Tornio Pasquino mod. NV 200

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » mercoledì 11 dicembre 2013, 9:46

Allora premetto:
-le guide dei due carrellini sono state fresate e raschiettate perchè i carrellini si erano usurati e non poggiavano più in modo omogeneo
-sono stati riadattati i lardoni
-rifatte chiocciole e revisionate le viti
-praticamente vanno che è una meraviglia rispetto a quando ho portato a casa il tornio

Ad oggi mi è sorto un altro problema, sostituendo il vecchio olio sul gruppo mandrino e utilizzando del mobil 80w/90 hd, la frizione fa fatica a trasmettere i giri al mandrino..... che sia troppo pesante come olio....?
la frizione è della Baruffaldi, oggi ho provato ad inviargli una e-mail.

Oggi proverò a ricontrollare il fissaggio della testa mandrino sul bancale, anche se so che ho serrato bene le 4 viti che la fissano.

Sono abbastanza demoralizzato.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da cima96 » mercoledì 11 dicembre 2013, 14:39

Sì, ma cosa hai tornito, con che utensile e con che parametri di taglio?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » giovedì 12 dicembre 2013, 12:10

Materiale C40, utensile per sgrossare a placchetta, giri mandrino 630 giri/min, sgrossatura di 2 decimi sul raggio.
Vibra tutta la macchina... i dubbi di mio zio sono sempre relativi al cuscinetto di testa del mandrino, visto che bloccando i carri la cosa non cambia se non di poco niente.

Ps. che olio usate per la parte frizione cambio mandrino del tornio?
vi metto la risposta "tecnica" della Baruffandi

<<L'olio necessario per questo uso è un'olio idraulico tipo quello che si usa per le teste del tornio

Saluti

Angelo Terzoli>>

ahhhh bhoooooooooooooooooo =D>

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 12 dicembre 2013, 13:44

Baruffaldi ha ragione, se non ne vuoi prendere 20 litri puoi usare l' IP CIS 46 oppre CIS 68 è uno dei pochi che viene venduto anche in confezioni da 4 litri ed ha buoni addittivi antiusura.

Comuque anche un olio da circolazione andrebbe bene, però li trovi solo in confezioni da 20 litri.

http://www.martinisrl.it/schede/I0156.pdf
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da cima96 » giovedì 12 dicembre 2013, 16:27

Sinceramente 4 decimi io la chiamo finitura, e quindi ci vorrebbe un utensile diciamo un po' appropriato, poi si fa tutto a sto mondo, ma non mi montare un negativo 20X20 con un raggio della madonna e poi gli dai giù 4 decimi, ecco non bisogna estremizzare. Per la vibrazione spero che tu abbia tornito un pezzo sufficientemente corto e grosso di diametro in modo che non possa flettere sotto la spinta dell'utensile, altrimenti altro che vibrazione.... comunque se vuoi fare la prova del nove mettici la contropunta e sei tranquillo. Come velocità i 630 rpm possono andare bene come no, bisogna vedere che diametro hai, su un d25 sono forse pochi, per un d90 oserei dire che sono un po' tantini. Questione avanzamento, se vuoi stare sul sicuro tienilo basso che al massimo viene finito male, ma di certo non vibra (per esempio stai su 0,06-7/giro per fare le prime prove). Se comunque credi che siano i cuscinetti prova a stringerli ancora e vedi se cambia qualcosa, altro senza il tornio sotto non posso dirti.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da alk » giovedì 12 dicembre 2013, 17:00

E se fosse la sede del cuscinetto? (o l'albero mandrino, sul cuscinetto), consumato? Tu puoi stringere e registrare quanto vuoi ma il gioco rimane! Che dite?
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da Alby86 » giovedì 12 dicembre 2013, 18:52

Hai controllato se la linea mandrino ha gioco assiale? Dici che usando la contropunta il problema sparisce, probabilmente perchè la spinta della contropunta "compatta" i componenti della linea mandrino... Se presenti, come nel tuo caso, le ghiere per la regolazione del gioco assiale (quelle che "tirano" l'albero mandrino) vanno usate in concomitanza con le ghiere per la regolazione del precarico cuscinetto... Forse ti ho detto una cosa che sapevi già, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la tua descrizione.
#58

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » venerdì 13 dicembre 2013, 9:05

Per l'olio,
io a casa ho dell'olio idraulico che uso sullo scavatore potrebbe andare bene?

