Arrivato il B21, si comincia...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » domenica 19 gennaio 2014, 11:36

Darix, intanto comincia a recuperare il blu, poi si vedra' :)

Tomas, nel mio ci sono picconate date a mano, in diversi punti. Si vede che il cinese di turno aveva la giornata storta...

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da tomas » domenica 19 gennaio 2014, 11:47

Si ma a parte il cinese di turno che ci mette del suo...
Hanno anche un problema di fondo sulle lavorazioni staffaggi ecc.
Bisognerebbe vedere come li lavorano per capire cosa sbagliano...
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » domenica 19 gennaio 2014, 12:11

Sul bancale hai ragione, chissa' come l'hanno staffato, in che condizioni era la pietra della rettifica, ecc...
Per quanto riguarda le code di rondine del trasversale e del carrino, cosi' come uscivano dalla macchina, probabilmente, erano meglio.
Ma tant'e', tocca tenere quello che passa il convento...

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » domenica 19 gennaio 2014, 13:01

ecco il tutto sistemato.. (non competamente, devo ancora mettere a posto il cavo alimentazione, un posto per le chiavi, ecc..) ma il piu è fatto...
apro una parentesi sulle modifiche....premesso che sul mio le guide sembrano ottime, l' olio del cambio era pulito, la scatola della chiocciola era senza un filo di polvere, a differenza di certe foto che ho visto sul forum...( il commerciante che me lo ha venduto, ha detto che la nutool che è una divisione della nuair, una ditta bella grossa, rileva i difetti che vengono segnalati, e negli ordini seguenti fa effettuare le modifiche opportune...ora, non se se è vero, ma visto che questi torni vengono venduti sotto parecchi marchi, i cinesi fanno le scelte a seconda delle specifiche degli acquirenti, in sostanza quanto li vogliono pagare....) quindi, in sostanza, il materiale è quello che è, non si puo cavare sangue dalle rape, limando gli spigoli, compreso le guide mi sono accorto di quanto sia tenero questo materiale, se cade una vite, si ammacca...quindi finezze come raschiettare o altro, mi pare superfluo, è come provare ad affilare un coltello di materiale scadente, non si riuscira' mai ad avere un filo perfetto, e lo perdera' subito... quindi per me, penso che le modifiche finiscono qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » domenica 19 gennaio 2014, 14:03

Bel lavoro, specialmente il tavolino.

Per quanto riguarda raschiettare, non sono d'accordo. Vero che le guide non sono indurite ma vero anche che, per l'uso che ne faremo noi (hobbisti) prima di consumarle ci vorra' una vita.
Altro fatto e' che inutile avere tanta superficie di appoggio quando e' tutto fuorche' piana. Prendi ad esempio la torretta, e' inutile che sia larga 80x80mm quando in realta' poggia su due punti (e nella mia pure nel mezzo e allineati). Sotto lo sforzo dell'utensile, si muovera', l'utensile si muovera' di piu' e avrai vibrazioni.

Non avrei mai cominciato questo lavoro (che e' abbastanza massacrante, lungo e tedioso) se non avessi provato un bv20 raschiettato. 4mm di passata nel ferro senza una vibrazione, come se entrasse in un tondino di plastica. E poi la scorrevolezza dei vari carri, sembrava un tornio vero :shock:

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » domenica 19 gennaio 2014, 14:17

veramente a me pare che la torretta poggi su tutta la superfice...sotto ha quattro fori con un perno a molla per farla ruotare in un solo senso, ma mi pare stabile....

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da tomas » domenica 19 gennaio 2014, 14:57

Se userai il tornio per fare qualche lavoretto un po serio ti accorgerai che tutte le modifiche che trovi sul forum sono di sicuro una miglioria.
Poi se le guide le hai controllate con il comparatore poggiato sul carro che tastava le guide ci credo che ti sembrano a posto.
Prova a smontare tutto ,con le guide nude e crude e poi ci appoggi sopra una riga di riscontro bella dritta e poi vedi come sono a posto le guide.
Vedrai che sono come le nostre perché le fanno tutte uguali nella stessa fabbrica...
Saluti.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » domenica 19 gennaio 2014, 15:12

Hai detto bene, pare stabile. I piani che dovrebbero essere piani, tutto sono tranne che piani (che bel gioco di parole 8) )
Io la rigiro come me l'hanno raccontata (e vedendo i risultati non posso che dargli ragione). Se la torretta gioca di 1 cent, il trasversale di 1 cent, il longitudinale di 1, somma tutti gli errori e ti trovi che l'utensile flette su e giu' innescando vibrazioni.

Prova a cavar via 4mm (sul diametro) su ferro (avanzamento 10-15cent/giro) e vedi come risponde.
Sul mio lo facevo, ma avevo tutti i lardoni tirati quasi da bloccare i carri...

Per completezza (altrimenti Alk mi riprende :P ) il tornio (quel tornio) non e' fatto per fare quelle passate tutto il giorno. Pero' se riesco a togliere 4-5mm in una passata senza fastidi, vuol dire che facendo passate umane (1-2mm sul diametro) sono sicuro che il tornio non soffre, l'utensile non vibra (perche' non vibra cavando in doppio) e il pezzo avra' la dimensione che voglio e una finitura perfetta.

