L ho comprato !!!! Tornio Edison

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da fabio5372 » mercoledì 1 aprile 2020, 15:36

ciccioFranco ha scritto:
lunedì 1 giugno 2015, 23:15
Non è il distanziale che crea le vibrazioni, ma il lo scorretto posizionamento dell'ingranaggio che appoggia ed è fissato a questo, nel mio questo ingranaggio, che trasmette il moto ai gruppi di ingranaggi per i vari avanzamenti della madrevite, sfarfallava vistosamente e anche se il tutto funzionava ho pensato di correggerlo onde evitare problemi in futuro e perchè notavo, anche dal rumore degli ingranaggi una certa vibrazione. Comunque, come tu hai già potuto vedere è un tornietto che può fare dei bei lavoretti e darti delle belle soddisfazioni. Approfitto per darti un ulteriore consiglio, questo decisamente più utile del precedente: tra il bancale e il grembiule c'è uno spazio che lascia scoperta la vitemadre e in quel punto entrano tutti i truccioli delle lavorazioni andando anche a interessare gli ingranaggi del volantino.Io ho fatto un carter con un lamierino di ottone di 1 mm. come puoi vedere dalle foto allegate. Poi se vuoi vere notizie su modifiche migliorie varie su questo tornio ( Sieg C2 o C3) ci sono diversi siti come minilathe.com. Ciao
Prima di tutto grazie a te e Matteeu. I problemi che citi nel post che ho "quotato" sei riuscito a correggerli? se si come? sai sono le stesse fastidiose problematiche che mi affliggono. Il coperchietto per evitare ai trucioli di entrare l'ho già fatto :)

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 2 aprile 2020, 18:11

Ciao Fabio,
alcuni problemi li avevo risolti con l'utilizzo di rasamenti come un pò di gioco dei volantini ed anche degli ingranaggi in plastica. Poi più di tanto non si può pretendere da questo tornietto. Infatti io poi l'ho cncizzato, costruendomi tutto con il tornio stesso. Quindi, se poi si progredisce nell'interesse per la tornitura, è quasi naturale a passare ad un tornio più performante. Comunque su YouTube ci sono molti tutorial sull'argomento e su questo tornio.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 2 aprile 2020, 18:32

Questa seri di video è molto utile e ben fatta:
https://www.youtube.com/watch?v=h7m9L28CQ1s

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da fabio5372 » venerdì 3 aprile 2020, 19:21

Grazie per i preziosi consigli, mi permetto di chiederti anche per i visualizzatori di quota sono utili su questo tornio o sono una spesa superflua? se invece sono utili mi sai consigliare misure e marche? Ho dato un'occhiata su internet , offerta vasta, ma non ci capisco nulla.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » venerdì 3 aprile 2020, 21:15

Secondo me sono superflui, ma dipende sempre da ciò che uno vuole realizzare. Girovagando su YouTube troverai anche qualche realizzazione. Penso che prima è meglio farsi un pò di truccioli.

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da fabio5372 » sabato 4 aprile 2020, 9:10

grazie ciccifranco. Di trucioli ne sto facendo molti :) visto che mi realizzo dei modelli radiocomandati in scala 1:14 . I tuoi consigli mi sono preziosissimi . Il discorso di rendere il tornietto cnc mi intriga :D

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » sabato 4 aprile 2020, 12:28

Quando vuoi, ma attento dopo e come una droga...... :D

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da fabio5372 » sabato 4 aprile 2020, 18:31

sai mi sono regalato una cnc 6040 e sono indeciso se mettere il 4 asse o utilizzare il tornio rendendolo cnc :)

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » sabato 4 aprile 2020, 21:56

Dipende da cosa vuoi fare, diciamo che potresti optare per una soluzione che possa permetterti di utilizzare il tornio sia come cnc che manuale. Perchè solo cnc ti potrebbe servire se devi realizzare molti pezzi dello stesso tipo.

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da fabio5372 » domenica 5 aprile 2020, 12:33

SI mi gratificherebbe che il tornio potrei usarlo sia in cnc che manuale...che mi suggerisci?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » domenica 5 aprile 2020, 17:20

Ti consiglio di farti un bel giro su YouTube digitando " mini lathe cnc" ed iniziare a farti un'idea, ci sono molte cose interessanti e molte alla portata di noi hobbysti.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » domenica 5 aprile 2020, 18:36


Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da fabio5372 » lunedì 6 aprile 2020, 19:24

grazie ciccifranco della tua gentilezza. Ma qualche video in italiano..visto che il mio inglese è prossimo allo zero? :)

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: L ho comprato !!!! Tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 6 aprile 2020, 21:19

Purtroppo no, ma se non altro sono molto espliciti dal punto di vista pratico e sono in generale fatti bene. Se poi vuoi capire un pò di più alcuni riesci a tradurli contemporaneamente con sottotitoli configurando le impostazioni sul video di YouTube.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”