Arrivato il B21, si comincia...
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Arrivato il B21, si comincia...
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Volantino del trasversale piegato? Puoi mettere una foto?
Perche' se si e' piegato solo il volantino, non e' un grosso problema ma se si e' piegata la vite o ha interessato anche il supporto la cosa si fa seria!
Per l'olio, vai tranquillo che perdite-trafilature-pisciatine ne troverai sempre.
Non c'e' nessun paraolio, se l'hanno inclinato puo' essere uscito dai cuscinetti, dalle leve per la velocita' o dal tappo.
Perche' se si e' piegato solo il volantino, non e' un grosso problema ma se si e' piegata la vite o ha interessato anche il supporto la cosa si fa seria!
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
la vite sembra a posto, ho dato un paio di martellate, e si è raddrizzato....
ora ho cominciato a pulire dal grasso , cmq piuttosto che ruggine, meglio il grasso... ho visto che ci sono spigoli vivi dappertutto, e memore del fatto che il mio professore di scuola diceva che "bisogna fare lo smusso anche sulla polenta " non so se sia il caso di darci una passata, o lasciare cosi' com' è...
Sulla cassa è scritto BV20-BL non so se è il modello piu recente... volevo chiedere per la lubrificazione, dove ci va l' olio, e dove il grasso, ho visto che sulla vite madre e il toppo mobile ci sono delle sferette , li' penso venga messo olio con l' olioatore, sulle guide e ingranaggi a vista non so, io ho del grasso al litio e molibdeno, nella scatola del cambio ho visto che consigliate di cambiare l' olio, cosa bisogna metterci ? non intendo marche, ma la gradazione, tipo sae 30... grazie, continuo col lavoro...
ora ho cominciato a pulire dal grasso , cmq piuttosto che ruggine, meglio il grasso... ho visto che ci sono spigoli vivi dappertutto, e memore del fatto che il mio professore di scuola diceva che "bisogna fare lo smusso anche sulla polenta " non so se sia il caso di darci una passata, o lasciare cosi' com' è...
Sulla cassa è scritto BV20-BL non so se è il modello piu recente... volevo chiedere per la lubrificazione, dove ci va l' olio, e dove il grasso, ho visto che sulla vite madre e il toppo mobile ci sono delle sferette , li' penso venga messo olio con l' olioatore, sulle guide e ingranaggi a vista non so, io ho del grasso al litio e molibdeno, nella scatola del cambio ho visto che consigliate di cambiare l' olio, cosa bisogna metterci ? non intendo marche, ma la gradazione, tipo sae 30... grazie, continuo col lavoro...
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Mamma mia che legnata che ha preso... comunque sembra che sia storto solo il volantino. Controlla se la vite e' dritta e poi valuta tu se fartelo cambiare.
Per la sigla, bho. Metti un po' di foto e vediam se ci sono differenze rispetto ai soliti.
Per l'olio/grasso, dove arrivano i trucioli solo olio. Grasso lo metterei solo sugli ingranaggi della lira.
Come gradazione dell'olio, aspettiamo i piu' esperti. Io ho messo olio cambio (75W90) nella testa. Dove ci sono gli oliatori (guide, chiocciole, toppo mobile) metto a seconda di quello che ho, olio cambio o olio motore (15W40).
Per la sigla, bho. Metti un po' di foto e vediam se ci sono differenze rispetto ai soliti.
Per l'olio/grasso, dove arrivano i trucioli solo olio. Grasso lo metterei solo sugli ingranaggi della lira.
Come gradazione dell'olio, aspettiamo i piu' esperti. Io ho messo olio cambio (75W90) nella testa. Dove ci sono gli oliatori (guide, chiocciole, toppo mobile) metto a seconda di quello che ho, olio cambio o olio motore (15W40).
- darix
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Puoi usare ovunque grasso SAE30 se prendi olio motore, oppure SAE90 se prendi olio cambio. Pare strano, ma il sae30 motore ed il sae 90 cambio hanno una viscosità cinematica simile.
Nelle ruote dentate di comando della vitemadre mettici quel che ti pare, basta che sia "appiccicoso". Per la sigla, il mio Nutool MC550W nella cassa portava la stessa scritta BV20-BL ed è stato prodotto nel maggio (almeno mi pare) del 2011, come c'è scritto nella targhetta sotto alle leve del cambio.
Le bave.... certo se le levi non fai errore. Come avrai letto è meglio che smonti TUTTO e levi un po' di sabbia di fusione, che troverai ovunque. Pulisci BENE la scatola del cambio perchè dentro potresti trovarci anche il dito di qualche cinese.... poi leggi i topic che c'è scritto tutto...
Nelle ruote dentate di comando della vitemadre mettici quel che ti pare, basta che sia "appiccicoso". Per la sigla, il mio Nutool MC550W nella cassa portava la stessa scritta BV20-BL ed è stato prodotto nel maggio (almeno mi pare) del 2011, come c'è scritto nella targhetta sotto alle leve del cambio.
