Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
laky0000
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:51
Località: Lucera(FG)

Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da laky0000 » martedì 1 marzo 2016, 0:58

:D Buongiorno a tutti visto l'ora, come da titolo avrei bisogno di smontare, tutti o in parte, gli ingranaggi di testa del mio grazioli fortuna 150.
Per ingranaggi di testa intendo tutto quello che si trova sull'asse del mandrino, ho iniziato a smontare tutto quello che secondo me andava tolto, mandrino, anello posteriore spingi cuscinetto, allentare le due ghiere anteriore e posteriore della bronzina, strette le viti che aprono la bronzina, tolti i due grani che bloccano quello sulla ruota delle cinghie e quella dell'ingranaggio di selezione del ritardo, proprio quest'ultimo ingranaggio è quello che mi interessa sflilare in quando spezzato proprio all'altezza del grano che lo blocca.
Purtroppo non riesco a sfilare l'asse del mandrino per poter togliere l'ingranaggio, sicuramente mi sfugge qualche passaggio, ho provato a battere dalla parte posteriore con un martello in gomma ma si sfila solo di qualche centimetro poi si blocca e non intende venir via.
Sicuramente sbaglio io in qualcosa, gentilmente mi potete aiutare dandomi delucidazioni in merito.
Vi allego qualche foto della parte che devo smontare e del danno/rottura sull'ingranaggio.
Un grazie a tutti. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
laky0000
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:51
Località: Lucera(FG)

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da laky0000 » martedì 1 marzo 2016, 18:31

:oops: Aiuto!!!!!!!! C'è nessuno che sa come smontare questi benedetti ingranaggi? :(

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da BOBBY » martedì 1 marzo 2016, 23:18

Ciao laky0000 , ti consiglio prima di procedere ulteriromente con lo smontaggio di scaricarti il manuale del tuo tornio. :wink:
Cerca nella sezione manuali quello relativo alla tua macchina , una volta scaricato avrai le idee più chiare su come procedere.
Successivamente se hai ancora dubbi chiedi , e vedrai che riceverai aiuto.
Ciao e buon lavoro.
Cris.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
laky0000
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:51
Località: Lucera(FG)

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da laky0000 » martedì 1 marzo 2016, 23:29

Grazie della risposta, mi vado a scaricare il manuale e me lo leggo, onestamente ho un manuale del mio tornio ma non mi dice niente per lo smontaggio, parla solo di regolazioni, tipo di lubrificante, come posizionarlo, ecc. ecc. :thumbup:

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da BOBBY » martedì 1 marzo 2016, 23:40

Se sul tuo manuale hai i disegni relativi alla linea mandrino e alla testa , allora sei a posto.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
laky0000
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:51
Località: Lucera(FG)

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da laky0000 » mercoledì 2 marzo 2016, 0:02

Ho scaricato il manuale, è lo stesso che già avevo scaricato all'epoca quando presi il tornio.
Come gia detto non spiega come smontare la barra del mandrino, ho cercato anche in rete ma niente di più di quello che già sapevo, domani riprovo a vedere se riesco a smontarla, magari mi è sfuggito qualcosa o magari devo forzare un po di più. :violent1: Grazie comunque per l'interessamento.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da lelef » mercoledì 2 marzo 2016, 12:55

smontata la forchetta selettrice?
e comunque dopo le prime sonore mazzate una volta sfilata la puleggia l albero si sfila comodamente..occhio per ogni ingranaggio o puleggia i grani sono 2 a 90 gradi o almeno sul mio sono disposti cosi

Avatar utente
laky0000
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:51
Località: Lucera(FG)

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da laky0000 » mercoledì 2 marzo 2016, 23:23

:D Ringrazio per l'interessamento, non ho smontato la forchetta perchè non ce ne bisogno, si i grani sono due ma non hanno una posizione fissa, se fai ruotare con la mano e inserisci la ritardo fai girare ancora e poi rimetti la veloce ti rendi conto che i due ingranaggi con i relativi grani si possono anche allineare, non hanno una posizione fissa.
Per quando riguarda le mazzate non avrei risolto niente, il problema era che il primo ingranaggio, contando da destra verso sinistra si era accavallato su mezza chiavetta, proprio quella dove va a bloccare il grano del secondo ingranaggio.
Pertanto ho dovuto rimontare il mandrino per poter bloccare l'asse della barra, poi con un blocco di legno appoggiato sui denti dell'ingranaggi battendo con la mazzuola sul blocco l'ho fatto girare in posizione corretta per essere sfilato, da prima non voleva saperne di girare anche con mazzate assai forti tanto da aver paura di rompere i denti, poi ho scaldato bene con fhon, di nuovo mazzate e cosi ha girato e si è allineato, poi è stato facile sfilare il tutto.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da lelef » giovedì 3 marzo 2016, 12:01

bene, mi fa piacere che hai risolto,

Nicolar1902
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 31 maggio 2022, 13:27

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da Nicolar1902 » sabato 18 giugno 2022, 17:45

Ciao. Sto facendo lo stesso lavoro io. Domanda la bronzina la tiri via con l'asse dopo averla allentata naturalmente? E poi tolti tutti i grani dovrei iniziare a sfilare i componenti dal lato opposto al mandrino per poter uscire con l'asse dal lato opposto?
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da CARLINO » sabato 18 giugno 2022, 22:57

La bronzina è conica , quindi si sfila solo in una direzione, per non complicarti la vita leva prima il fuso e poi nel caso smonti la bronzina.

Nicolar1902
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 31 maggio 2022, 13:27

Re: Smontaggio ingranaggi tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da Nicolar1902 » lunedì 20 giugno 2022, 9:18

Sì quello lo avevo capito guardando lo schema. Ma pur avendo tolto i grani e i cuscinetti del supporto posteriore non si muove nulla. Immagino sia stato troppo delicato.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”