Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » lunedì 31 dicembre 2018, 15:40

Allora ho controllato bene e lo spazio tra dente e dente è di 4,71 mm. Quindi direi che al 99,9% sono modulo 1,5.
Nel frattempo ho preso anche 3 righe digitali per renderlo visualizzato sui 3 assi.

Ne approfitto per chiederti un'altra cosa Ziotibia:
Gli avanzamenti della barra scanalata nel tuo file excel mi corrispondono al 100%.
Quelli su vite madre no! in questa configurazione all'incirca dovrebbero essere: A=0,15 B=0,3 C=0,8
Io ho copiato la stessa configurazione di ingranaggi che ho attualmente montato, sia sulla riga della barra scanalata e anche sulla riga della vite madre, ma su quest'ultima escono valori sbagliati:
Cattura.JPG
Dove sbaglio?


Grazie e Buon Anno a tutti :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » giovedì 3 gennaio 2019, 21:48

Qualcuno puo dirmi qualcosa a riguardo per cortesia?

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » giovedì 3 gennaio 2019, 22:42

....nel file non mi trovo con la riga della barra filettata....
Ho visto che il file excel caricato, sulla riga della barra filettata fa calcoli “strani”
Riportando nella barra filettata i calcoli come quelli della barra scanalata e moltiplicando la sequenza anziche per passo 2 per passo 3, gli spostamemti del carro che avevo rilevato con il comparatore coincidono.

In goni caso non riesco comunque ad impostare la sequenza corretta sul file per avere il passo di filettatura giusto.


Se qualcuno mi puo spiegare....

Grazie
Ultima modifica di 823 il giovedì 3 gennaio 2019, 22:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » giovedì 3 gennaio 2019, 22:44

Non ricordo dove ho trovato le caratteristiche di quelle ruote specie per quanto riguarda il modulo e l'angolo di pressione. Comunque per il modulo si fa riferimento al diametro primitivo che è all'incirca il diametro esterno meno l'altezza di un dente. Per l'angolo di pressione è difficile stabilirlo perché fa parte della geometria del dente. Tieni presente che per tagliare le ruote dentate, aventi lo stesso modulo ed angolo di pressione, ci sono un certo numero di frese che variano in funzione del diametro della ruota.
Quelle che acquisti su amazon difficilmente hanno lo spessore ed il diametro del foro corretto e comunque devi sempre fare la sede della chiavetta (stozzatrice) o se sei abile con il tornio bloccando il mandrino, portando in quota l'utensile opportunamente preparato, ed andando avanti ed indietro con il carro.
Fai prima a fatrela tagliare presso una officina specializzata. Io per altre ruote mi sono rivolto presso una ditta di Torri di Quartesolo non ricordo il nome (guarda sulle pagine gialle). Prima di farlo verifica le distanze reciproche degli ingranaggi!
Hai ragione, SCUSATE, in excell è errata la formula degli avanzamenti della barra filettata la si deve correggere. Ho dimenticato di inserire il valore di G11.
Per quanto riguarda le righe digitali fammi sapere e come vanno. Foto ed impressioni
Ciao e buon anno a tutti Roberto
Ultima modifica di ziotibia il giovedì 3 gennaio 2019, 22:50, modificato 2 volte in totale.

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » giovedì 3 gennaio 2019, 22:48

Abbiamo scritto insieme.... :)
Certo Roberto, appena arrivano le monto e ti metto foto.

Potresti uplodare il file excel corretto nuovamente?
Io l’avevo gia modificato ma non mi trovo con i passi della barra filetttata.
Inoltre non ho capito perche sulla tabella del tornio, sulla sezione barra filettata, ci sono solo 4 ingranaggi (e non 5 come sulla barra scanalata)...
Ma sul file excel bisogna ovviamente sempre metterne 5

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » giovedì 3 gennaio 2019, 23:15

......e anche sul tornio per filettare di ingranaggi ne vanno messi sempre 5. Giusto?

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » giovedì 3 gennaio 2019, 23:34

Dalle tabelle sembra ne vadano 4.
Adesso sono fuori casa devo verificare sul tornio
Ti saprò dire

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » giovedì 3 gennaio 2019, 23:50

Ci sono arrivato, Il tuo file Roberto è corretto. Sono io che non capivo.
Adesso ho capito perche la z1 è oziosa.....semplicemente perche non c’è!!

Davo per scontato che servivano 5 ingranaggi anche per filettare...invece no ne servono 4.

