Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » domenica 24 giugno 2018, 15:17

Dopo averli riordinati volevo mettere a disposizione degli utenti di questo forum tutti i disegni per la costruzione di una torretta specifica per questo tornio.(autocad 2018)
Ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Fiveaxis » domenica 24 giugno 2018, 15:47

Grazie molte per la condivisione!
Sarebbe bene allegare anche un File DXF che, generalmente, risulta più "digeribile" per i CAD... :D

Grazie ancora!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Tex Willer » domenica 24 giugno 2018, 19:45

ottimo

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » lunedì 25 giugno 2018, 1:04

pronti il file dxf
Ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 giugno 2018, 1:45

Grazie ancora e complimenti...Documentazione completa! :thumbleft:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » domenica 4 novembre 2018, 9:57

Ciao a tutti e grazie Ziotibia per la condivisione del tuo lavoro.

Visto che è il mio primo tornio, devo acquistare tutto il necessario per lavorarci.
Gia che ci sono pensavo di prendere tutti utensili ad inseriti con gambo 16mm. Cosa ne dite?

L’inserto montato su utensili da 10 è uguale a quello montato su utensili da 16? (Cioè l’inserto ha stesso raggio e stesse caratteristiche vero?)
L’utensile da 10 - 12 mm ha dei vantaggi rispetto all’utensile da 16mm?

Nello specifico farei tutte cartelle per utensili gambo da 16mm. Ho visto che con tali cartelle ziotibia hai previsto una fresatura della coda di rondine di 4 mm sotto (immagino per arrivare al centro ).
Visto che le faccio ex novo, secondo te conviene aumentare il labbro superiore e la coda di rondine sopra di 5 mm in modo da aumentare il contatto tra le code di rondine di 5mm, rendendo piu rigido il tutto?

In dotazione al tornio c’è una contropunta rotante o bisogna acquistarla?

Qualcuno che ha questo tornio mi da le misure esatte di profondita e lunghezza del “piatto” blu che va sotto al tornio?
Sono 126 x 50 ?

Perche stavo guardando se farmi un tavolo, ma ho visto che hbm ha messo a listino questo che sarebbe gia pronto, e mi sembra piu pesante e funzionale del classico mobiletto blu:

https://www.hbm-machines.com/producten/ ... e-werkbank

Il tornio è necessario ancorarlo al tavolo o è sufficiente appogiarlo sopra?



Molte Grazie :D

il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto come richiesto dall'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, in mancanza sarà cancellato
Ultima modifica di Anonymous il domenica 4 novembre 2018, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » domenica 4 novembre 2018, 18:48

non sono abilitato a modificare il precedente mio mess. (se puoi farlo tu, grazie)

Ad ogni modo è questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il domenica 4 novembre 2018, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimosso-allegata immagine

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » domenica 4 novembre 2018, 21:20

...pensandoci bene ...il mobiletto mi conviene farmelo!

......quando leggete se potete rispondere alle domane del mio penultimo post.....grazie!

Potete confermarmi che le misure relai del tornio sono effetivamente le seguenti ?


Lunghezza 126
Altezza 62
Profondita 50 cm.



Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da brunart » domenica 4 novembre 2018, 21:27

è la soluzione migliore perchè lo puoi fare più grande e più comodo, ma soprattutto con una vaschetta per i trucioli e la predisposizione per il lubrorefrigerante

se sai saldare tene esci con meno di 150 euro
se te lo fai fare spenderai quanto quello della hbm ma sarà più robusto e più grande
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » domenica 4 novembre 2018, 21:36

Certo per le saldature me la cavo abb bene.

Ma pensavo di fare un mobiletto giusto giusto tipo questo:
viewtopic.php?f=19&t=60221&start=345#p643071

Ho poco spazio... per quello prima di acquistare vi chiedevo le dimensioni esatte del tornio.
Se lavoro solo con utensili ad inserti me la posso cavare con un po di olio lasciando stare l’impianto refrigerante vero?

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » martedì 6 novembre 2018, 23:12

Qualcuno per cortesia puo dirmi le dimensioni esatte del tornio sopratutto quanto è profondo?

50 o 60 cm?


Grazie

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da mecha » martedì 6 novembre 2018, 23:50

Ho guardato un po questo tornio e mi sembra decisamente interessante grazie al rapporto qualita/prezzo, al passaggio barra notevole e alla presenza del visualizzatore.
Unico dubbio quella cava a t sul trasversale che, secondo me, indebolisce la slitta, e' vicinissima alla coda di rondine quasi a tagliare il tutto.
Chi lo ha gia utilizzato sa dirmi se con l'utilizzo di bareni o torniture con l'utensile a sbalzo il tornio vibra?
Altro dubbio: con le griffe del mandrino aperte per prendere un pezzo del diametro massimo consentito e quindi sporgono dal corpo del mandrino, si riesce comunque a passare con il carro sotto al mandrino?
Grazie
Mecha

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » mercoledì 7 novembre 2018, 0:00

....poi se non hai fretta bisogna di tanto in tanto guardare il sito hbm....alcune volte costa 2500, altre 1900, adesso costa 2200 ma se non sbaglio stavolta sono comprese come accessori 2 lunette e mandrino da 4 griffe indipendenti

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » lunedì 12 novembre 2018, 13:44

Ciao Ragazzi,


qualcuno che ha questo tornio puo gentilmente scrivermi le dimensioni di ingombro reali del tornio (ovviamente senza base) ?



grazie :)

daniele91
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 12:06
Località: sondrio

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da daniele91 » sabato 17 novembre 2018, 15:01

Ciao ragazzi! Ho letto tutte le 25 pagine di questo argomento :D, vi chiedo un parere a voi possessori del HBM 290, dopo anni di utilizzo lo consigliereste a pieni voti come qualità di tornitura e usura delle guide? Sono indeciso tra questo tornio nuovo ed un ceriani 203 usato del 2001 ma tenuto bene al prezzo di 1700 euro + spedizioni (praticamente mi devo fidare delle foto e farmelo inviare senza poterlo toccare e a 700km di distanza) ma leggendo come dimensioni, tecnologia e passaggio barra preferivo l'hbm 290! Ho il budget risicato sui 2000 euro ma vorrei prendere un tornio da tenere per sempre e non cambiare più... Il Ceriani è una bomba ma come dimensioni un po' risicato... Grazie a tutti in anticipo per i consigli! =D>

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”