Le bave.... certo se le levi non fai errore. Come avrai letto è meglio che smonti TUTTO e levi un po' di sabbia di fusione, che troverai ovunque. Pulisci BENE la scatola del cambio perchè dentro potresti trovarci anche il dito di qualche cinese.... poi leggi i topic che c'è scritto tutto...
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- tomas
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Io fossi in te mi farei cambiare il tornio , comunque ti divertirai un sacco con lo smontaggio/pulizia..... e lo smadonnaggio ...
saluti.
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La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Cambiare? Noo, la spedizione gli verrebbe a costare una cifrona
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Ma se il danno si e' esteso alla vite, supporto o boccole allora puo' convenire la spedizione. Sul primo sito che ho trovato con una 60ina di euro se la cava.
Poi magari puo' accordarsi col venditore e spedirgli solo il pezzo rotto
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Altra soluzione può essere chiedere al venditore chi fornisce l'assistenza in zona e concordare con questo la sostituzione. Non so la marca del tornio, ma se è stato acquistato da un rivenitore italiano, sicuramente ci sarà un punto di riferimento nelle vicinanze e penso che questo sia il sistema più veloce per la sostituzione dei pezzi.
- alpino
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
a mio modesto parere il colpo è stato assorbito solamente dal manico del volantino....la sigla bl a mio parere sta a significare la colorazione.
quando presi il mio, era imballato in una cassa in mdf di due cm di spessore ed era bloccato al fondo della cassa.
l'ho preso ad un magazzino ad una ventina di chilometri da casa mia e l'ultima volta che sono tornato ne avevano ancora diversi.....parliamo di un mese fa.
quando presi il mio, era imballato in una cassa in mdf di due cm di spessore ed era bloccato al fondo della cassa.
l'ho preso ad un magazzino ad una ventina di chilometri da casa mia e l'ultima volta che sono tornato ne avevano ancora diversi.....parliamo di un mese fa.
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.
- giv85
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
qui la cassa era di legno, ma sottilissimo, circa un cm..... il tornio imbullonato al fondo, ma secondo me, nel posto sbagliato, per quello il volantino toccava sul fianco, l' ho gia sistemato con un paio di colpi, non mi pare il caso di cambiare tutto per quel particolare, anche perchè ho provato a farlo girare, e gira bene, solo la marcia piu bassa è rumorosa, non so se è normale, comunque ho spedito mail al venditore che mi sembra persona corretta, chiedendo la sostituzione del pezzo.
per l' olio sul manuale dice multigrado, senza specificare la gradazione, penso mettero' il 15-40 che uso per l' auto, non credo che ci siano grossi surriscaldamenti come possono esserci sul cambio di un veicolo.
il tornio è denominato NEL 550, ma se sulla cassa dove hanno scritto i cinesi, la scritta è uguale al precedente MC 550, deduco che hanno cambiato solo il nome, ma la sostanza resta la stessa...
il tornio è partito direttamente dal magazzino NUAIR di bologna (ex FINI compressori)
per l' olio sul manuale dice multigrado, senza specificare la gradazione, penso mettero' il 15-40 che uso per l' auto, non credo che ci siano grossi surriscaldamenti come possono esserci sul cambio di un veicolo.
il tornio è denominato NEL 550, ma se sulla cassa dove hanno scritto i cinesi, la scritta è uguale al precedente MC 550, deduco che hanno cambiato solo il nome, ma la sostanza resta la stessa...
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
proseguo un po alla volta, quando ho tempo... oggi ho aperto il coperchio del cambio, un po spaventato da quello che avevo letto sul forum, invece ho trovato tutto a posto... tracce di terra non ne ho viste, trucioli, poca cosa, secondo me provocati dai fori per l' astina di sicurezza del mandrino, l' olio era pulito , sembra un comune olio minerale...ho svuotato tutto l' olio, e poi ho dato un' energica soffiata con l' aria compressa, di sicuro particelle non ne sono rimaste dentro, come olio ho messo quello che uso per la trasmissione dello scooter, 75/90 che è anche piu fluido dell' originale...
ora devo proseguire con lo smontaggio, chiedo per non far danni, qual' è la maniera corretta per smontare tutto il carro ?
ora devo proseguire con lo smontaggio, chiedo per non far danni, qual' è la maniera corretta per smontare tutto il carro ?
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- tomas
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
Come fai a dire tutto a posto , nella prima foto si vede il cuscinetto in alto a destra , che l'anello esterno è verniciato di giallo.
Questo dovrebbe significare che la verniciatura è avvenuta dopo il montaggio dei cuscinetti.
Questo dovrebbe essere abbastanza secondo me per smontare tutto.
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Questo dovrebbe essere abbastanza secondo me per smontare tutto.
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Re: Arrivato il B21, si comincia...
se intendi che dovrei smontare tutti gli ingranaggi,e cuscinetti, e far sabbiare completamente la vernice gialla, beh.... mi sembra un po' eccessivo...tomas ha scritto:Come fai a dire tutto a posto , nella prima foto si vede il cuscinetto in alto a destra , che l'anello esterno è verniciato di giallo.
Questo dovrebbe significare che la verniciatura è avvenuta dopo il montaggio dei cuscinetti.
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