Arrivato il B21, si comincia...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » mercoledì 15 gennaio 2014, 23:15

ecco è arrivato... e gia le prime magagne..... finora ho solo tolto il coperchio della cassa, e gia' vedo che il volantino del carro trasversale è piegato.... probabilmente nel trasporto lo hanno sbattuto , e quella parte che era appoggiata al centro della cassa ha preso un colpo... poi vedo dell' olio sotto il motore... puo' essere che hanno girato la cassa e ne è uscito dal cambio ?.... andiamo bene....

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » giovedì 16 gennaio 2014, 11:27

Volantino del trasversale piegato? Puoi mettere una foto?
Perche' se si e' piegato solo il volantino, non e' un grosso problema ma se si e' piegata la vite o ha interessato anche il supporto la cosa si fa seria!

Per l'olio, vai tranquillo che perdite-trafilature-pisciatine ne troverai sempre.
Non c'e' nessun paraolio, se l'hanno inclinato puo' essere uscito dai cuscinetti, dalle leve per la velocita' o dal tappo.

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » giovedì 16 gennaio 2014, 11:58

la vite sembra a posto, ho dato un paio di martellate, e si è raddrizzato....
ora ho cominciato a pulire dal grasso , cmq piuttosto che ruggine, meglio il grasso... ho visto che ci sono spigoli vivi dappertutto, e memore del fatto che il mio professore di scuola diceva che "bisogna fare lo smusso anche sulla polenta " non so se sia il caso di darci una passata, o lasciare cosi' com' è...
Sulla cassa è scritto BV20-BL non so se è il modello piu recente... volevo chiedere per la lubrificazione, dove ci va l' olio, e dove il grasso, ho visto che sulla vite madre e il toppo mobile ci sono delle sferette , li' penso venga messo olio con l' olioatore, sulle guide e ingranaggi a vista non so, io ho del grasso al litio e molibdeno, nella scatola del cambio ho visto che consigliate di cambiare l' olio, cosa bisogna metterci ? non intendo marche, ma la gradazione, tipo sae 30... grazie, continuo col lavoro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » giovedì 16 gennaio 2014, 16:04

Mamma mia che legnata che ha preso... comunque sembra che sia storto solo il volantino. Controlla se la vite e' dritta e poi valuta tu se fartelo cambiare.

Per la sigla, bho. Metti un po' di foto e vediam se ci sono differenze rispetto ai soliti.

Per l'olio/grasso, dove arrivano i trucioli solo olio. Grasso lo metterei solo sugli ingranaggi della lira.
Come gradazione dell'olio, aspettiamo i piu' esperti. Io ho messo olio cambio (75W90) nella testa. Dove ci sono gli oliatori (guide, chiocciole, toppo mobile) metto a seconda di quello che ho, olio cambio o olio motore (15W40).

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » giovedì 16 gennaio 2014, 17:04

Puoi usare ovunque grasso SAE30 se prendi olio motore, oppure SAE90 se prendi olio cambio. Pare strano, ma il sae30 motore ed il sae 90 cambio hanno una viscosità cinematica simile.
Nelle ruote dentate di comando della vitemadre mettici quel che ti pare, basta che sia "appiccicoso". Per la sigla, il mio Nutool MC550W nella cassa portava la stessa scritta BV20-BL ed è stato prodotto nel maggio (almeno mi pare) del 2011, come c'è scritto nella targhetta sotto alle leve del cambio.
Le bave.... certo se le levi non fai errore. Come avrai letto è meglio che smonti TUTTO e levi un po' di sabbia di fusione, che troverai ovunque. Pulisci BENE la scatola del cambio perchè dentro potresti trovarci anche il dito di qualche cinese.... poi leggi i topic che c'è scritto tutto...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da tomas » giovedì 16 gennaio 2014, 20:04

Io fossi in te mi farei cambiare il tornio , comunque ti divertirai un sacco con lo smontaggio/pulizia..... ](*,) e lo smadonnaggio ... :mrgreen:
saluti.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

turbina

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da turbina » giovedì 16 gennaio 2014, 21:06

Cambiare? Noo, la spedizione gli verrebbe a costare una cifrona

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » giovedì 16 gennaio 2014, 21:19

Se il danno e' solo sul volantino concordo.
Ma se il danno si e' esteso alla vite, supporto o boccole allora puo' convenire la spedizione. Sul primo sito che ho trovato con una 60ina di euro se la cava.
Poi magari puo' accordarsi col venditore e spedirgli solo il pezzo rotto :wink:

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da zorroapois » giovedì 16 gennaio 2014, 21:27

Altra soluzione può essere chiedere al venditore chi fornisce l'assistenza in zona e concordare con questo la sostituzione. Non so la marca del tornio, ma se è stato acquistato da un rivenitore italiano, sicuramente ci sarà un punto di riferimento nelle vicinanze e penso che questo sia il sistema più veloce per la sostituzione dei pezzi.