Aggiungo a quanto detto, giustamente da Tomas, le guide sono storte, le guide dove scorrono i lardoni del longitudinale sono solo sgrossate (e li' basta passare il ditino), le guide a coda di rondine idem (non ho ancora controllato la planarita' ma sono tutte butterate), i piani del carro longitudinale (la guida piana in particolare) sono tutto tranne che piani, idem per i piani delle code di rondine. Le code di rondine non sono parallele (quella del mio trasversale chiude di 1 decimo, il carrino devo ancora misurarlo), il piano dove poggia il carrino (sul trasversale) e' inbananato, il piano dove poggia la torretta idem. La sede per la guida prismatica della testa e' fatta un tanto al kilo, i lardoni del longitudinale sono a banana (e quelli del trasversale e del carrino immagino uguale, devo ancora arrivarci).
Insomma, sono tutta una serie di piccole cose che, messe assieme, fanno si che il tornio non vada come potrebbe.
Questo non vuol dire che cosi' come esce non sia utilizzabile, anzi. Penso che il 99% di chi ce l'ha lo usi come esce dalla scatola o poco di piu' (io, Darix, Tomas, tanto per dirne 3 che conosco e che partecipano a questo topic, l'abbiamo usato facendo solo gli aggiustamenti di base).
Ovviamente, dopo ogni modifica piu' o meno profonda, ne guadagni in stabilita' e precisione, fino ad arrivare ad una macchina che ha poco in comune con quella che esce dalla fabbrica.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » domenica 19 gennaio 2014, 16:17

scusate il piccolo OT... non credo che le condizioni di un BV20 nuovo da 800€ siano peggiori di un usato di pari prezzo, anzi! L'usato, a causa dell'usura, spesso è da buttare!
Penso che quanto prima farò le prove col blu di prussia, cominciando dalla torretta, poi proverò il trasversale, poi il carrino ed in ultimo le guide. Quello che penso, sinceramente, è che si può solo migliorare, il che è un bene se uno è già soddisfatto dei risultati del tornio!
SAFETY FIRST!

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » domenica 19 gennaio 2014, 16:29

le guide non le ho provate col comparatore, ma semplicemente con la livella quando ho livellato la macchina sul banco (la livella è nuova) e con quella sono diritte , e tanto a me basta.... ho smontato tutto anche io, spianato le imperfezioni, e rimontato e regolato, per esempio una delle quattro viti del grembiale era storta, e ho dovuto allargare il foro per farla chiudere bene, poi il pezzo che tiene il carro dietro toccava in modo sbagliato e l' ho ristretto e rifatto i fori, a parte questo, giochi non ne ho, e le guide scorrono bene, la passata da 5 mm su ferro l' ho fatta senza problemi, pero' non con gli utensiletti saldobrasati presi su ebay, quelli andranno bene per le rifiniture, ma con un utensile 16x12 HSS , ecco, a volte che vibra, secondo me, sono proprio gli utensili per minitorni che sono un po' debolucci, il tornio è poi messo su un banco massiccio di legno bloccato al muro, imbullonato al banco con in mezzo una gomma telata di 10 mm... vibrazioni per adesso non ne sento, certo che sono ai primi esperimenti...

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » domenica 19 gennaio 2014, 16:33

darix ha scritto:scusate il piccolo OT... non credo che le condizioni di un BV20 nuovo da 800€ siano peggiori di un usato di pari prezzo, anzi! L'usato, a causa dell'usura, spesso è da buttare!
Penso che quanto prima farò le prove col blu di prussia, cominciando dalla torretta, poi proverò il trasversale, poi il carrino ed in ultimo le guide. Quello che penso, sinceramente, è che si può solo migliorare, il che è un bene se uno è già soddisfatto dei risultati del tornio!


difatti, io avrei preso un usato per 300-400 € non di piu, tenuto anche conto che quelli che ho visto avevano ruggine, quindi anche parecchio lavoro da farci, invece ho visto vendere un valex a cinghie x 850 €....... evidentemente c'è gente che non si informa....

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » domenica 19 gennaio 2014, 21:07

Giv, se hai fatto 5mm di passata su ferro con un utensile hss, bhe', complimenti.
Se puoi, sarei curioso di vedere un video.

Per la livella, lasciala ai muratori :P (a meno che non sia una bolla micrometrica rettificata, allora sto zitto).
Il tornio non e' storto di mm (cosa che puoi vedere anche a occhio o con la livella da muratore), si parla di centesimi (e quelli sono duri da vedere a occhio o con la livella). Un nulla ma quanto basta per rompere le scatole in tornitura.

Metto due foto di dove poggia il carrino, segnato col blu (gia' dato una pelata con la pietra, altrimenti andava a toccare su due bavette).
Considerando che ho messo blu col secchio, direi che ci sono almeno un paio di cent di differenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » domenica 19 gennaio 2014, 22:47

Mat, che piano di riscontro hai preso? Materiale? grado di precisione? dimensioni? prezzo? Come e dove lo tieni (Tavolo apposito, lo conservi e lo tiri fuori quando serve...)?
Grazie
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » lunedì 20 gennaio 2014, 0:26

Il piano e' in granito, della fervi, misura 300x200 pagato 56E, grado 00.
Per fare il tornio basta come misure.
Lo tengo poggiato sul tavolo, per la dimensione che ha (considerato anche lo spessore di 80mm, se ricordo bene) dubito che fletta (quindi non credo serva una base apposita).
Finito di lavorare, lo copro con la sua scatola giusto perche' non si sporchi (visto che lo lascio imbluettato).

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » lunedì 20 gennaio 2014, 18:16

Beh, senz' altro voi ne sapete piu di me, le mie erano solo le prime impressioni, poi magari iniziando a lavorarci veramente, le magagne verranno fuori senz' altro, per ora le colpe sono tutte dell' operatore inesperto, quando avro' fatto pratica, le colpe saranno tutte del tornio... per mettere l' olio in quei piccoli oliatori a sfera che si vedono anche nella foto del carrino, cosa è meglio ?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”