Arrivato il B21, si comincia...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
F4sty
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 20:41
Località: treviso

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da F4sty » mercoledì 19 febbraio 2014, 10:43

Usti se cala il motore!!!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » mercoledì 19 febbraio 2014, 12:35

Ed e' un motore italiano da 2cv (monofase).
Comunque sono passate di prova, per vedere fin dove arriva il tornio (dopo la cura).
In "produzione" sicuramente andro' molto piu' calmo.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da nicio91 » mercoledì 19 febbraio 2014, 14:22

Che "rumoraccio" #-o
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » mercoledì 19 febbraio 2014, 15:30

Quel clank-clank viene dalla puleggia lato motore.
Non ci ho messo troppo amore quando ho tornito il foro centrale e ho creato la sede della chiavetta...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » venerdì 21 febbraio 2014, 15:52

Scusa Mat, ma la passata che hai fatto è di 5mm sul diametro o sul raggio?
Poco fa ho fatto una prova a 500 giri su C45 con un saldobrasato del cavolo. 2mm sul diametro (1mm sul raggio) li leva senza batter ciglio. Di più non ho provato, ma francamente visto il tornio non ne vedo l'utilità. Così a nasometro a 4mm sul diametro ci arrivo a occhi chiusi, se il motore ce la fa. Unica cosa è che ho messo l'avanzamento basso, 0,04mm/giro (mi pare).
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » venerdì 21 febbraio 2014, 16:32

5mm sul diametro (780 giri, 0.12mm/giro di avanzamento).
Andando a 0.04mm/giro probabilmente si arriva anche a 10mm sul diametro (il fratello cattivo, avanzando a mano, ha cavato 7mm sul diametro). Pero' e' ancora da finire di sistemare, puo' migliorare ancora un pochino.
Passate da 5mm sul diametro (con gli stessi parametri) le facevo anche prima della raschiettatura, ma i carri erano quasi bloccati.
Adesso invece scorrono come dovrebbero e, sostanzialmente, e' quello che mi interessava quando ho deciso di fare il lavoro.
Fare la passata "alla carlo", a parte per il gusto di vedere il "truciolone" uscire da una macchinetta del genere, mi interessa poco anche perche', come qualcuno ha notato il motore non ce la fa (e montare qualcosa oltre 1.5kW mi sembra assurdo).

Da quello che ho provato, preferisco girare il giusto (come vt) e avanzare abbastanza, a scapito della profondita' di passata.
Cosi' ho sempre un ottimo controllo del truciolo (truciolo corto che spacca subito) e una finitura piu' che buona.

Se vedi questi video: http://www.youtube.com/watch?v=CInT_B-guYE e http://www.youtube.com/watch?v=mWLPcAadZH0 a occhiometro cavavo via 0.5-1mm sul raggio, con un saldobrasato da 10E (forse nel primo video era un saldobrasato di quelli del kit valex). E nel primo avevo ancora la torretta originale, quindi era quasi all'inizio. Vibrazioni non ne vedo...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » venerdì 21 febbraio 2014, 17:01

Si, in effetti per fare cose ragionevoli devo tirare i lardoni al limite del bloccaggio...
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » venerdì 21 febbraio 2014, 17:27

Infatti. Personalmente non mi sono mai lamentato del tornio, sia come passate sia come precisione (a parte la testa che guarda dove vuole lei, ma tornendo sempre sotto il mandrino mi interessava poco).
L'unico appunto e' che i carri o ballavano o erano duri.
Ad esempio il longitudinale ha sempre avuto il fastidio di essere lasco sotto il mandrino e duro lato controtesta. Se lo regolavo per essere a posto sotto il mandrino, dal lato opposto era quasi bloccato.
Adesso gira perfetto su tutta la corsa. E come diceva Mecha non mi serve piu' l'avvitatore pneumatico per girare i volantini 8)

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da darix » venerdì 21 febbraio 2014, 20:06

Ma i lardoni del carro (che poi lardoni non sono) quelle che trattengono il carro alle guide del banco le hai regolate/spessorate come si era discusso? E le guide del tornio (la piatta e la prismatica) le hai lavorate nella parte superiore?
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » venerdì 21 febbraio 2014, 21:19

Le guide (piana e prismatica) le ho raschiettate in modo che copino meglio possibile il carro.
Insomma, e' stata "un colpo alla doga e un colpo al cerchio" (siamo partiti raschiettando il carro, usando le guide come dima. Poi, quando il carro copiava bene, abbiamo grattato un po' qua e un po' la finche' non copiava perfettamente su tutta la corsa).

Dopodiche' ho piazzato il carro sulle guide, col tastatore sono andato a vedere com'erano messe le guide dove scorrono i lardoni.
Lato guida piana ho fresato la guida per tirarla dritta. Lato guida prismatica ho dato una pelata con la flex dove c'erano le montagne e una passata veloce di raschietto.
Stesso discorso per i lardoni del carro (quelli che non sono lardoni, ma ci siamo capiti).
Spianati con la fresa (per toglierli l'imbananamento originale) e usati come master per raschiettare il carro (dove vanno avvitati, per offrirgli una superfice piana).
Dopodiche' mi son messo a giocare con gli spessori, ma veniva fuori troppa roba (lato guida piana 3 decimi, lato guida prismatica quasi 4). Alla fine ho dato una pelata al lardone finche' non era a posto. E' stato un po' un circo fare il piano, perche' probabilmente il piano dove e' avvitato il lardone al carro non e' parallelo al piano dove scorre il lardone (quando ho fresato il lardone, ho fresato sia la parte dove scorre sia la parte dove poggia sul carro, in un unico piazzamento, in modo da essere sicuro del parallelismo dei due piani. In realta', facendo cosi', mi trovavo il lardone della guida piana piu' basso da un lato).

