Arrivato il B21, si comincia...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » lunedì 20 gennaio 2014, 18:22

Per gli oliatori, appoggi il beccuccio dell'ampollina facendo un po' di pressione, e dai due o tre "pompate"
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » lunedì 20 gennaio 2014, 21:27

Ma quindi una passata da 5mm su ferro l'hai fatta o no?

Per l'olio quoto Darix, ma nel mio e' un terno al lotto beccare la sfera. Forse il beccuccio dell'oliatore e' troppo grande (nel trapano fresa che ha oliatori piu' grandi va molto meglio!).
Ah, la prima pompata dalla lentamente, in modo che l'olio prema lentamente sulla sfera. Nel mio, se do' la prima pompata di cattiveria, l'olio esce fuori tutto e non entra nell'oliatore.

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » martedì 21 gennaio 2014, 17:19

errata corrige.... non erano 5 mm , in effetti.... :?

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » sabato 25 gennaio 2014, 20:38

quasi finito di allestire la postazione,


si va con le prime prove...
http://www.youtube.com/watch?v=GWkh1NDa ... e=youtu.be
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » sabato 25 gennaio 2014, 21:07

Lavori troppo a sbalzo, sia col pezzo che con l'utensile.
Un pezzo cosi' io l'avrei sostenuto con la contropunta.
L'utensile tienilo piu' in dentro possibile, avrai meno flessioni (l'utensile sembra bello ciccione, ma piu' a sbalzo e' e piu' leva fa sui carri).

Per i parametri di lavorazione non metto parola (salvo che io gli do abbastanza di avanzamento, anche perche' per l'80% del tempo faccio alluminio. A nasometro tu stai andando a 0.04 o 0.08mm/giro. Io sto fisso a 0.16 o 0.20mm/giro).

Comunque li' stai pelando, voglio vedere la passata da 5mm :P (non farlo col pezzo e l'utensile cosi' a sbalzo altrimenti ti arriva tutto in faccia).

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » sabato 25 gennaio 2014, 21:11

Quoto Mat al 100%. Dagli ascolto.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » sabato 25 gennaio 2014, 21:29

il pezzo è a sbalzo perchè è un tubo, ( è quello che adoperero' come prolunga per la chiave del mandrino, per svitare senza andare a sbattere con la mano sulla testa del tornio) l' utensile è quello di un tornio vero, per farlo stare nel portautensili ho dovuto abbassare il corpo, la passata è leggera per togliere meno materiale possibile, ma non penso che faro' passate piu profonde di 2 mm, anche perchè non ho ancora ben chiaro le velocita da usare, so che ci sono delle formule, ma io voglio divertirmi, mica studiare... :D per l' avanzamento, è quello originale di come mi è arrivata la macchina, non ho ancora messo le mani sugli ingranaggi...
per i consigli, sempre ben accetti :wink:

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » sabato 25 gennaio 2014, 22:10

Tubo o non tubo sempre a sbalzo e' :wink:
Il rischio che ti arrivi in faccia puo' essere abbastanza alto anche con pelate modeste.
Se proprio devi lavorare a sbalzo, gira piano. Li' mi pare che fossi al massimo dei giri.

Per l'utensile, quando hai un 10x10 o 12x12 ne hai fin sopra la testa. Se ti arrivano a puff allora fai bene a usarli (quelli grossi) ma se devi comprarli non vale la pena prendere un 16x16 o maggiore per stare ad abbassarlo. Prima che fletta un 12x il tornio si e' gia' smontato.
E comunque anche quello e' troppo a sbalzo.

Per le formule, se vuoi un consiglio, ti conviene impararle. Poi sono 2 formule in croce (anzi, una sola. Quella per la velocita' di taglio. Avanzamento e profondita' di passata la diamo a sentimento, stando bassi e sentendo come rugna la macchina).
Se attacchi un tondo da 50mm di acciaio alla massima velocita' (2000 giri circa) con una barretta hss la bruci appena tocca il pezzo.
Se attacchi un tondo da 50mm di acciaio alla minima velocita' (180 giri circa) con un inserto, spacchi l'inserto appena tocca il pezzo (e se non si spacca hai una finitura orripilante).

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » sabato 25 gennaio 2014, 22:26

in realta', i miei ragionamenti di calcolo empirici, erano che la velocita di rotazione cala con l' aumentare del diametro del pezzo, quindi pezzo sottile = massima velocita', pezzo grosso = diminuzione della velocita' in quanto aumentata la velocita periferica... (praticamente come lame e frese per legno o punte elicoidali) per l'avanzamento sarebbe facile variarlo con la scatola norton, ma star li sempre a cambiare ingranaggi.... tra l' altro, c'è qualche istruzione per le filettature, ma per gli avanzamenti non c'è nulla

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » sabato 25 gennaio 2014, 22:49

Sotto le leve del cambio ci sono le combinazioni per 4 avanzamenti. 0,04, 0,08, 0,12 e 0,16mm/giro...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » sabato 25 gennaio 2014, 23:07

:? ok... prossima cosa che guardero'... (un passetto alla volta)

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da nicio91 » domenica 26 gennaio 2014, 14:03

Velocità di taglio è una formula, imparala e eviterai rotture di maroni e di utensili!!
Perché usi una prolunga per la chiave mandrino ?? Quanto la stringi "forte"??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » domenica 26 gennaio 2014, 15:03

Ah si, ha ragione Nicio, mi ero scordato del tubo per prolungare la chiave del mandrino.
Non si fa, basta stringere con la chiave e con la forza che si puo' applicare solo sulla chiave.
Non saprei pero' cosa possa succedere se si stringe troppo (a nasometro si puo' spaccare un dente della cremagliera, o la spirale o un dente dei cani).

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da giv85 » domenica 26 gennaio 2014, 15:10

difatti, stringo sempre a mano, ma per aprire, se si apre di colpo , c'è il rischio che la mano vada a finire sullo spigolo della testa, quindi la prolunga in questo caso non serve per moltiplicare la forza, ma per non rischiare incidenti...

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » martedì 18 febbraio 2014, 23:55

Ecco la famosa passata da 5mm su c45 (l'ultima del primo pezzo di video, quelle seguenti sono da 4mm. Poi ho provato 1mm radiale alla max velocita'). Avanzamento 0.12mm/giro.
http://www.youtube.com/watch?v=UMCziHx6Ht8
La raschiettatura ha sortito gli effetti desiderati ma puo' ancora migliorare.
I cuscinetti conici sono massacrati, pur avendoli cambiati a suo tempo e pulito per bene la scatola, ho ritrovato ancora molta limatura e i cuscinetti ne hanno risentito.
Poco male, li torno a cambiare.
Vediamo quando sara' completo cosa racconta.

Vedrai che, appena ti metterai a fare qualcosa di serio, ti verra' voglia di mettere mano al tornio e ogni modifica che farai (se fatta con testa) la macchina migliorara' fino ad avere poco in comune con l'originale.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”