Tornio Newton 20 Damatomacchine

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » lunedì 7 maggio 2018, 22:13

Grazie Renao :D
Quando mi arriva proverò a filettare,e se la cosa non è troppo rischiosa per un novellino come me lascerò stare tutto cosi come è,altrimenti proverò a montare questa puleggia.
Ancora grazie per l'interessamento :D

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » martedì 8 maggio 2018, 15:07

Ciao pescino1971, ho provato ancora a masticare l’idea della riduzione velocità tramite puleggia variabile e, sempre facendo i conti con gli ingombri, sono arrivato a quest’ultima soluzione che è probabilmente fattibile e cioè aggiungere nel mezzo a quelle esistenti, una doppia puleggia che verrebbe a raccordarsi con la parte maggiore a quella del motore e con la parte minore (sempre sullo stesso asse) a quella dell’albero di trasmissione.

In questo modo si avrebbe il prodotto di due rapporti di riduzione molto vantaggioso per l’utilizzo in argomento.

Tuttavia, se il discorso è solo riferito ad affrontare meglio la filettatura, stiamo forse trovando anticipatamente la soluzione ad un problema che magari in realtà non esiste, come hai detto, prima è meglio provare e farsi qualche esperienza, poi eventualmente se ne riparlerà. :D

Da tornitore della domenica di filettature ne ho eseguite diverse (anche imperiali) e dopo le prime disavventure dagli esiti non proprio da manuale, ho perfezionato la tecnica di bloccaggio per non andare a sbattere :shock: con l’utensile contro il limite sinistro della scanalatura di uscita sempre prevista nei pezzi.

Ho provato in ogni caso a rendere visibile l’idea sopra esposta modificando un’immagine della parte interessata del BV20, spero di esserci riuscito.
Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » martedì 8 maggio 2018, 23:26

Ottima soluzione,in questo modo dovremmo rientrare negli ingombri :D
Se ho ben capito si deve usare una puleggia variabile del diametro di quella dell'albero di trasmissione,e una fissa del diametro di quella del motore.
Qualche domanda,ma con la doppia puleggia di cui una variabile non bisognerebbe inserire un tendicinghia?
Una cinghia lavora fuori asse?
Quanto può costare una puleggia variabile?
Renao grazie del gran lavoro che hai fatto.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » mercoledì 9 maggio 2018, 8:54

Esatto, l’impostazione dovrebbe essere proprio quella. :D

Il tendicinghia non c’è nemmeno sull’impianto attuale originale (almeno sul mio), ma sono d’accordo con te sulla sua necessità, anche per non dover affrontare nei vari cambi, interventi che magari si rivelerebbero più disagevoli della stessa velocità di filettatura troppo alta.

La cinghia dell’albero di trasmissione rimarrebbe invariata lavorando sullo stesso asse della puleggia intermedia minore, mentre quella maggiore accoppiata a quest’ultima dovrebbe avere uno spostamento sul davanti di un paio di centimetri, come pure quella collegata all’albero motore (ma qui dovremmo calcolare molto attentamente gli spazi che ci sono consentiti dalla copertura del carter).

Naturalmente quella mostrata è solo una mia ipotesi delle possibili applicazioni della trasmissione ridotta a mezzo cinghie, anche se purtroppo gli ingombri in detti spazi non ci consentono molte varianti.

Ma ora mi sembra prioritario l’arrivo del tornio, quando l’avrai sottomano e disponibile anche per i necessari rilievi, avremo modo di riconfrontarci magari con nuove idee e passare ai fatti.

Se non sei troppo avanti con gli ordinativi, mi sentirei di darti un consiglio per l’acquisto degli accessori, confronta bene i prezzi che trovi on-line con quelli che pratica il venditore del tornio… :?

Ciao - Renato

pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » mercoledì 9 maggio 2018, 11:45

Certo,è senz'altro meglio aspettare che arrivi,gli accessori li ho presi da banggood,ho preso il kit da 7 pezzi di portautensili da 12 mm,qualche placchetta di ricambio ,una contropunta cuscinettata,un adattatore b16 mt2 per un mandrino che già ho e una serie di punte da centro.
La strumentazione tipo calibro e comparatore li prenderò a parte,perché vorrei roba più buona
Intanto si parte :mrgreen:

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » mercoledì 9 maggio 2018, 14:18

Ben fatto!!! =D> - Come minimo li hai pagati molto meno della metà e comunque con le stesse di caratteristiche di quelli proposti dai venditori locali ed europei in genere, perchè alla fine la provenienza è sempre dalla stessa mamma cinese - Peccato solo che generalmente i tempi di consegna si aggirano sulle 5-6 settimane, per cui è necessario prevedere gli acquisti sempre con un largo anticipo.