Alla fine mi e' andato un pomeriggio, perche' ogni volta dovevo rimontare i lardoni, controllare come correva il carro, misurare quanto gioco avevo, verificare se il lardone era parallelo alla guida, togliere il lardone, piazzarlo sulla fresa, allinearlo (o disallinearlo, a seconda se era parallelo o meno alla guida) e dare una pelata di 5-10 centesimi...

Per fare un lavoro fatto bene, sarebbe stato da provare col blu come copia il lardone sulla guida, ma andare a raschiettare le guide la' sotto e' un lavoro barbaro.

Pero' adesso il carro entra senza fatica (non e' piu' necessario buttarlo dentro a martellate) e scorre bene su tutta la corsa.
Spingendo sul supporto del volantino del trasversale, quasi di peso, ho 2 cent di gioco (provato in un paio di punti della corsa). Considerato dove fa forza l'utensile, il carro longitudinale non dovrebbe muoversi neanche sotto tortura :)

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » venerdì 21 febbraio 2014, 21:37

Metto una foto del bancale del tornio sotto la fresa.
Ho usato la guida piana per allinearmi e due tondini di alluminio tra le ganasce della morsa e il bancale del tornio (altrimenti era impossibile da allineare, visto che non c'era un punto dritto copiava sulla ganascia fissa e quindi andava fuori).
Ho provato a sforzare un po' per vedere se si muoveva e, nel dubbio, ho piantato due comparatori per verificare che non si muovesse in fresatura (comunque ho dato una pelata, ho tirato via meno di 1 decimo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

branto73
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 13:53
Località: GROTTAMMARE

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da branto73 » lunedì 3 marzo 2014, 7:31

Ciao a tutti

Bella discussione, complimenti.
Io ho un BV20 preso usato e devo dirti che mi pentii subito di averlo preso.
Non era possibile fare un lavoro decente: rumoroso, i carri in alcuni punti si puntavano in altri avevano gioco, il motore non aveva forza, il mandrino girava storto.....un disastro.
Mi misi a controllare con il comparatore e scoprii che:
Il mandrino aveva gioco e girava fuori asse di 0,05mm
Il carro X non era perpendicolare con quello Z ( tra inizio e fine corsa circa 0,1 di differenza)
Decisi quindi di metterci le mani = 2 settimane di lavori!
1) smontaggio completo
2) pulizia scatola cambio ( c'erano i granelli della terra di fusione in parte liberi ed in parte sotto la vernice....quindi ho tolto la vernice e raschiato bene via tutto)
3) sostituzione cuscinetti originali con degli SKF
4) fatto fresare banco e carri per ripristinare sia i piani che la perpendicolarità
5) aggiunta Turcite hai carri ( dopo aver tolto 1,5mm di materiale in fresatura)
6) sostituito motore con uno da 1 KW
7) sostituita puleggia motore con una di diametro maggiore
8) sostituita cinghia motore
9) smussati con la pietra i denti degli ingranaggi
Diciamo che ora é un TORNIO!
I carri scorrono una favola senza giochi, il mandrino gira in asse, il rumore in generale é diminuito ( alcune velocitá sono più rumorose per via di qualche ingranaggio fatto male)
Ora mi diverto, riesco ad ottenere pezzi con tolleranze di 0,01, ottime finiture e se voglio sgrossare non si tira indietro.
Ho 4000 giri come velocitá massima sul mandrino, ma la uso solo su alluminio, perché ho paura che mi volino via le griffe del mandrino!!! :D
Ho messo in preventivo di sostituire il mandrino a 3 griffe originale con uno di qualitá e di dotare gli assi di visualizzatore.
Lo so che può sembrare folle il lavoro svolto, ma ho fatto ciò perché non ho molto tempo per i miei hobby e se ogni volta devo star li a tribolare mi passa la voglia, quindi preferisco avere attrezzature efficienti in modo che quando ho l'ispirazione riesco a realizzarli bene ed in poco tempo.
A breve posterò foto o qualche filmato.
Buon lavoro a tutti.

Branto73

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da matteou » lunedì 3 marzo 2014, 23:49

Branto, vogliamo le foto e il video :)
Dal lavoro che hai fatto deve essere venuto fuori un bel giocattolo!
Che passate riesci a fare su acciaio?

branto73
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 13:53
Località: GROTTAMMARE

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da branto73 » martedì 8 aprile 2014, 14:12

Buongiorno a tutti ho iniziato un nuovo progetto per realizzare un banco accessoriato per il BV20, ma va bene anche per il Ceriani. E' fatto per raccogliere i trucioli mentre lavoro, evitando quindi che vadano a terra. Ho fatto la foto del precedente, dove è posizionato il Ceriani 200, che sto per vendere ad un amico. Vi farò vedere ulteriori foto nei prossimi giorni. Saluti a tutti e buona giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

branto73
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 13:53
Località: GROTTAMMARE

Re: Arrivato il B21, si comincia...

Messaggio da branto73 » mercoledì 23 aprile 2014, 12:30

Ciao Matteou

Ti allego link ad un breve filmato riguardante un test di potenza eseguito dopo il retrofitting.
Materiale acciaio 42CrMo4 diam 45mm
Giri mandrino 1400
Ap 2,5mm sul raggio
Avanzamento circa 0,15mm/giro

purtroppo non ho il filmato di come era prima....ma ti assicuro che in condizioni originali il mandrino si sarebbe fermato alla sola vista dell'utensile :badgrin:

https://www.youtube.com/watch?v=TOvjaqWlh8g

Ciao

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”