Lama per Black & Decker DN330

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Torello29
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 11:30

Re: Lama per Black & Decker DN330

Messaggio da Torello29 » lunedì 5 settembre 2022, 7:18

Salve ragazzi, ho anch io una black decker Dn 330 e non riesco a capire come centrare la lama sulla puleggia superiore deve esser messa in modo che i dentini fuoriescono appena dal bordo della puleggia o deve muoversi perfettamente al centro di essa? poiché la puleggia superiore (quella inckinabike per intenderci) é un po "bombata al centro". Ho il problema che scappa la lama e non so come regolarmi con la tensione del nastro/lama non avendo manuale d uso, ne ho trovato uno in rete ma in olandese, per caso qualcuno lo ha, sarebbe il top x me. Tra l'altro ho già rotto 2 lame ma mi sa che le ho prese troppo spesse e cioè da 0, 6 mentre cercando in rete le originali sono 0,36/0 36 di spessore. Qualcuno riesce a mettermi sulla giusta strada? Grazie anticipatamente

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lama per Black & Decker DN330

Messaggio da torn24 » lunedì 5 settembre 2022, 8:47

Non ho la tua macchina, ma se le pulegge non hanno bordi la lama va posizionata al centro, ovviamente non avendo bordi la si posiziona a vista, tendere la lama ma non al massimo, se tendiamo la lama al massimo si può rompere, si tende ma deve flettere non deve diventare totalmente rigida come una barretta di ferro, non fare forza eccessiva quando tendi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Lama per Black & Decker DN330

Messaggio da MauPre75 » lunedì 5 settembre 2022, 11:36

Anch'io non ho la stessa macchina, nella mia sul supporto ci sono 4 tasselli di battuta, quando monto una lama la porto in battuta su questi tasselli poi la tendo, il resto come dice torn, aggiungo che quando non la si usa la allento quanto basta a non farla spostare dalla posizione, circa un paio di giri di manovella.
Per la rottura delle lame anche la mia all'inizio le rompeva spesso, con gli anni e l'utilizzo la vita utile dei nastri si allunga, non so spiegare perché, è contro tendenza che con l'usura le cose migliorano :lol:.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lama per Black & Decker DN330

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 settembre 2022, 12:34

Confermo , è stranissimo ma è così. ho comprato diversi anni fa una troncatrice a nastro con due lame di riserva che sono ancora appese : taglia ancora benissimo però ho sempre usato la giusta tensione della lama , la giusta pressione di taglio e lubrificazione nel taglio di materiali ostici ( dal punto di vista delle seghe) come alluminio e acciaio inox.

Torello29
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 11:30

Re: Lama per Black & Decker DN330

Messaggio da Torello29 » lunedì 5 settembre 2022, 12:55

Ok ragazzi proverò a renderla per benino e posizionarlo al centro puleggia e vedremo come va. Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Lama per Black & Decker DN330

Messaggio da MauPre75 » lunedì 5 settembre 2022, 13:04

La mia l'ho comprata nel 98, marca Compas se ricordo bene, ha i rulli in gomma e non posso usare refrigerante e deve lavorare a secco, quando la uso solo per lavori a domicilio taglia solo ferro.
Per il posizionamento non hai margini, se non risulta corretto quando la usi la lama tenderà ad uscire fuori sede e pian piano taglia il carterino.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lama per Black & Decker DN330

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 settembre 2022, 14:13

I rulli di gomma hanno questo inconveniente dovuto alla loro intrinseca morbidezza : le pulegge di metallo leggermente bombate assicurano una stabilità della lama molto più costante . Se la porti nelle trasferte è normale che debba essere più leggera possibile e quindi ok ai rulli di gomma.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”