Total AZOLLA HZS46
olio per comandi oleodinamici
cetop rp 91 h (classe hm) din 51.524 parte 2

questi dati sono scritti sulla tanica

Ps. posso metterlo amche sulla scatola norton, cosi tolgo l'olio 80W90 e metto tutto lo stesso olio???

Ps. se qualcuno potesse venire a casa mia vorrei fargli vedere il problema che ho sul tornio.
grazie

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » venerdì 13 dicembre 2013, 11:55

La Baruffaldi mi ha appena risposto che per frizione mandrino consigliano olio agip OSO 32, io a casa avevo l'azolla HZS46, ma non va bene ci vuole grado 32.
Ps. la baruffandi mi ha detto che non ha più il manuale della mia frizione, qualcuno ha qualcosa per caso?

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Frizione

Messaggio da valentino110 » venerdì 13 dicembre 2013, 13:53

va messa sull'argomento tornio pasquino:
Frizione


Ps. ho difficoltà a inserire immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » venerdì 13 dicembre 2013, 14:06

ecco ragazzi, se qualcuno ha qualche manuale per come regolare il cuscinetto del mandrino con foro conico mediante questa ghiera, vi prego giratemi qualsasi cosa sono disperato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da cima96 » venerdì 13 dicembre 2013, 15:33

Descrivi un po' come è fatta la tua trasmissione, che cuscinetti hai e come sono montati, non esiste un'unica logica di ripresa del gioco, bisogna vedere che soluzione hanno adottato i progettisti. Quello credo che sia un cuscinetto a rulli conici con le parti di accoppiamento cilindriche (comunque se metti i numeri di serie è meglio), va registrato precaricandolo in senso assiale, di solito c'è una ghiera sull'albero che lo serra a pacco tra lo spallamento sull'albero e la sede, in poche parole credo che dovresti stringere la ghiera che indichi con una freccia. Poi non dimenticare di registrare anche il gioco assiale, ci sono 2 ghiere (ghiera e controghiera) dietro la testa che precaricano i cuscinetti reggispinta nella parte posteriore del mandrino, prova a serrare anche questo. Fai le registrazioni a macchina calda così da avere i giochi derivanti dalle dilatazioni termiche annullati.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » venerdì 13 dicembre 2013, 16:43

Magari fosse cosi facile ho smontato 3 colte i cuscinetti del mandrino e il mandrino, tirato mollato ghiere ma nulla nulla nulla.... :cry: :cry:

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 13 dicembre 2013, 18:05

Se non ci dici la disposizione, le sigle dei cuscinetti e degli spessori che ci sono è difficile aiutarti. Lo abbiamo già chiesto più volte ma sembra non lo vuoi dire, non possiamo mica essere maghi, per l'olio usa il 46 azolla va benissimo, il 32 lo userei solo se il tornio è in un ambiente freddissimo, ma già con il 46 puoi arrivare fino ad una minima intorno ai zero gradi, per la frizione non serve un manuale, dalla foto che ho visto nell' altro post è in una posizione che non si capisce se le ghiere hanno il fermo a nottolino o sono tagliate ed hanno la vita che le stringe, ma la registrazione è abbastanza semplice, il cuscinetto della foto mi sembra abbastanza atipico per un tornio ma senza sigla non si può verificare.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da harry potter » venerdì 13 dicembre 2013, 20:20

ma la freccia è la posizione del cuscinetto?

a mè sembra atipico che il cuscinetto anteriore sia quello , troppo distante dal mandrino.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”