Tornio Pasquino mod. NV 200

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da alk » venerdì 13 dicembre 2013, 21:50

Quello che ha mostrato è un cuscinetto a rulli intermedio e sarà sicuramente scorrevole assialmente. Per questo cuscinetto la tolleranza dell'alloggiamento è molto importante.
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 13 dicembre 2013, 23:42

A quello che ho capito io quello è il cuscinetto che ha cambiato lato mandrino, per quello ho detto che è atipico, la freccia sempre secondo quello che ho capito io indica la ghiera di registrazione, senza vedere come è composta tutta la linea mandrino non si possono dare indicazioni precise, ma sembra sia un segreto. Un altra cosa non ho capito, se stringendo la ghiera il gioco si annulla o rimane sempre qualche centesimo.
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da pablitos_69 » sabato 14 dicembre 2013, 0:13

Se come dici ha il foro conico dovrebbe essere un NNU qui puoi trovare informazioni sulla registrazione del gioco radiale

http://www.skf.com/it/products/bearings ... index.html
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » lunedì 16 dicembre 2013, 9:10

Ciao ragazzi, marca e modello del nuoco cuscinetto:

FAG NN3014 ASK.M.SP
http://www.emporiodelcuscinetto.it/Cusc ... mand2.html

Ps. la freccia indica la ghiera di registrazione del mandrino.

Si anche il nuovo cuscinetto ha qualche centesimo di gioco da freddo.
Ok per l'olio grado 46, ma a questo punto è meglio che lo metta anche nella scatola norton e tolgo 80W-90?

Purtroppo tra lavoro e il resto vi dedico poco tempo e descrivo poco i problemi che ho, vi chiedo scusa spero di far di più ragazzi.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da pablitos_69 » martedì 17 dicembre 2013, 14:09

Ok ci siamo, immaginavo fosse con appellativo SP = precisione speciale, visto che è un Fag ( ma non cambierebbe niente se fosse SKF o altra marca) esiste una formula per determinare il gioco o precarico radiale in base allo spostamento dell' anello conico interno sull' albero, anche senza strumenti di altissima precisione, vedi questo documento da pag 60 circa:

http://www.schaeffler.com/remotemedien/ ... _it_it.pdf

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » mercoledì 18 dicembre 2013, 8:59

x blitos_69, non riesco ad aprire il collegamento.
grazie

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 18 dicembre 2013, 14:27

Strano, a me il link funziona sia al lavoro che a casa, è in formato pdf quindi deve avere installato acrobat reader o un altro programma per aprire i file .pdf.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Mangusta

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da Mangusta » mercoledì 18 dicembre 2013, 19:55

valentino110 ha scritto:x blitos_69, non riesco ad aprire il collegamento.
grazie
Devi attendere la fine del download se clicchi con il tasto sx del mouse, poichè il documento non viene visualizzato in un'altra finestra ma in questa e quindi viene chiusa la pagina del forum. Oppure tasto dx sul link e apri in un'altra finestra, oppure te lo salvi sul pc.

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » giovedì 19 dicembre 2013, 12:09

Ahh .. ok ora va, comunque si avevo già letto tempo addietro sta cosa... grazie....
per ora comunque sono ancora in vibrazione...

Comunque ho provato ieri a tornio "freddo" e il gioco mandrino radiale è di circa 5 centesimi.

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » martedì 14 gennaio 2014, 14:30

CIAO ragazzi,
allora nuovi aggiornamenti, per ora hao fatto delle boccole in materiale ferro PDS e anche con passate di 2mm al giro nessuna vibrazione.
Ad oggi ho il carrello del bancale completamente libero senza le guide fissate, con le guide fissate vibra molto, sicuramente perche il carrello non appoggia in modo uniformo sulle guide.
Com mio zio stavo pensando di metterlo a bolla con una fresatrice cnc anche perchè sarebbe molto più economico di portare il tornio a reddificare.
Per ora i lavoretti che dovevo fare li faccio e vengono fuori bene.
In lista ho sistemare il carrello e prendere un po' di utensili. (mancano i soldi però)

Chi ha l'autocentrante che si accoppia con il mandrino tramite ghiera??
il mio mi fa sempre la goccetta di olio dalla ghiera e non so come evitare che ciò accada.

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da pvendol » mercoledì 13 marzo 2019, 12:05

Salve, sei sicuro che sull'albero prima della ghiera non ci sia un paraolio e che lo stesso sia usurato?
Ti dico questo in quanto quando a suo tempo revisionai un tornio comec 150 trovai un paraolio finale totalmente usurato
che perdeva olio anche durante le lavorazioni.
Un saluto Pasquale

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”