Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da brunart » venerdì 23 ottobre 2015, 14:25

Dato che sono un vecchio aeromodellista ho avuto sempre la fissa di mettere le mani e fare modifiche più per il piacere di farlo che per una reale necessità ho messo le mani sul mio Ceriani David 203.
Ho da 4 anni un vecchio tornio Ceriani David 203 degli anni 90 preso usato e ne sono entusiasta, mi sono messo a giochicchiarci per passione ma anche per migliorare le prestazioni.
Tenete conto che sono solo un appassionato e per giunta avendo studiato e lavorando nel mondo della sanità non ho neanche una preparazione tecnica di base, per cui scusatemi se uso termini impropri e metodi di lavorazione poco ortodossi.

Leva per fermare la contropunta:
La contropunta si fermava stringendo un dado e mi faceva perdere sempre tempo perchè mi perdevo sempre la chiave.
nella foto 1 si vede la modifica che ho fatto per fermare la contropunta scopiazzandola dai Ceriani nuovi, ho usato in sistema di una leva con asse eccentrico di 2 mm.
foto 1 1bis 1ter

Inverter:
La Ceriani vende come accessorio un fantastico kit per trasformare il 203 in 203vario a circa 450 euro che si integra dentro il tornio con un inverter e un motore da 1 cavallo.
Da raccomandare a chi ha un Ceriani 203 recente.
Dato che il mio 203 è vecchio e usurato ho preferito farmi l'inverter da me perchè ho trovato a 40 euro un inverter toshiba usato da 1 cavallo e a gratis un trifase da 1 cavallo usato.
avendo le stesse misure esterne del motore trifase e del monofase originale ho fatto un trapianto, cioè del trifase ho usato solo il corpo e ho messo l'asse e i terminali del monofase (perchè l'originale ha un asse lungo e per non fare modifiche degli attacchi sul carter del tornio).
L'inverter l'ho messo in una scatola sopra il tornio montando un potenziometro esterno per la regolazione degli hertz e 2 fusibili nella alimentazione) e ho fatto i collegamenti senza toccare l'impianto elettrico originale, cosi posso riconvertilo agevolmente come era prima.
Ho collegato all'inverter gli interruttori dello sportello posteriore e della protezione mandrino per non perdere le misure di sicurezza.
Non mi prendete in giro per questa modifica perchè funziona perfettamente, anzi consiglio a chi deve prendere un tornio o lo deve restaurare di farla perchè ti semplifica la vita (immaginate un tondino grande dove cambia di molto la velocità tangenziale tra la periferia ed il centro e tu col potenziometro riduci la velocità man mano che ti sposti dal centro alla periferia e viceversa, senza smanettare sulle pulegge).
foto 2

Scatola Norton Digitale:
vedi prossimo post
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Ceriani David 203 scatola Norton digitale 1

Messaggio da brunart » venerdì 23 ottobre 2015, 14:28

Dato che sono sempre stato pigro mi scocciava che ogni volta che dovevo filettare o fare passate di finitura di smanettare o cambiare gli ingranaggi e mi sono ricordato che un mio e nostro amico del forum (mimoletti), oltre ad essere un grande aeromodellista è anche un appassionato di elettronica e di automazione (ma lui a differenza mia ha una grande preparazione tecnica in questo campo sia perchè la ha studiata e sia perchè ci lavora) si è messo a creare una scatola Norton digitale per il suo tornio.
Qualche tempo fa sono stato a casa sua (mi ha fatto vedere cose fantastiche) e ho visto che il suo sistema funzionava alla grande sul suo tornio, ed allora gli ho chiesto se poteva fare pure per me una scheda di controllo, poi mimoletti mi ha fatto l'elenco di cosa comprare e col suo aiuto (telefonico, gli ho spappolato i co...ni migliaia di volte :mrgreen: ) ho assemblato il tutto nel mio tornio.
Non chiedetemi nulla sull'elettronica e sul soft di controllo perchè non ne capisco, mentre Massimo può rispondervi.

ho montato un encoder sotto l'asse del mandrino con cinghia dentata e relative pulegge in alluminio (tornite all'interno per adattarle) con rapporto 1:1.
L'encoder è fissato al tornio con una piastra imbullonata ad un foro già presente (così non ho fatto modifiche sul tornio) e posso ruotarla per circa 30 gradi in su o in giù per regolare la tensione sulla cinghia.
foto 3 e 4

ho montato dal lato della contropunta una piastra in alluminio da 10mm fresata per accogliere il motore per azionare la vite madre con cinghia dentata e pulegge con rapporto 2:1.
la piastra l'ho fermata al tornio con un unico foro filettato e con un bullone m10, il foro sulla piastra l'ho fresato di 5mm per lato per tendere la cinghia .
il motore l'ho protetto dai trucioli con una scatola in alluminio
La manovella della vite madre l'ho lasciata perchè si può azionare a motore spento senza danneggiare il motore.
foto 5 6 7

continua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Ceriani David 203 scatola Norton digitale 2

Messaggio da brunart » venerdì 23 ottobre 2015, 14:29

in una scatola sopra l'inverter è montato l'alimentatore ed il driver del motore
foto 8

La scheda di controllo, i pulsanti e il display sono dentro una scatoletta che mi ha fatto Massimo con la sua cnc ed è staffata sul tornio con un tondino d'acciaio ed è parzialmente ruotabile
foto 9 10
continua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Ceriani David 203 scatola Norton digitale 3

