Tornio Pasquino mod. NV 200

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » venerdì 15 novembre 2013, 16:23

Ciao ragazzi, volevo utilizzare questo post già aperto per discutere di alcuni problemi che sto riscontrando nel mio tornio preso usato a settembre.
Pasquino modello NV200:
vorrei chiedervi se qualcuno ha un manuale dei pasquino perchè io non ho nulla e non trovo nulla in internet.
Poi, dopo averlo smontato e ripulito e riverniciato, provando a tornire ho una forte vibrazione di tutto il tornio; analizzando la cosa con mio zio che mi segue nei lavori, anzi seguo io lui, pensiamo che il cuscinetto a rulli di testa (quello dalla parte dell'autocentrante per capirci) sia usurato.
Il problema è che smontando tutto sembra tutto ok e che facendo leva sul mandrino con una sbarra di ferro il comparatore mi segna sui 4mm di gioco che per mio zio posso andare bene.
(mio zio fa il fresatore da ormai molti anni).
Altra cosa, la vibrazione in tornitura si annulla quando si utilizza la contropunta.
Ho anche un problema sulla frizione della barra degli avanzameti, è troppo tenera qualcuno sa se si può registrare?
Grazie dell'aiuto
Appena riesco a capire inserisco un po' di foto.

Argomento diviso spostato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 28 novembre 2013, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: arg. diviso

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: info tornio usato

Messaggio da pablitos_69 » lunedì 18 novembre 2013, 16:46

4 millimetri di gioco!! Spero che hai sbagliato a scrivere e sono solo 4 centesimi di millimetro altrimenti hai voglia che vibra. 4 centesimi sono comunque troppi per un cuscinetto, sarebbero ok per una bronzina, ma dici che l'hai smotato quindi dovresti essere sicuro del cuscinetto, la frizione dovrebbe essere registrabile, almeno di solito lo è, non ho mai avuto la fortuna di smontare un Pasquino per vedere come è fatto. Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: info tornio usato

Messaggio da valentino110 » lunedì 18 novembre 2013, 17:00

Si pardon #-o 4 centesimi di gioco,
appena posso metto un po di foto dell'albero mandrino....
La frizione avanzamenti l'ho smontata ieri e ho scoperto che mancano 2 dei 4 nottolini che servono a far si che la frizione scatti ma che allo stesso tempo oppongano la resistenza sufficiente a far si che il carrello si muova.

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: info tornio usato

Messaggio da valentino110 » mercoledì 27 novembre 2013, 8:44

Ciao ragazzi, faccio il punto, ho montato i cuscinetti nuovi sull'albero mandrino, ho speso una cifra ma il gioco radiale che ho del cuscinetto a rulli lato centrante è simile a quello che avevo con cuscinetto vecchio sui 3 centesimi.
Riprovo tutto e vibra du vuovo in tornitura; forse cambiare i cuscinetti non serviva, potevo tirare avanti anche con quelli vecchi momentaneamente.
Adesso il dubbio ricade sul mandrino e sulla flangia conica che porta il mandrino, spero qualcuno possa aiutarmi sono un pò disperato il mio bel tornietto usato non va ancora, e per ora altri soldi per prendere un nuovo mandrino non ci sono.
Ps. se qualcuno ha un manuale per ciò che riguarda i torni pasquino gentilmente puo scannerizzarmelo che vorrei leggere la parte riguardante la regolazione cuscinetti del mandrino (ho trovato una ditta che aveva il manuale ma vogliono 50€ + 10 € di spedizione e il modello non è il mio ma uno più piccolo)

AIUTO AIUTO AIUTO GRazie

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: info tornio usato

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 27 novembre 2013, 16:39

Ti consiglio di aprire un post dedicato al tuo tornio con un titolo consono, questo è troppo generico e vecchio, molti utenti non ci guardano, tornando al tornio, il manuale di uso e manutenzione serve a poco, di certo non spiega come registrare il precarico dei cuscinetti, se non mi credi scarica un qualsiasi manuale di un tornio anche blasonato tipo il sag14. Se sono cuscinetti a rulli conici come dici, il precarico lo regoli come vuoi tu, prima di cambiarli avrei sicuramente provato a registrarli, ti consiglio di mettere foto di come è composta la linea mandrino e le sigle dei cuscinetti, spiegare come fai le prove di tornitura quando vibra, esistono molti documenti dei costruttori di cuscinetti su come si registra il precarico, non voglio citare nessuna procedura per non innescare flame come già successo, ogni buon meccanico dovrebbe sapere come si registra correttemente il precarico dei cuscinetti in base al tipo degli stessi ed alla configurazione di montaggio.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: info tornio usato

Messaggio da harry potter » giovedì 28 novembre 2013, 13:49

oltretutto non è detto che la colpa è della linea mandrino
il mio grazioli ha 4 cent di gioco sulla bronzina e in troncatura se blocco il carro non mi dà problemi.

sicuro che non hai il carrino o le guide del trasversale con il lardone lento?
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: info tornio usato

Messaggio da valentino110 » giovedì 28 novembre 2013, 14:05

X Harry, tranne le guide del bancale,
le guide del carrino e del trasversale le ho fresate con mio zio, quindi sarebbero nuove.
Ho gia fatto la prova boccando tutti i carrelli, per questo il dubbio era sui ciscinetti;
ad ora cuscinetti nuovi e problema non risolto.
Quindi adesso si pensa o la flangia non ci accoppia bene in conicità sul naso del mandrino o il mandrino ha dei problemi.
Purtroppo ora soldi per un mandrino nuovo non ne ho........

