Info su torni SAIMP KS 155 / KSS 180 (e manuale?)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Alby86
Junior
Junior

Info su torni SAIMP KS 155 / KSS 180 (e manuale?)

Messaggio da Alby86 » giovedì 5 settembre 2013, 14:23

Dopo un periodo di latitanza dal forum (che ho sempre continuato a leggere), e dopo un periodo di "torpore" meccanico, ora sto per iniziare una nuova, sporchissima e oleosissima avventura.

Mi è capitata l'occasione di ritirare un tornio SAIMP (o forse SAIMCA), in condizioni direi.. da guerra.

Ora, so che nei confronti di questa marca i pensieri sono abbastanza discordanti, ma io sono incuriosito da questa macchina, e ammetto che nei confronti del marchio SAIMP ho una certa simpatia, non so perche, diciamo che è incondizionata.

In questi giorni andrò a visionare la macchina di persona, ma intanto ho pensato di chiedere a voi qualche info, magari se c'è qualche possessore o qualcuno che lo usa o l'ha usato abbastanza da conoscerne bene pregi e difetti.

Si dovrebbe trattare di un KS 155 o di un KSS 180.

Se poi ci fosse qualche utente in possesso del manuale di questi torni, mi farebbe un grossissimo favore a farmelo avere se possibile, così potrei conoscere più approfonditamente il tornio che andrò a visionare.. E speriamo anche a ritirare..

claban
Junior
Junior

Re: Info su torni SAIMP KS 155 / KSS 180 (e manuale?)

Messaggio da claban » mercoledì 18 settembre 2013, 21:33

Ciao ,
Io ne sto restaurando uno.... KS 155....dubito fortemente che quello che hai visto tu sia peggio del mio...il mio l'ho dovuto smontare quasi tutto...perchè aveva diversi ingranaggi consumati o rotti, spine coniche spezzate a destra e a manca....
Ancora non ho fatto un truciolo però ti posso dire che secondo me è una macchina molto robusta, tutta sostanza.
La differenza con altri torni più blasonati secondo me è la dolcezza e la silenziosità  negli innesti degli ingranaggi.
Magari tra qualche settimana saprò dirti meglio .

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » giovedì 19 settembre 2013, 14:15

Ciao Claban, nel frattempo sono andato a visionare il tornio. Nel complesso si presenta molto sporco, la verniciatura è da rivedere. Mancano alcuni pomelli del classico colore giallo che sono stati rimpiazzati da altri adattati alle bene e meglio. Manca il volantino del carro, rimpiazzato da uno di tipo commerciale. In compenso le guide e gli organi interni della trasmissione sono in buone condizioni. Lo sto pagando piu del suo valore, e devo dire che se calcolo il costo del trasporto inizio ad avere qualche rimorso di coscienza, ma c'è di buono che non mancano gli accessori. In oltre mi è stato gentilmente passato il manuale, e sono rimasto impressionato dalla completezza con cui è stato compilato. In particolar modo mi fanno ben sperare i valori che ho letto nel foglio di collaudo della macchina, le tolleranze ammesse mi sembrano molto strette, per cui immagino che siano dei torni costruiti con cura.

claban
Junior
Junior

Messaggio da claban » giovedì 19 settembre 2013, 22:20

Se hai la possibilità  di provarlo prima di prenderlo è meglio .... Controlla che tutto funzioni e che il mandrino giri bene.
Controlla che dalle spie si veda se c'è olio ( soprattutto nel grembiale).
Dopodichè se decidi di comprarlo valuta bene con che mezzo lo vai a caricare.... Pesa 10 q.li!!
Per le tolleranze ammesse rilevate in collaudo ti posso dire che tutti i torni "seri" hanno quei valori....altrimenti sarebbero cineserie e non torni...
Scusami una curiosità .... Ma quanto ti sta chiedendo il venditore?

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » giovedì 19 settembre 2013, 23:17

Guarda, ti assicuro che per quanto mi è stato possibile ho controllato tutto con estrema attenzione. Avendo gia avuto esperienze con un malandato tornio comprato a poco e sistemato a suon di euro, questa volta sono stato il più attento possibile, avendo ben chiare le spese a cui potrei andare in contro. Di sicuro ci saranno delle sorprese, ma penso che sia una variabile considerata da chiunque abbia intenzione di intraprendere il lavoro di ripristino di una macchina del genere.

Per il trasporto mi sto organizzando, lo affido ad un professionista munito di autocarro con gru, andiamo a caricarlo assieme. Perche, lo dico e lo nego, se tutto va bene potrebbe scapparci anche dell'altro oltre che al tornio.

La cifra? 1300 ultimo prezzo.

claban
Junior
Junior

Messaggio da claban » venerdì 20 settembre 2013, 22:13

Diciamo che 1300 se non è messo male e ti danno qualco'altro ci puoi stare....

mcgaiver
Newbie
Newbie

Messaggio da mcgaiver » sabato 15 novembre 2014, 21:34

Potreste cortesemente postare delle foto dei modelli che avete?
Vorrei avere da qualcuno che l'ha usato una critica costruttiva o sapere se prendere o meno questa macchina. Questo perchè io ne ho trovato uno dalle mie parti, ma sono indeciso se prenderlo perchè mi sono invaghito dell'angelini mas 165.

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 19 maggio 2016, 14:14

Ciao io ne ho uno e lo uso ancora ed è perfetto stabile e Nn ho avuto mai problemi e molto affidabile nelle misure centesimali, ho anche il manuale originale della ditta che lo ha comprato originariamente con tutte le verifiche misurate e scritte dalla casa madre
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

ettore8893
Newbie
Newbie

Messaggio da ettore8893 » sabato 10 maggio 2025, 18:57

Ragazzi scusate se m accodo a qst post vecchio ma sto cercando materiale per il mio saimp kss 180 e non ho trovato nulla sfortunatamente..qlk puo aiutarmi?? Grazie a chi potra aiutarmi

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 10 maggio 2025, 21:31

Che tipo di materiale cerchi ?

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 10 maggio 2025, 23:36

@ettore8893, io avrei da farti delle domande...
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”