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » venerdì 4 gennaio 2019, 0:04

Pensavo che con gli ingranaggi montati per l’avanzamento della barra scanalata, passando alla vite madre ALMENO qualche filettatura si potesse fare..-invece no! Nessuna! :roll: per filettare con questo tornio bisogna sempre aprire tutto e toglierre un ingranaggio :( :(

E’ il mio primo tornio, qui nessuno si è lamemtato di questo fatto, quindi non so se il tornio lo si utilizza per filettare o se è effettivamente piu comodo e pratico usare maschi e filiere anche al tornio.
PERO
Avevate visto e valutato questo tornio?

https://www.paulimot.de/maschinen/drehm ... itzenweite

Esteticamente è sgraziato ma ha una scatola norton completa per filetti fino a 2,5mm.
(Il minimo avanzamento è 0,03cent e per cambiare filetti o avanzamenti basta solo girare le manopole)
Se servono maggiori diametri da filettare si puo acquistare un set di ingranaggi aggiuntivo che consente di arrivare fino ai 4 mm. -costa 60 euro aggiuntivi-
Ha attacco camlock.
Motore da 1500w
L’hbm 290 l’ho pagato 2190 con 2 lunette, 2 madrini da 160 e piatto rotondo. Questo costa 700 euro in piu (400 euro in piu, ai quali aggiungere 300 euro c.a. per arrivare alla dotazione data assieme con l'hbm)
Qui potete scaricare il suo manuale completo:
https://www.usinages.com/attachments/sc ... df.211067/

Niente male vero?
Cosa ne dite?

allega tramite altro post almeno una immagine del tornio, vedi art. 8 delle Integrazioni del Regolamento
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 4 gennaio 2019, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Tex Willer » venerdì 4 gennaio 2019, 8:50

a me piace

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » venerdì 4 gennaio 2019, 19:35

E' prodotto dalla SIEG cinese
A suo tempo l'avevo adocchiato anche io ma costava un botto
Comunque decisamente migliore del 290
Camlock, motore brusheless, norton discreto, frizione avvio ecc
Ciao Roberto

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » venerdì 4 gennaio 2019, 21:29

C’è da dire pero che l’hbm 290 per 2199 euro viene fornito con una dotazione completa: 2 lunette, mandrino 4 griffe indipendenti, flangia-piatto rotondo.
Ho scoperto anche, come vedete dalle foto del mio, che nella “nuova versione” oltre ad avergli cambiato il mandrino, hanno aggiunto una frizione sulla barra scanalata e anche sulla vite madre.
Se il carro si ferma non succede niente perche scatta la frizione!


Il sieg sc10 invece costa 2580 euro. A cui aggiungere 2 lunette, madrini 4 griffe, e plateau...
Contato tutto la differenza di prezzo non è poca!

Leggendo nei forum stranieri di gente che l’ha preso parlano male della regolazione giri a bottone, scomoda e anche della coppia ai bassi che avendo puleggia unica in certe situazioni dicono sia scarsa.



Roberto tu hai lasciato il motore originale o hai cambiato qualcosa?

Qualcuno ha messo l’inverter?

...sarei interessato a metterlo...

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » sabato 5 gennaio 2019, 21:50

Ho avuto modo di controllare quanto avevo detto a suo tempo a proposito del calcolo degli avanzamenti.
Il file di excell che ho postato è corretto.
Cerco ora di spiegare perché la ruota da 60 denti è oziosa
La prima ruota da 60 denti è da sola nel suo asse per cui il moto dell'ingranaggio del canotto (40 denti) viene trasmesso alla ruota da 60 denti con un rapporto di trasmissione pari a 40/60.
Il rapporto di trasmissione successivo fra la ruota di 60 denti e la successiva di 75 denti sarà 60/75.
Concludendo il rapporto di trasmissione complessivo fra la ruota del canotto 40 denti e la ruota da 75 sarà 40/60X60/75 = 40/75
Perciò la ruota da 60 denti è oziosa nel senso che potrebbe essere sostituita con qualsiasi altra ruota avente diverso numero di denti ed il rapporto di trasmissione complessivo non varierebbe.
Per 823
Non ho cambiato niente del tornio e se vuoi un consiglio, fa prima tanti trucioli così da capire i suoi pro e contro.
Ciao Roberto

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » venerdì 31 gennaio 2020, 0:32

Riapro questo post perchè vi propongo un DRO ultra economico specifico per questo tornio.
Gli amministratori nel caso mi diranno se lo devo postare da qualche altra parte
Momentaneamente ho costruito solo quello relativo al carrino e poichè funziona bene provvederò a preparare anche quello relativo alla slitta trasversale.
Per la costruzione ho utilizzato un calibro digitale opportunamente modificato, delle calamite al neodmio dello pessore di 1mm e di 2mm con diametro 10mm e dei particolari stampati con la stampante 3D. Spesa totale 20 euro scarsi.
In allegato flie autocad in 3D da convertire nel formato della vostra stamante
DRO Carrino.zip
Immagine con breve descrizione
Foto dei singoli pezzi e del DRO montato
Ciao a tutti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Tex Willer » venerdì 31 gennaio 2020, 5:44

grazie per la condivisione

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”