Smontaggio Proxxon Ibs/e

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
varegan
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da varegan » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:28

hmm...non so che dirti, comunque per dovere di cronaca,do le quote così magari a qualcuno tornano utili.... l'albero originale lungo 77 mm con cuscinetto da 14 mm....quello sostitutivo più piccolo lungo 65.5 mm con cuscinetto da 12 mm ... entrambi con un solo cuscinetto

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Franco99 » mercoledì 21 ottobre 2015, 15:01

Solitamente nella scatola degli apparecchi Proxxon c'è sempre il manuale
con il disegno esploso e i numeri di articolo Proxxon dei pezzi di ricambio.

Quando si ordinano pezzi di ricambio Proxxon, per non avere sorprese,
oltre ai numeri di articolo dei pezzi di ricambio desiderati è meglio anche
comunicare il numero di serie dell'apparecchio (se presente) e allegare
una fotografia dell'etichetta che si trova sull'apparecchio stesso in modo
che si vedano bene tutti i dati dell'apparecchio.

Saluti,

Franco

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da varegan » mercoledì 21 ottobre 2015, 15:13

ma io non ho ordinato il pezzo di ricambio per farmelo spedire...ho proprio spedito il proxxon a roma per farlo sistemare

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Franco99 » mercoledì 21 ottobre 2015, 15:32

Il fatto che hai trovato nella scatola un albero nuovo con cuscinetto
vuol dire che il centro di assistenza di Roma ha ordinato il pezzo
sbagliato che ovviamente non sono stati in grado di montare nel tuo
IBS/E. È possibile che a quel punto qualcuno per errore ti ha rispedito
l'apparecchio senza aspettare l'arrivo dei nuovi pezzi compatibili.

Saluti,

Franco

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da varegan » mercoledì 21 ottobre 2015, 16:04

probabile...un piccolo O.T. comunque, se a qualcuno serve questo pezzo di ricambio...lo cedo volentieri

Blackfin
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 10:49
Località: Castenaso

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Blackfin » domenica 6 novembre 2022, 19:45

Salve,
riprendo questa vecchia discussione perchè devo sostituire i cuscinetti sul Proxxon LBS/E. Ho smontato l'alberino ma non riesco a capire come togliere gli anelli elastici che fermano sull'alberino i due cuscinetti. Ci vuole una pinzetta particolare?
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da brunart » domenica 6 novembre 2022, 19:53

gli anelli (3) sono elastici
io li tolgo facilmente con un cacciavitino a lama
manuale
http://www.proxxon-tools.com.au/downloa ... 0IBS_E.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Blackfin
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 10:49
Località: Castenaso

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Blackfin » domenica 6 novembre 2022, 20:20

OK. Ci provo, non vedendo anelli di presa come i seeger normali mi chiedevo se esistesse una pinzetta a becchi sottili per allargarli. Grazie della pronta risposta

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da brunart » domenica 6 novembre 2022, 20:26

col cacciaviti a lama spingi il seger, dopo dall'altro lato si vede una piccola fessura, ci infili un cacciavitino da orologiaio e ti tiri fuori il seger
è più difficile a spiegare che a fare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Blackfin
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 10:49
Località: Castenaso

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Blackfin » mercoledì 16 novembre 2022, 6:22

Grazie alle tue "dritte" ci sono riuscito. Comunque visto che sto facendo un lavoro e non voglio rallentarlo (modifica eliche inox di fuoribordo) ho già comprato due Proxxon nuovi (LBS/E e LVB/E) mentre mi accingo a riparare e revisionare i vecchi utensili ormai "esausti" da tenere di riserva. Naturalmente da profano pongo qualche altra domanda:
- la sostituzione della scheda elettronica richiede la dissaldatura della vecchia e la saldatura della nuova al cavetto di collegamento al motore?
- chiedo a Diego che ha realizzato la modifica: il montaggio del 3* cuscinetto sull'albero (immagino alla base dell'alberino vicino al giunto con il motore) ha richiesto la tornitura a misura dell'alberino?

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Diego » mercoledì 16 novembre 2022, 7:34

ciao, allora, io ho il proxxon LBS/E molto vecchio e quando l'ho smontatto (dopo la prima collisione) avevo notato "solo" un cuscinetto alla base vicino alla pinza. ora non so se i nuovi ne hanno due.
Il "supporto" superiore dell'albero era libero e il destinatario all'incasto ingranaggio motore/albero era solo la ruota dentata in plastica per capirci. Una azzata!Ho smontato tutto e un grande amico (dotato di CNC 5 assi e torni) mi ha fresato/tornito la sede vicino alla pinza per montare 2 cuscinetti a pacco ma con distanziale e sopra vicino al motore altra sede con un'altro cuscinetto. Ora ho 3 cuscinetti 1 sopra e 2 sotto vicino alla pinza portafresa. "ciccia" nell'alluminio portaalbero ce n'è per questa operazione di precisione e io ho montato cuscinetti per le macchinine a scoppio radiocomandate... non nego che qualche collisione l'ho avuta ancora (infatti ho comprato un albero di scorta e una scatola di cuschinetti di ricambio, le collisioni succedono di domenica o di festa. Sta di fatto che smonta albero, sfila cuscinetti,seger e rimonta tutto (con "tolleranze" molto strette ovviamente) si va piano e il martello lo si usa delicatamente. Ma se te lo fai o lo fai fare ti esce un buon lavoro

credo abbia "ritoccato" l'albero solo per la sede cuscinetti... una "pelatina"

Blackfin
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 10:49
Località: Castenaso

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Blackfin » sabato 19 novembre 2022, 10:45

Grazie Diego della risposta. Considerato che:
- il mio ha già due cuscinetti vicini al morsetto fresa che è il punto in cui si fa più sforzo
- la parte dell'albero vicino al giunto meccanico (in polimero) probabilmente abbisogna di un pò di tolleranza per accettare quelle del giunto in polimero;
- che utilizzo il Proxxon a mano libera con miniplatorello e dischi abrasivi autoprodotti nelle grane e nei diametri che mi servono, quindi senza eccessivi sforzi torsionali;
ritengo che per l'aggiunta di un ulteriore cuscinetto a sfere il gioco non valga la candela.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Diego » sabato 19 novembre 2022, 12:39

Se lo usi a mano libera in effetti non conviene montare un'altro cuscinetto.. io il proxxon l'ho attaccato alla CNC... :) e ho migliorato di qualcosa la precisione

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”