Io, un pò alla volta, ho arricchito la dotazione degli accessori con l'acquisizione di altri mandrini (autocentrante a quattro pinze e quello a pinze indipendenti, piatto frontale e mandrino porta pinze ER32) e, anche se sono rimasto nella fascia economica, ne sono molto contento perchè mi hanno allargato notevolmente le possibilità di utilizzo del tornietto nei miei vari lavoretti hobbystici.

Per quanto riguarda gli utensili, li ho provati un pò tutti partendo dai saldobrasati, a quelli in HSS - Attualmente mi trovo molto bene con quelli a placchetta, tra i quali parecchi sono stati acquistati proprio dal venditore che hai citato o da ALIEXPRESS sempre anch'esso molto vantaggioso :D .

Per quanto riguarda il costo di una puleggia, dalle ricerche effettuate su internet questa mattina, non c'è stato verso di trovarne una a due gole ed i prezzi sono molto variabili (una in alluminio dovrebbe comunque aggirarsi attorno ai 25 euro :shock: ) - Se il progetto prenderà corpo, a questo punto non vedrei male l'autocostruzione partendo magari da porzioni di barra che spesso si trovano anche su ebay.

Ciao - Renato

pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » mercoledì 9 maggio 2018, 20:11

Ciao Renao
Io il tornio l'ho gia ordinato,ma me lo spediscono dopo il 21 maggio perchè li hanno finiti,l'ho preso già con il mandrino autocentrante a 4 griffe in sostituzione del tre griffe.
L'idea di autocostruirsi la puleggia è allettante,ma non credo che con le mie attuali capacità potrei riuscirci,magari un domani chissà,inpratichendosi.
Effettivamente i prezzi cinesi sono ottimi,e con poca spesa sono riuscito spero a farmi una buona dotazione per iniziare a truciolare,mi fa piacere che tu ti sia trovato bene con questai portautensili a placchetta,vuol dire che almeno questa l'ho azzeccata :D
Comunque grazie a te ho capito che la modifica della puleggia è fattibile,e con una spesa onesta si puo migliorare questa piccola pecca.
Ho visto anche altri torni,tipo il Paulimot,HBM,Optimum,ma poi alla fine ho preso il Newton perchè anche se non è il migliore in senso assoluto,per le mie esigenze è il più conveniente.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » giovedì 10 maggio 2018, 14:35

Ciao Alessio… ma non ti viene il mal di cuore ad attendere tanto? :(

Se l’hai preso alla DAMATO spero per te che attualmente abbiano imparato il rispetto delle scadenze preventivate, perché io all’epoca del mio acquisto ho avuto pessime esperienze su questo aspetto, proprio con gli accessori ordinati congiuntamente al tornio …che ci hanno messo mesi e mesi ad arrivare (e non ti dico le scuse che venivano sollevate di volta in volta per rispondere ai miei infuocati solleciti :evil: ).

La costruzione della puleggia sarebbe un’avventura per tutti e due, ma possiamo sempre avvalerci di altre esperienze che si raccolgono sui forum e sono certo che, volendo, al traguardo (e senza interventi irreversibili o che costano un rene :mrgreen: ) ci si può arrivare.

Di tornietti hobbystici su internet ne trovi a volontà e tanti, spesso, sono ritenuti migliori del BV20 solo perché molto più curati esteticamente con fronzoli spesso inutili e portano nomi blasonati.

Non stò dicendo che il nostro è migliore, lo ritengo solo un buonissimo compromesso per l’hobbista, ha un buon rapporto qualità-prezzo, è completamente meccanico per cui non è soggetto alle bizze dell’elettronica, viene già fornito all’acquisto con diversi accessori (tipo le lunette ecc.) e può vantare di essere in produzione praticamente invariato da un sacco di anni e ciò significa che è stato e continua ad essere apprezzato per la sua costruzione tecnicamente semplice ma comunque efficiente.

E poi basta scorrere i vari forum per vedere quante argomentazioni gli sono state dedicate, certo parecchie non sempre favorevoli, ma tantissime sono di apprezzamento o di modifica-miglioria come il tema sulla velocità minima di cui stiamo trattando – Se impari a conoscerlo e a rispettarne i limiti e le caratteristiche puoi raggiungere anche precisioni apprezzabili e certamente ti divertirà.

