Arrivato il B21, si comincia...
- nicio91
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Anche i miei cuscinetti erano verniciati.
Io li ho cambiati perche' mi sono arrivati quasi a puff, ma gli originali giravano benino.
Invece dalle foto sembra che ci sia, sul fondo, un bel po' di morchia (pero' potrebbe essere anche solo l'olio residuo).
Per smontare il carro devi prima di tutto sfilarlo dalle guide.
Io faccio cosi':
1. sfilo il carrino (allenta le viti del lardone, poi lo porti a fine corsa e infine lo sfili)
2. togli tutto il blocco del carrino, svitando le due viti
3. allenta le viti del lardone del trasversale, svita le due viti che tengono il supporto del volantino e svita fuori la vite di comando del trasversale. Poi togli la chiocciola del trasversale (e' tenuta dalle due viti a brugola che si vedono sopra il trasversale). La chiocciola ti cadra' sul banco (posiziona il carro in corrispondenza di un buco del bancale).
4. adesso il trasversale e' libero di essere sfilato e tu sfilalo
5. togli il supporto della madrevite, quello lato contropunta. Il mio e' tenuto da 2 viti e 2 spine. Per sfilarlo, porto il carro sotto il mandrino, tolgo le viti del supporto e tiro fuori il supporto (la vitemadre flette, per quello sposto il carro sotto il mandrino altrimenti non riesco a farla flettere).
6. adesso porti il carro lato toppo mobile, quando il volantino non ingrana piu' (perche' la cremagliera e' finita) continua a spingere il carro a mano. Ah, dimenticavo, ovviamente devi togliere il toppo mobile
Adesso hai il gruppo del carro sul banco.
Per dividere il carro dal grembiale, ci sono 4 viti M8 a brugola. Sviti quelle e poi resta solo da spingere fuori il grembiale dalle spine che lo allineano al carro.
Sul carro ti troverai, adesso, solo i due lardoni.
Per aprire anche il grembiale, devi togliere il volantino, il nonio e la rondellina in plastica dietro il volantino. Poi togliere la spina (conica se ricordo bene) che tiene la leva dell'innesto della madrevite e sfilare il blocco. A questo punto, sviti le 4 viti a brugola (M8 mi pare) e restano solo le due spine a tener vicino tutto. Fai leva di qua e di la' e dividi i due pezzi.
Io li ho cambiati perche' mi sono arrivati quasi a puff, ma gli originali giravano benino.
Invece dalle foto sembra che ci sia, sul fondo, un bel po' di morchia (pero' potrebbe essere anche solo l'olio residuo).
Per smontare il carro devi prima di tutto sfilarlo dalle guide.
Io faccio cosi':
1. sfilo il carrino (allenta le viti del lardone, poi lo porti a fine corsa e infine lo sfili)
2. togli tutto il blocco del carrino, svitando le due viti
3. allenta le viti del lardone del trasversale, svita le due viti che tengono il supporto del volantino e svita fuori la vite di comando del trasversale. Poi togli la chiocciola del trasversale (e' tenuta dalle due viti a brugola che si vedono sopra il trasversale). La chiocciola ti cadra' sul banco (posiziona il carro in corrispondenza di un buco del bancale).
4. adesso il trasversale e' libero di essere sfilato e tu sfilalo
5. togli il supporto della madrevite, quello lato contropunta. Il mio e' tenuto da 2 viti e 2 spine. Per sfilarlo, porto il carro sotto il mandrino, tolgo le viti del supporto e tiro fuori il supporto (la vitemadre flette, per quello sposto il carro sotto il mandrino altrimenti non riesco a farla flettere).
6. adesso porti il carro lato toppo mobile, quando il volantino non ingrana piu' (perche' la cremagliera e' finita) continua a spingere il carro a mano. Ah, dimenticavo, ovviamente devi togliere il toppo mobile
Adesso hai il gruppo del carro sul banco.
Per dividere il carro dal grembiale, ci sono 4 viti M8 a brugola. Sviti quelle e poi resta solo da spingere fuori il grembiale dalle spine che lo allineano al carro.
Sul carro ti troverai, adesso, solo i due lardoni.
Per aprire anche il grembiale, devi togliere il volantino, il nonio e la rondellina in plastica dietro il volantino. Poi togliere la spina (conica se ricordo bene) che tiene la leva dell'innesto della madrevite e sfilare il blocco. A questo punto, sviti le 4 viti a brugola (M8 mi pare) e restano solo le due spine a tener vicino tutto. Fai leva di qua e di la' e dividi i due pezzi.