Messaggio da brunart » venerdì 23 ottobre 2015, 14:31

Quando accendo il Norton digitale sul display compare per pochi secondi un messaggio con la versione del firmware e la data, dopo è operativo
ci sono 2 funzioni: regolazione della velocità di avanzamento della vite madre in funzione del n. di giri del mandrino e filettatura.
a sua volta ogni regolazione può essere azionata manualmente o automaticamente.
in tutte e due le funzioni posso andare avanti o indietro
qui entro più nel tecnico per cui spero di farmi capire:

velocità di avanzamento manuale:
posso regolare la velocità di passata da 0,02 mm a 0,20 mm a giro del mandrino
questa funzione è comoda soprattutto quando si fanno le passate di rifinitura ma lo può fare anche il seminorton del mio Ceriani
https://www.youtube.com/watch?v=VMb8Qg4PNTE

velocità di avanzamento automatica:
oltre alla regolazione di avanzamento posso decidere la distanza da tornire da 1mm a 250mm
questa è una funzione comodissima, anzi geniale, e questo il seminorton del mio Ceriano non lo fa.
https://www.youtube.com/watch?v=935FQhzJl_U

continua
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Ceriani David 203 scatola Norton digitale 4

Messaggio da brunart » venerdì 23 ottobre 2015, 14:33

Filettatura manuale:
si può filettare sia in senso destrorso che sinistrorso
passo metrico:
0,25 0,30 0,35 0,40 0,45 0,50 0,60 0,70 0,75 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00
passo in pollici (in tpi, filetti per pollice):
56 48 44 40 36 32 28 24 20 19 18 16 14 13 12 11 10
passi modulo:
0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 0,9 1,0
già così fa più passi rispetto al seminorton del mio ceriani e in più fa le filettature sinistrorse

Filettatura automatica:
si può filettare sia in senso destrorso che sinistrorso
si seleziona il numero di filetti e si possono fare da 1 a 250 filetti (lunghezza della filettatura / distanza del filetto)
per esempio se devo fare 20 mm con una filettatura metrica da 0,5 faccio 20/0,5 e quindi imposto 40, invece se devo filettare con passo 1,5 faccio 20/1,5 e imposto 13
questo per me è fantastico e il seminorton del mio ceriani non lo fa

https://www.youtube.com/watch?v=dE1afJhE5go

https://www.youtube.com/watch?v=Ht9FGg1W_Oc
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da Franco99 » venerdì 23 ottobre 2015, 20:06

Complimenti, belle modifiche!

Saluti,

Franco

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:13

Complimenti veramente!!! Te li fa un fortunato e soddisfattissimo possessore di un Ceriani 203 Vario. Il bello della tua realizzazione è la funzionalità che da ad una macchina già con eccezionali prestazioni. Devo dire che la tua modifica mi incuriosisce parecchio ,ma come te, io non sono praticissimo di elettronica e di controlli, anche se ho realizzato la cncizzazione del mio tornio Edison Damato. Complimenti ancora.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da brunart » mercoledì 28 ottobre 2015, 20:05

grazie sia a Franco99 che a ciccioFranco dei complimenti
in effetti già il david 203 ha il seminorton e fa tante filettature, ma vuoi mettere il piacere di filettare sia in destrorso che in sinistrorso senza cambiare neanche un ingranaggio? è una goduria per un pigrone come me :mrgreen:
inoltre posso lavorare in automatico su distanze prestabilite sia per filettare che per fare le passate, posso fermare il tornio e ripartire senza perdere la posizione (per esempio se voglio provare la filettature).
ma è anche molto preciso come sistema, ho fatto molte filettature (anche lunghe una decina di cm) e il passo è sempre preciso (il dado avvita bene su tutta la filettatura senza impuntare)
Questo sistema lo vedo ideale per chi ha un tornio senza norton o col norton che non funziona ma è anche valido su un tornio col norton perchè fa cose che la scatola norton non fa (lavorare su distanze prestabilite)

devo ringraziare tantissimo Massimo che (con spirito modellistico) ha progettato e creato questo sistema per il suo tornio (che non ha la scatola norton), ed io quando l'ho visto nel suo laboratorio me ne sono subito invaghito e gli ho rotto le p...e per molto tempo fin quando si è convinto ad aiutarmi a farlo sul mio tornio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 28 ottobre 2015, 20:50

Beh, naturalmente i complimenti per Massimo erano impliciti.

Runner61
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 20:34
Località: Alessandria

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da Runner61 » martedì 12 gennaio 2016, 22:08

Complimenti ragazzi, gran bel lavoro...

=D> =D> =D>

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da gas guzzler » martedì 12 gennaio 2016, 22:29

Che bel lavoro, complimenti!!! =D>

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 13 gennaio 2016, 8:48

Salve, dopo averti letto, sono portato a comprare un Ceriani .... come il tuo!!!!... e dove lo trovo!!!!
.....inoltre posso lavorare in automatico su distanze prestabilite.... questa poi è comodissima...
Complimenti

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da Carlo_5 » mercoledì 13 gennaio 2016, 10:58

Semplicemente spettacolare! Complimenti...

Alessandroic
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 21:47
Località: Palermo

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da Alessandroic » mercoledì 13 gennaio 2016, 11:26

Complimenti veramente per l ingegno!!! =D>

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ceriani David 203 Inverter e scatola Norton digitale

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 13 gennaio 2016, 12:07

il prossimo step è motore+encoder sul volantino del trasversale + un bel controllo ed hai il tornietto CNC :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”