Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 22 giugno 2016, 17:55

Tondino da 7 mm
Foro dado da 6,1 mm passo 32 g
sono andato sul tondino avanzando di 2 tacchette (0.05x2= 0,1) ed ho fatto più passate fino a riuscire ad avvitare il dado...
chiaramente impostando gli ingranaggi del tornio per passo 32 g ovvero:
Z1= 60
Z2= 63
Z3= 50
Z4= 40
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da @IGOR » mercoledì 29 giugno 2016, 10:02

Gennaro tutto bene ????

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da 45gENNARO » venerdì 1 luglio 2016, 0:10

Ciao Igor, tutto ok.

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da 45gENNARO » lunedì 11 luglio 2016, 18:57

Buona sera.
Aiutatemi a capire:
ho un tondino da 9,8 mm e voglio filettarlo con passo metrico 1,5.
Premesso che il passo metrico da 1,5 lo si può fare su qualsiasi sezione di tondino....giusto?
Tutto ok, filettatura effettuata.
Ora mi ritrovo: sezione della parte filettata 9,5 mm
Come esporsi dal ferramenta per avere i dadi idonei al lavoro fatto sul tondino?
Di quali misure ha bisogno il ferramenta per soddisfare la mia richiesta?
Sul dado viene riportato la misura/passo?
Discorso inverso:
Ho dadi con passo metrico 1,5 e voglio filettare un tondino per utilizzare questi dadi.
Quale la sezione del tondino da filettare per poter utilizzare questi dadi?
Quali le misure da considerare per la compatibilità tra dadi e tondino prima di filettarlo?
Un tondino ad esempio da 9,8 mm di sezione subisce una riduzione dopo averlo filettato?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da matteou » martedì 12 luglio 2016, 0:21

Uhm, partiamo dal fondo... se il tondino in foto l'hai filettato tu, hai fatto un lavoro abbastanza pessimo :(
Manca ancora la gola di scarico e sembra che tu abbia sormontato i filetti.
Sui dadi non c'e' scritto niente, ne' passo ne' diametro.
Per quanto riguarda il dado che devi prendere dal ferramenta, dipende da te e da quello che vuoi fare.
Se il tuo progetto prevede un filetto M10, prenderai un dado M10.
Se il tuo progetto prevede un filetto 12x0.5 dovrai farti un dado 12x0.5.
In alternativa vai dal ferramenta con il tuo tondino filettato e gli chiedi un dado che si avviti.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da darix » martedì 12 luglio 2016, 8:41

Dunque. Le filettature sono unificate. Vuol dire che, comunemente esiste una filettatura M10x1,5 dove 10 è il diametro nominale della vite e 1,5 è il passo. Se cerchi un po' le tabelle (LINK) scopri che una vite da 10mm ha un diametro del filetto di (circa) 9,8mm.
Detto questo, se tu realizzi una filettatura unificata, o meglio una filettatura che rientri tra quelle unificate, vai dal ferramenta e chiedi il dado. Se realizzi una filettatura NON unificata, tipo una M28x1,5 (diametro nominale 28mm, passo della filettatura 1,5mm), allora il dado devi fartelo da solo.
Per le filettature unificate esistono i maschi e le filiere.
in merito all'altra domanda che hai posto, quando filetti NON riduci il diametro del pezzo. Dovresti PRIMA portarlo al diametro finale e poi filettarlo.
SAFETY FIRST!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da 45gENNARO » martedì 12 luglio 2016, 10:10

Buongiorno.
x Matteou
NO, non ho filettato io il tondino...era già fatto

x darix
ok, mi sono salvate le tabelle del link.
Qualcosa diminuisce!!!
M10x1,5. diametro nominale 10mm, diametro del filetto 9,8 mm !!!!!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da matteou » mercoledì 13 luglio 2016, 1:53

Darix intendeva che devi partire da un diametro scarso rispetto al nominale (se M10 parti da un 9.9mm-9.8mm).
Se filetti correttamente, il diametro che misuri sulle creste resta quello di partenza.
Se filetti "abbondante" (cioe' penetri troppo nel materiale) giocoforza diminuisci anche il diametro che misurerai sulle creste (e quando vai ad avvitare il dado senti che gioca piu' del normale).

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da darix » mercoledì 13 luglio 2016, 8:43

Esatto!
SAFETY FIRST!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 13 luglio 2016, 19:52

x matteou e darix

Darix intendeva che devi partire da un diametro scarso rispetto al nominale (se M10 parti da un 9.9mm-9.8mm).
Se filetti correttamente, il diametro che misuri sulle creste resta quello di partenza.
Se filetti "abbondante" (cioe' penetri troppo nel materiale) giocoforza diminuisci anche il diametro che misurerai sulle creste (e quando vai ad avvitare il dado senti che gioca piu' del normale).