Re: Arrivato il B21, si comincia...
Per quanto poco tutti gli apparati che contengono roba che gira e che "sfrega" e olio hanno bisogno di un "rodaggio" di 10-20 ore di lavoro, poi l'olio sporco và sostituito
- giv85
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
vedo la questione olio viene dibattuta molto.... prendo l' esempio di un' automobile, qui l' olio che lubrifica il motore ha un compito parecchio gravoso, in quanto sottoposto ad alte temperature e residui carboniosi, e viene cambiato dopo circa 15000 km, che in ore di percorrenza non saprei calcolare, ma penso siano parecchie...l' olio del cambio invece nella maggioranza dei casi, si fa tutta la durata della macchina senza essere mai cambiato (almeno a chi non fa i tagliandi come me)
nel caso specifico del tornio in questione, a quel che ho visto, viene raccolto dai denti degli ingranaggi in basso, e "sparato" in alto in modo che se ne depositi un po' dappertutto, quindi, fondi o pezzi di ferro che dovessero essere presenti, in ogni caso essendo piu pesanti, se ne starebbero tranquilli sul fondo in quanto gli ingranaggi il fondo non lo raschiano mai, mentre l' olio che ridiscende, lo fa lentamente non creando turbolenze, sinceramente, a me pare che verificato non ci siano residui all' arrivo, poi si possa star tranquilli senza farsi tante fisime, non parliamo mica di macchine che lavorano tutti i giorni per 8 ore filate...
nel caso specifico del tornio in questione, a quel che ho visto, viene raccolto dai denti degli ingranaggi in basso, e "sparato" in alto in modo che se ne depositi un po' dappertutto, quindi, fondi o pezzi di ferro che dovessero essere presenti, in ogni caso essendo piu pesanti, se ne starebbero tranquilli sul fondo in quanto gli ingranaggi il fondo non lo raschiano mai, mentre l' olio che ridiscende, lo fa lentamente non creando turbolenze, sinceramente, a me pare che verificato non ci siano residui all' arrivo, poi si possa star tranquilli senza farsi tante fisime, non parliamo mica di macchine che lavorano tutti i giorni per 8 ore filate...
Re: Arrivato il B21, si comincia...
Guarda , molti pensano che un'automobile abbia chissà quale durata ma sai quanto dura mediamente un'automobile prima di demolirla? 7000 ore circa
come si calcola? Mettiamo che un'automobile dura 200.000 km, in realtà dura di più ma spesso non supera i 250.000 km
La velocità media è di 30km/h
Durata macchina = 200.000 / 30 = 6666 ore
Il tagliando dei 1000 km si fà a : 1000 / 30 = 33 ore
Il tagliando dei 30.000 km si fa a 30.000 / 30 = 1000 ore
come si calcola? Mettiamo che un'automobile dura 200.000 km, in realtà dura di più ma spesso non supera i 250.000 km
La velocità media è di 30km/h
Durata macchina = 200.000 / 30 = 6666 ore
Il tagliando dei 1000 km si fà a : 1000 / 30 = 33 ore
Il tagliando dei 30.000 km si fa a 30.000 / 30 = 1000 ore
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
L'olio viene sbattacchiato abbastanza violentemente dagli ingranaggi (specie alle alte velocita', se togli il tappo ti trovi olio ovunque, gia' provato ).
Forse pezzi grossi riescono a stare sul fondo, ma, almeno nel mio, il fondo (e le pareti) erano piene di polverina fine, non so se terra di fusione o residui di lavorazione della ghisa.
Quella polverina se ne sta tranquillamente in sospensione nell'olio e viene portata in giro fino a finire nei cuscinetti che, ovviamente, non gradiscono.
All'inizio avevo tolto l'olio e dato una passata con la calamita. Poi avevo tolto la testa dal bancale e passato con la pistola della nafta.
Alla fine ho smontato tutto per cambiare i cuscinetti e quindi avevo libero acesso al fondo della scatola e c'era ancora un bel po' di quella morchia.
Forse pezzi grossi riescono a stare sul fondo, ma, almeno nel mio, il fondo (e le pareti) erano piene di polverina fine, non so se terra di fusione o residui di lavorazione della ghisa.
Quella polverina se ne sta tranquillamente in sospensione nell'olio e viene portata in giro fino a finire nei cuscinetti che, ovviamente, non gradiscono.