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da alpino » giovedì 16 gennaio 2014, 22:42

a mio modesto parere il colpo è stato assorbito solamente dal manico del volantino....la sigla bl a mio parere sta a significare la colorazione.
quando presi il mio, era imballato in una cassa in mdf di due cm di spessore ed era bloccato al fondo della cassa.
l'ho preso ad un magazzino ad una ventina di chilometri da casa mia e l'ultima volta che sono tornato ne avevano ancora diversi.....parliamo di un mese fa.
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » giovedì 16 gennaio 2014, 23:54

qui la cassa era di legno, ma sottilissimo, circa un cm..... il tornio imbullonato al fondo, ma secondo me, nel posto sbagliato, per quello il volantino toccava sul fianco, l' ho gia sistemato con un paio di colpi, non mi pare il caso di cambiare tutto per quel particolare, anche perchè ho provato a farlo girare, e gira bene, solo la marcia piu bassa è rumorosa, non so se è normale, comunque ho spedito mail al venditore che mi sembra persona corretta, chiedendo la sostituzione del pezzo.
per l' olio sul manuale dice multigrado, senza specificare la gradazione, penso mettero' il 15-40 che uso per l' auto, non credo che ci siano grossi surriscaldamenti come possono esserci sul cambio di un veicolo.
il tornio è denominato NEL 550, ma se sulla cassa dove hanno scritto i cinesi, la scritta è uguale al precedente MC 550, deduco che hanno cambiato solo il nome, ma la sostanza resta la stessa...

il tornio è partito direttamente dal magazzino NUAIR di bologna (ex FINI compressori)

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » venerdì 17 gennaio 2014, 11:45

proseguo un po alla volta, quando ho tempo... oggi ho aperto il coperchio del cambio, un po spaventato da quello che avevo letto sul forum, invece ho trovato tutto a posto... tracce di terra non ne ho viste, trucioli, poca cosa, secondo me provocati dai fori per l' astina di sicurezza del mandrino, l' olio era pulito , sembra un comune olio minerale...ho svuotato tutto l' olio, e poi ho dato un' energica soffiata con l' aria compressa, di sicuro particelle non ne sono rimaste dentro, come olio ho messo quello che uso per la trasmissione dello scooter, 75/90 che è anche piu fluido dell' originale...

ora devo proseguire con lo smontaggio, chiedo per non far danni, qual' è la maniera corretta per smontare tutto il carro ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da tomas » venerdì 17 gennaio 2014, 12:58

Come fai a dire tutto a posto , nella prima foto si vede il cuscinetto in alto a destra , che l'anello esterno è verniciato di giallo.
Questo dovrebbe significare che la verniciatura è avvenuta dopo il montaggio dei cuscinetti.
Questo dovrebbe essere abbastanza secondo me per smontare tutto.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » venerdì 17 gennaio 2014, 13:05

tomas ha scritto:Come fai a dire tutto a posto , nella prima foto si vede il cuscinetto in alto a destra , che l'anello esterno è verniciato di giallo.
Questo dovrebbe significare che la verniciatura è avvenuta dopo il montaggio dei cuscinetti.
Questo dovrebbe essere abbastanza secondo me per smontare tutto.
se intendi che dovrei smontare tutti gli ingranaggi,e cuscinetti, e far sabbiare completamente la vernice gialla, beh.... mi sembra un po' eccessivo...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » venerdì 17 gennaio 2014, 13:34

Tomas è un po' estremo, scelta che in certi casi può essere condivisibile ed in altri un po' meno. Ha fatto un gran lavoro sul suo bv20, anche se ancora di trucioli non ne abbiamo visti.... io ho lasciato tutto come si trovava, all' interno della scatola del cambio. Tutto continua a funzionare egregiamente.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”