te di che ordine di grandezza parliamo ?
Anche se non possono considerarsi trascurabili bisognerà  regolare il precarico a freddo in modo che quando la testa è a temperatura di lavoro il precarico sia ottimale.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da mecha » martedì 6 agosto 2013, 21:48

Salve,
io rimango dell'idea di stringere un po e lavorare, sentire la temperatura e regolare di conseguenza.
Purtroppo qui non abbiamo a che fare con mandrini professionali :D e le sedi sono quello che sono , e' un lavoro di aggiustaggio per ottenere il meglio dall'esistente.
Io non ho preso cuscinetti ultraprecisi anche per questo, provo e vedo: se ottengo qualche cosa ok altrimenti , tempo permettendo, pensavo di barenare tutto per creare la sede per un fodero e cosi partire con un progetto tutto nuovo e con "basi piu' certe" magari realizzando un albero nuovo e con passaggio barra piu' grande.
Vedremo :D
Non ho ben presente la modifica di zorki, gran lavoro anche quello, non ricordo pero' se aveva sostituito tutto l'albero che secondo me e' il punto debole del sitema.

Mandi Mecha

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da darix » martedì 6 agosto 2013, 22:10

Si, Zorki ha fatto un mandrino tutto nuovo ed enorme; anche perchè cin il cuscinetto che ha messo, ha un grande sbalzo dell'autocentrante.
SAFETY FIRST!

Sikdog80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 17:37
Località: Brindisi

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Sikdog80 » mercoledì 14 maggio 2014, 10:29

Salve a tutti ragazzi ma per sostituire i cuscinetti conici dell' asse mandrino del mio nutool mc550 devo per forza smontare tutto il contenuto della scatola ingranaggi o puó essere sfilato solo quello? Perchè la flangia porta mandrino e come se fosse sballata a bassi giri si nota parecchio :? Sui vari argomenti qualcuno parla di pelatura della flangia :?: cosa si intende per pelare la flangia? Consigliatemi grazie :D
Ultima modifica di Sikdog80 il mercoledì 14 maggio 2014, 10:46, modificato 1 volta in totale.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » mercoledì 14 maggio 2014, 10:45

Ti conviene togliere tutti gli alberi, cosi' cambi i cuscinetti e dai una bella pulita alla scatola.
Tanto sono i due conici che costano, gli altri con 10-20E max li compri tutti.

Ma cosa intendi che la flangia gira storta? Perche' se la vedi a occhio gira storta parecchio e non puo' essere colpa dei cuscinetti (a meno che non siano caricati molto molto poco).

Sikdog80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 17:37
Località: Brindisi

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Sikdog80 » mercoledì 14 maggio 2014, 10:55

In pratica quando la flangia ruota e come se facesse su e giù un movimento sussultorio. Appena comprato ho stretto la ghiera perchè avevo notato dei giochi del mandrino .come faccio a capire il giusto precarico? Premetto che Non dispongo di un comparatore :doubt: . Per quanto riguarda la sotituzione dei cuscinetti esiste una guida che spiega passo passo cosa fare? Comunque ho pensato pure che forse l' albero e fatto male potrebbe essere storto di suo.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » mercoledì 14 maggio 2014, 23:10

Se leggi il resto del thread c'e' scritto come precaricare i cuscinetti (dai metodi barbari come i miei fino ai metodi piu' scientifici).
Comunque se vedi a occhio la flangia girare storta c'e' qualcosa di grosso che non va. Per quanto fatto male, il bv20/21 non ha giochi tali da vederli a occhio...
Se la flangia e' storta poco male, gli dai una pelata e risolvi. Pero' mi fa strano che sia fuori da vederla a occhio.
Riesci a fare un video? E comunque procurati un comparatore, con una 50ina di euro ti porti a casa un comparatore e base semi-seri.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da darix » giovedì 15 maggio 2014, 0:32

Pelare la flangia significa eseguire na sfacciatura della flangia col tornio stesso. Ma se non sei sicuro dell'eventuale giuoco dell'albero non fare nulla perché faresti solo danni. Un video aiuterebbe.... Una base portacomparatore ed un comparatore della Fervi li trovi a 32€. Non saranno il top, ma funzionano. E saranno i 32€ meglio spesi. Se poi puoi spendere di più, meglio, prendi roba migliore.
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da matteou » giovedì 15 maggio 2014, 1:47

Si, avevo dimenticato di scriverlo.
Come dice darix, se non sei sicuro al 100% che la flangia sia storta, pelarla non ha senso.

Ma mi viene un dubbio: stiamo parlando della flangia o dell'autocentrante?
Perche' se monti l'autocentrante senza centrarlo col comparatore, facile che giri fuori tanto da vederlo a occhio nudo.

Sikdog80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 17:37
Località: Brindisi

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da Sikdog80 » giovedì 15 maggio 2014, 7:22

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Il movimento si nota molto nella parte dell asse che fuoriesce dal cuscinetto e finisce con la flangia.Ieri ho serrato la ghiera per precaricare i cuscinetti sembra migliorato sia in rumorosità che in gioco. L' unica pecca e che a folle il mandrino non ruota più fluido ma viene più duro altra cosa che ho notato e che tendo la macchina in funzione l' asse si riscalda leggermente. Ho fatto danni? Ho provato a caricare il video ma mi dice che il file mov non è supportato il video e stato fatto da iphone help! #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio BV 20 e cloni

Messaggio da darix » giovedì 15 maggio 2014, 7:46

carica il video su youtube e metti il link...
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”