Ciao - Renato

pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » giovedì 10 maggio 2018, 15:43

Beh si un po mi piange :(
In Damato mi hanno detto che gli arrivano il 18, il tempo di collaudare e poi spediscono,speriamo bene,quello che mi dici mi mette un po sul chi va la :roll: ,la signorina mi sembrava molto sicura di quello che diceva,mah vedremo.
La costruzione della puleggia sarebbe davvero una bella avventura,molto stimolante,e potrebbe essere un bel miglioramento per la nostra macchinina.
Poi si potrebbe in caso di riuscita del progetto condividere disegni e quant'altro in nostro possesso con il Forum,e potrebbero beneficiarne in tanti. :D

Nico 61
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 12:22

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Nico 61 » lunedì 14 maggio 2018, 0:22

ciao, ma la soluzione della terza puleggia non la vedo molto fattibile, per due ragioni:
La puleggia nuova verrebbe attaccata alla lamiera di base, la quale dubito possa sostenere un tiro cinghie essendo disallineata dalle altre due
questo perché nel mio primo tornio un cinesino come il tuo la lamiera e il relativo carter di copertura erano spessi 1.5 mm, bastava che il carter di
copertura entrasse in risonanza che il tutto faceva un rumore cane, perciò al tempo rifeci la lamiera di base con uno spessore di 3 mm, piegando i
5 lati con un bordo di 12 mm interno, più dei rinforzi sulla parte posteriore.
la soluzione potrebbe essere quella di sostituire la puleggia motore con una doppia, ossia, attaccare un cilindro di alluminio sulla puleggia attuale
nella parte esterna, e tornire la nuova puleggia con un diametro più piccolo per ottenere i giri che ti interessano.
questo però presuppone di dover spostare detta doppia puleggia sul' albero del motore per mantenere la cinghia in asse.
Nico. :idea: :idea: :idea:

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » lunedì 14 maggio 2018, 10:05

Ciao Nico, sono d’accordo con te che il carter di copertura in lamierino non è assolutamente adatto a sostenere gli sforzi derivanti dal collegamento della nuova puleggia intermedia, :shock: infatti pensavo che l’albero di quest’ultima, compatibilmente sempre con gli spazi disponibili, potrebbe essere fissato su una piastra di sostegno, la quale a sua volta andrebbe assicurata sulla fiancata della testa (oltrepassando il carter).

Naturalmente stiamo solo parlando di ipotesi realizzative vincolate a spazi e spessori di materiali alquanto ridotti, per cui un progetto reale dovrebbe essere studiato molto attentamente con le misure alla mano.

Anche la tua idea è buona e per evitare complicate operazioni di spostamento delle pulegge sull’albero motore, ritengo potrebbe essere sufficiente aggiungerne semplicemente un’altra accoppiata a quella dell’albero mandrino (e di pari dimensioni) che rimanga in linea con la nuova di diametro più piccolo aggiunta sull’albero motore.

Naturalmente, giocando solo su una riduzione della puleggia dell’albero motore rispetto all’originale esistente, essendo peraltro quest’ultima già abbastanza al limite del minimo diametro possibile, non vedo una grande riduzione del rapporto di trasmissione (come invece disponibile dal sistema a doppia puleggia) – Sarebbe opportuno, per valutare la convenienza di tale modifica, avere il supporto dei dovuti rilievi con i conteggi dei giri ottenuti.

Con la collaborazione comune penso che una soluzione valida, accessibile anche ai “non professionisti” e non troppo invasiva sulla macchina possa essere raggiunta, per cui largo alle idee. :D

Ciao, Renato

pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » lunedì 14 maggio 2018, 22:01

Ciao Renato
Ciao Nico

Domanda da novello che non ha mai visto il tornio in questione dal vivo,ma la testa in quel punto si può forare? :roll:
Penso anch'io che agendo solo sulla puleggia del motore si otterrebbe una riduzione dei giri non tanto rilevante,ma l'idea è buona,e sarebbe anche più semplice ed economico rispetto alla doppia puleggia.
Tuttavia penso che se si decide di fare il lavoro convenga farlo in un modo che ci consenta un più ampio range di utilizzo.

Se avete altre idee benvengano,intanto fremo nell'attesa che arrivi il tornio,mi sono portato avanti con il lavoro e ho preso il calibro ,un Mahr ER16(che ne pensate?) e un comparatore con staffa e base magnetica, questo pero l'ho acquistato ieri dai polacchi e pagato pochi euro,male che vada prenderò un comparatore migliore più avanti,tanto il supporto è discreto e mi sembra durevole, e il magnete tiene bene,ho provato e ci vuole una certa forza per staccarlo.
Come dice il grande Delfino Brunelli
Avanti!!! :D

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » martedì 15 maggio 2018, 10:02

Ciao Alessio, le foto postate da Gas.18 a pagina 10, ti possono dare un’idea dello spessore delle pareti della testa del tornio, l’ideale sarebbe comunque riuscire ad eseguire dei piccoli fori ciechi per scongiurare qualsiasi possibilità di perdite di olio del cambio.