Era quello che volevo sapere.
Grazie

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da 45gENNARO » venerdì 22 luglio 2016, 17:23

Un appello a tutti:
vorrei realizzare o comprare un supporto per trapanino Dremel da poterlo utilizzare nella torretta porta utensili del tornio Fervi 0708 (altezza 18 mm)
L'amico Renato, frequentatore di questo forum, stava creando qualcosa di simile .... ma non ci siamo più sentiti.
Spero che ci sia qualche lettore che ha già realizzato questo accessorio.
Fiducioso
Cordializzo
Gennaro

daniele91
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 12:06
Località: sondrio

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da daniele91 » giovedì 13 dicembre 2018, 21:41

Domanda per i possessori del Fervi 708, dopo anni di utilizzo hobbistico lo consigliereste qualità prezzo? raddrizzando carro lardoni contropunta ecc si riescono a fare torniture anche su pz lunghi con tollerenza sotto i 0,05mm? l'ho trovato nuovo con gli accessori a 1100 euro (senza base) ultimo modello, è un buon prezzo secondo voi???

grazie per le info!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da darix » venerdì 14 dicembre 2018, 8:57

Io ho avuto un BV20 (che è il vero nome del Fervi 0708) marchiato Nutool. Non c'è stato da raddrizzare nulla, carro, lardoni, contropunta... Solo le normali registrazioni che, credimi, si fanno in tutti i torni.
Come torni per hobby, cioè per lavorare senza fretta, va benissimo. Stavo tranquillamente nel centesimo ed ho fatto dei bei pezzi. Avevo modificato la controtesta facendo un blocco a leva perchè quello col dado era veramente poco pratico, in più mi ero costruito una torretta a cambio rapido. Inoltre avevo montato un motore trifase ed un inverter perchè la velocità minima che mi pare fosse di 170 giri al minuto era troppo elevata per fare filettature (infatti mi ero trovato un metodo per filettare in retromarcia, usando un utensile da interno, trovi un video su youtube....).
Detto questo, se non hai necessità di filettare troppo spesso e se non devi cambiare continuamente la velocità di avanzamento, va benone. Diversamente serve un tornio con scatola passi/avanzamenti.
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da matteou » venerdì 14 dicembre 2018, 12:18

Il tornio e' quello che e', la qualita' delle lavorazioni dipende molto dal lotto di produzione (il mio era abbastanza disgraziato, quello di un amico era messo un po' meglio).
Il problema principale e' che le guide sono tutte storte, quindi non riuscirai mai a regolare i lardoni in modo corretto (avrai sempre un tratto dove il carro scorre bene, un tratto dove e' quasi puntato e un tratto dove e' lasco). Questo vale per tutti i carri ed e' una cosa abbastanza seccante.
Poi d'accordo che e' un tornio da usare con calma ma a volte bisogna spingere un po' per lavorare decentemente (vedi, ad esempio, lavorando anticorodal. Per rompere il truciolo bisogna correre abbastanza con gli avanzamenti e se il tornio vibra non ne esci). E, in ogni caso, vedrai che dopo un po' ti spazientisci... se devi fare passate di 5 decimi sul diametro e avanzamenti ridicoli (4-8 cent/giro) ti passa la voglia di fare il pezzo (specie se devi togliere tanto materiale).

Infine, sulla tolleranza delle lavorazioni, sei sicuro di aver bisogno di precisioni al centesimo? Hai strumenti in grado di misurarlo e la capacita' di usarli? Sembra una banalita' ma non e' cosi'. Basta avere il calibro un po' sporco, il micrometro non tarato bene, oppure spingere un po' di piu' sul pezzo (misurando) o ancora tenere in mano il micrometro per troppo tempo e almeno un paio di centesimi te li giochi tranquillamente.

E' un tornio che consiglierei? Se il budget e' quello non c'e' nient'altro in giro su quel prezzo e quindi bisogna accontentarsi di quello che passa il convento. Se si puo' spendere di piu' (almeno 3-4000 euro) il mercato offre cose molto piu' interessanti (sia sul nuovo con dimensioni umane sia sull'usato industriale).
Tanto per farti un esempio di quanto storti sono i piani, sentivo il tornio traballare (non vibrare, proprio muoversi) tornendo con un po' di cattiveria. Piazzato il comparatore a tastare la testa e spingendo con poca forza sul supporto della vitemadre sotto la contropunta, il comparatore si muoveva di 1 decimo abbondante (a occhiometro avro' spinto 5kg, non di piu'). Pensavo fosse colpa del banchetto autocostruito, l'ho rinforzato e il problema e' rimasto. Fatto la prova sul tornio di un amico stesso risultato. Morale: i piedi del tornio erano a banana, quindi appoggiavano solo al centro permettendo a tutto il tornio di flettersi come meglio credeva.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Acquisto tornio Fervi 0708 + base 0710

Messaggio da darix » venerdì 14 dicembre 2018, 13:35

Ciao Matto, ma non l'hai più? E che hai preso? Certo, io non mi trovavo male, forse ho avuto fortuna.... Ma alla fine l'ho venduto,e questo la dice lunga....
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”