All'inizio avevo tolto l'olio e dato una passata con la calamita. Poi avevo tolto la testa dal bancale e passato con la pistola della nafta.
Alla fine ho smontato tutto per cambiare i cuscinetti e quindi avevo libero acesso al fondo della scatola e c'era ancora un bel po' di quella morchia.
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
quoto matteou..lo sbattimento dell'olio è in grado di mandare in circolo tutto lo sporco presente sul fondo..oltretutto, almeno nel mio, lo sporco consiste in frammenti di ghisa e addirittura sabbia di fonderia..poi io ho trovato anche un pezzo di filo di ferro!!..
- alpino
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.
- tomas
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Il mio voleva essere solo un consiglio poi uno ovviamente fa come gli pare.
@ darix : pensa che ho le righe da due mesi ormai e non ho ancora avuto il tempo di montarle...
pultroppo il tempo che ho a disposizione per il mio passatempo è pochissimo e quindi i trucioli li farò quando il tornio sarà finito e a posto come si deve.
Se fossi in pensione allora si che farei dei trucioli....
Invece sono spesso fuori a lavorare e quindi tra famiglia e lavoro il tempo che rimane è pochino.....
@ darix : pensa che ho le righe da due mesi ormai e non ho ancora avuto il tempo di montarle...
pultroppo il tempo che ho a disposizione per il mio passatempo è pochissimo e quindi i trucioli li farò quando il tornio sarà finito e a posto come si deve.
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La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/
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- darix
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Normale amministrazione Tomas. Siamo tutti nella stessa situazione (tranne Mat... eheheh.....). Tu hai fatto un lavoro meticoloso ed eccellente, ma si tornisce anche in condizioni ben peggiori. A che prezzo? Rumore, vibrazioni.... magari giv85 comincerà a lavorare e se trova problemi farà ulteriori revisioni... io non ho ancora cambiato i cuscinetti, ma ci manca poco....
SAFETY FIRST!
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Salve a tutti, su queste macchine con gli occhi a mandorla, il tempo speso per la pulizia "profonda" non è mai abbastanza, poi rifarei il primo "tagliando" (sostituzione nuovamente dell'olio) dopo qualche mese, così facendo tutta quella "melma abrasiva" resterà un ricordo per tutta la durata della vita della macchina. Saluti a tutti
- giv85
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
una dura giornata di lavoro, e ho finito...(quasi) pulito tutto, passato tutti gli spigoli vivi con la lima, oliato e ingrassato, e rimontato tutto, ho anche dovuto modificare il pezzo che chiude la guida posteriore che non combaciava bene, e allargare i fori per poter stringere ancora un po', ci mettero' anche un paio di spine per tenerlo fermo, a parte questo, va tutto bene, le guide sono senza giochi, il mandrino gira bene e non penso serva cambiare cuscinetti, vibrazioni non ce ne sono, ho provato a tornire il primo pezzetto di ferro, poi era tardi.... le mie impressioni... per quel prezzo che lo ho pagato, di piu non potevano fare, quindi per me va bene, bello da vedere, utile ( speriamo) in futuro....
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Eheh... si, quanto a tempo non mi lamento
Per quanto riguarda la revisione, se volete farvi male (in particolare Giv, che ha appena smontato tutto) provate a passare il blu di prussia (ma anche un colore a olio va benino uguale) sulle varie guide e controllate gli accoppiamenti.
Sarei curioso di sapere i vostri come sono, il mio era messo male, molto male.
E Darix, prendi il toro per le corna e comincia a raschiettare il tuo
Per quanto riguarda la revisione, se volete farvi male (in particolare Giv, che ha appena smontato tutto) provate a passare il blu di prussia (ma anche un colore a olio va benino uguale) sulle varie guide e controllate gli accoppiamenti.
Sarei curioso di sapere i vostri come sono, il mio era messo male, molto male.
E Darix, prendi il toro per le corna e comincia a raschiettare il tuo
- darix
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Eh, si, io lo farei diventare un gioiellino. Ma qui a Palermo chi mi insegna a raschiettare???
Devo levarmi la curiosità del blu di prussia, appena trovo il tempo....
Devo levarmi la curiosità del blu di prussia, appena trovo il tempo....
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- tomas
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Il bancale delle guide è una banana come da te ; e il resto pure..
Credo che sia c.ausa dei processi di lavorazione che subiscono quando li fanno.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/
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