Ad ora tornendo nelle condizione attuali se si utilizza la contropunta il problema sparisce.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: info tornio usato

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 28 novembre 2013, 15:08

Sentire guide fresate mi fa rabbrividire, io escluderei il naso del mandrino sa la flangia è ben stretta con la sua ghiera, se il mandrino ha le griffe consumate in punta come di solito è, puo darsi che il pezzo si muova in tornitura perchè viene effettivamente stretto solo dalla parte più interna delle griffe, di solito io mettevo un pezzo di carta spagna per recuperare la differenza di stretta sul pezzo delle griffe consumate, anche il mio Alpin con 4 centesimi di gioco sulla bronzina non vibra in troncatura, sia con rotazione oraria che antioraria però con utensile largo 2 mm, se provo invece con utensile largo 5 mm vibra anche lui eccome, per questo dico che senza foto, senza vedere e sapere come e con che utensili velocità ecc ecc fai le prove, è impossibile capire ed aiutarti.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da LorisTN » sabato 30 novembre 2013, 0:16

Hai in dotazione le griffe tornibili ? oppure il plateau a griffe indipendenti ?

fai delle prove e cerca di capire se è colpa del mandrino , sul mio vecchio mandrino se uso i morsetti teneri che "abbracciano" bene il pezzo riduco di molto le vibrazioni .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » mercoledì 4 dicembre 2013, 12:47

Vi aggiorno, ho conosciuto un tipo, amico di un mio vecchio amico che sistema macchine utensili e gentilmente mi ha prestato un mandrino usato per fare delle prove.
Incrocio le dita e spero che sia il mandrino il problema; vi aggiornerò sullo sviluppo della cosa.
Il mandrino che mi presta è un Fimas se non ricordo male, con griffe su due guide.

Ps. ho visto un SAG12 restaurato con visualizzatore che aveva li era uno spettacolo praticamente nuovo... però i costi meglio lasciarli perdere, almeno per il mio utilizzo.... giriamo sui 10000 euro.
Aveva anche una fresatrice manuale PARPAS che stava finendo di revisionare praticamente nuova di fabbrica.

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » martedì 10 dicembre 2013, 8:49

Rieccoci, dopo ripetute prove utilizzando il mandrino che un amico gentilmente mi ha prestato, ritorno ad avere il medesimo problema di vibrazione quando asporto materiale (sopratutto nelle passate di sgrossatura).
Ho ri procato a bloccare i lardoni dei carrelli e a proccare anche il carrello del banco ma non cambia nulla.... mio zio non sa più che guradare sono abbastanza disperato e preccupato :shock: :shock: :shock:.
Sapere di aver speso soldi senza nessun risultato mi rattrista molto davvero sono demoralizzato....

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da mumley » martedì 10 dicembre 2013, 12:25

Io offrirei una birra all'amico del tuo amico che restaura macchine!! Così ci dá un'occhio lui!!!!

valentino110
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 10:06
Località: padova

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da valentino110 » martedì 10 dicembre 2013, 16:57

penso che una birra non basti... e comunque lui da una semplice risposta a tutto ciò:
basta revisionarlo tutto e il problema sparisce...... grazie bella risposta....

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da cima96 » martedì 10 dicembre 2013, 22:05

Allora, vedo di dirti quel poco che posso con le poche informazioni che abbiamo:
-i cuscinetti della testa nuovi, ergo il mandrino sul naso deve girare a zero, al massimo 0,01, ma non di più, la prova va fatta a macchina calda per compensare le dilatazioni termiche, mi raccomando non misurare sull'autocentrante, ma sul cono di attacco, interno o esterno non fa differenza, prima sistema questo, poi viene il resto.
-Guide: vanno registrate, ci sono le apposite viti che premono sui lardoni, devi trovare un buon compromesso tra scorrevolezza e riduzione del gioco, però mi sembra di aver letto che le hai fresate, ebbene potresti aver letteralmente sagattato una macchina ancora buona rimuovendo materiale che andava lasciato al suo posto, di solito per ripristinare le geometrie si raschietta o si rettifica andando a guardare almeno il centesimo, altrimenti non ha senso, conviene lasciare tutto com'è.
-lavorazione: non so cosa tu abbia lavorato, nè con che parametri di taglio, nè con che utensile, molto probabilmente qui potrebbe esserci parte dell'errore. Altra cosa, non ho capito che problema ti fa: vibrazione, cattiva finitura o cosa?
Magari allega qualche foto dei particolari e quantifica gli errori intrinsechi della macchina, cioè consumo guida o eventuali anomalie del cambio. Che il problema stia nell'autocentrante non credo proprio, a meno che non sia sfatto con le griffe usurate in modo anomalo di diversi decimi, in tre punti il pezzo tocca sempre e se stringi, con le buon o con le cattive, sta fermo, che venga preso fuori centro quello è un altro discorso, ma la superficie tornita dovrebbe essere buona lo stesso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tornio Pasquino mod. NV 200

Messaggio da harry potter » martedì 10 dicembre 2013, 23:29

hai controllato il fissaggio della testa al bancale?

te lo dico perchè è da un pò che notavo vibrazioni anomali in tornitura sul mio grazioli , avevo già provato a serrarli e mi sembravano ok.

bene oggi mentre troncavo mi si è spezzato il piatto che fissa tramite tirante la testa al bancale :shock:
guardando la frattura stava insieme solo da un lato , fortunatamente le cinghione tese penso che mi han salvato, se non era su cinghie non sò come sarebbe finita :roll:

eppure ti dico che 1 non l'ho spezzato a tirarlo, 2 facendo leva sotto al mandrino per vedere il gioco di bronzina era ok .

dagli un'occhio, sai mai :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”