FERVI T044

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: FERVI T044

Messaggio da Gas.18 » domenica 23 settembre 2018, 14:16

Le viti vanno per forza sostituite con quelle a ricircolo di sfere, con le sue originali non avresti precisione.
Per il movimento del asse Z devi muovere la testa, dovresti mettere in preventivo anche la lubrificazione su tutti gli assi.
Per mantenere anche il movimento manuale non credo ci siano problemi puoi farlo, invece per il controllo ed i motori devi cercare su siti cinesi, sicuramente li paghi meno e forse trovi anche tutto il kit completo.

Sulla mia T044 ho fatto un sistema molto semplice per rendere più rigida la testa e migliorare notevolmente il problema delle vibrazioni, se la trasformi in CNC penso ti ritorni molto utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: FERVI T044

Messaggio da darix » domenica 23 settembre 2018, 17:01

Praticamente hai "Puntellato" la testa alla slitta della Z. Ma piuttosto io ho notato che per lavorare decentemente bisogna frenare completamente la Z. È questa la cosa che mi sembra più difficile da fare in ottica cnc....
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: FERVI T044

Messaggio da brunart » domenica 23 settembre 2018, 18:48

Nei grossi centri la testa è dotata di un contrappeso o meccanico con carrucola e lastra di piombo posteriore dello stesso peso della testa o oleodinamico con pistone posizionato sotto la testa (una specie di molla )
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: FERVI T044

Messaggio da Gas.18 » domenica 23 settembre 2018, 20:18

No la mia non ha questo problema, anche se tiro forte i lardoni la situazione non migliora. Con i quattro supporti per il sostegno della testa la situazione è migliorata notevolmente.
Anche la colonna tende un pochino a vibrare, la testa della T044 è bella pesante e se ci dai dentro mandi in crisi la colonna.
Avevo pensato di fissare la colonna in alto in modo da evitare le vibrazioni, ma anche l'idea di Brunart con i contrappesi e carrucole non sarebbe male.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”