Certo, volendo semplificare il tutto e se ci si accontenta di una riduzione dei rapporti più limitata, si potrebbe, come suggerito da Nico, ricorrere al metodo dell’aggiunta della puleggia singola più ridotta sull’albero motore (e, meglio ancora secondo me, accompagnandola con un’altra maggiorata, collegata a quella dell’albero mandrino, in modo che rimanendo in linea tra di loro si eviterebbero i dovuti macchinosi spostamenti sugli alberi per mantenere gli assi).

Penso poi che per facilitare al massimo il fissaggio delle nuove pulegge aggiuntive alle originali esistenti, si potrebbero semplicemente avvitate tra di loro sulle facciate, e qui sarebbe una passeggiata - Oltre tutto in questo modo si eviterebbero lavori di un certo rischio e irreversibili sulla macchina.

In attesa dell’arrivo del tuo tornio lavoriamo almeno sulle idee, vedrai che unendole ed elaborandole qualche frutto daranno. :D

Hai fatto benissimo a portarti avanti con gli acquisti citati che ritengo indispensabili, soprattutto per il calibro assolutamente di qualità e vedrai che anche il comparatore economico, se non devi fare lavori prettamente per la NASA, il suo lavoro lo farà egregiamente.

Mi associo nel ritenere Delfino Brunelli un grande, è semplicemente eccezionale in ogni lavoro che esegue e lo fa con una semplicità tale che guardandolo pensi di esserne capace anche tu… :mrgreen: :(

Ciao - Renato

pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » martedì 15 maggio 2018, 15:37

Ciao Renato
Così a occhio sembrerebbe uno spessore di una decina di mm, secondo me hai ragione,si potrebbero fare dei fori ciechi,oppure passanti filettati e sigillati con il sigillaflange, con particolare occhio ai trucioli sia di foratura che di filettatura.
Per evitare complicazioni e danni io però starei sui fori ciechi.
Per il rapporto di riduzione bisognerebbe vedere quanto si può scendere di diametro con la puleggia motore e quanto aumentare con quella di distribuzione,stando attenti alle misure del carter.
In questo non posso aiutare,almeno finché non arriva il tornio :roll: ,penso però che se si riuscisse a stare sugli 80/90 giri del mandrino potrebbe andar bene,che ne dici Renato?
Staresti sulle due puleggia o proveresti la via della puleggia variabile?
Ho scelto quel calibro perché oltre che di buona qualità ha i numeri sul display più grandi rispetto al mitutoyo,e siccome sono un po cecato :D
Spero di aver fatto un acquisto durevole e preciso,mentre il comparatore penso che per partire vada benone,tanto è inutile avere super strumenti se il manico è quello che è.
Viva Delfino =D>

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » martedì 15 maggio 2018, 18:07

Ciao Alessio, credo proprio che lo spessore che hai rilevato ad occhio sia molto vicino a quello reale e, come te, sarei propenso sulla priorità verso i fori ciechi.

Tuttavia, per questioni di semplificazione esecutiva, ti dirò che al momento sarei molto favorevole, almeno a provare, sul discorso suggerito da Nico, aggiungendo due pulegge (anziché solo una sull’albero motore) alle originali esistenti.

Ciò comporterebbe solo di fissare gli accoppiamenti mediante avvitatura sulle rispettive facciate delle pulegge e cioè:
- una nuova puleggia (con il minor diametro possibile) accorpata a quella originale dell’albero motore, e
- una nuova puleggia (con il maggior diametro consentito dal carter) accorpata a quella originale dell’albero mandrino.
In modo tale che le nuove pulegge aggiunte risultino fisse ed in asse tra di loro, evitando così complicate operazioni di spostamento sugli alberi nei vari utilizzi.

E se con questo escamotage riuscissimo a dimezzare l’attuale velocità minima lo riterrei già un buon successo.

Male che vada, se proprio non fossimo soddisfatti dei risultati ottenuti, nessuno ci impedirebbe di recuperare il materiale e riutilizzarlo per impostare la modifica iniziale basata sulla coppia di pulegge intermedie con la quale otterremmo senz’altro una velocità molto inferiore (ad occhio sui 30/40 giri al minuto).

Con la scelta del calibro hai unito l’utile all’indispensabile …eheheh come ti capisco, io per i lavori "di fino" mi tengo a portata di mano addirittura una lente, da utilizzare in aggiunta agli occhiali naturalmente. :mrgreen:

Vedrai che il comparatore acquistato farà egregiamente il suo dovere, per gli utilizzi più grossolani ne utilizzo alcuni presi da ALIEXPRESS alla cifra di 6 euro, e vanno benissimo. :D

Chissà se il buon Delfino approverebbe i nostri acquisti economici? …ma lui è su un altro pianeta, ha manico per lavori egregi anche utilizzando un metro da sarto. :mrgreen:

Ciao - Renato

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”