lubrificazione guide tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Stiefin. » domenica 5 marzo 2017, 18:16

Ok , ti ho mandato Mp .

Stiefin .

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Stiefin. » venerdì 10 marzo 2017, 1:01

@ biandrea :

Dimenticavo ... occhio alla scadenza !
Mobil.jpg
Gennaio 2027 , ce la fai a finirlo ?

;OP

Mò però voglio vedere l' oggetto dell' " Imposizione

della Sacra Unzione " .

:)

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

edi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:46
Località: roma

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da edi » venerdì 10 marzo 2017, 2:35

Ciao ma è proponibile fare una libera offerta per acquistare 1 litro di mobil vactra che so a 10 eur spedito?
Io 20 litri non lo comprerò mai se scade e può essere di aiuto per chi ne ha in eccedenza?
Un saluto edi

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Stiefin. » venerdì 10 marzo 2017, 3:15

E' proponibile , ma non qui , devi andare alla sezione " Mercatino " del forum .

( Quella della scadenza , mi pareva ovvio che fosse una

presa per il coso ... per il 2027 credo che avrò ben

altro di cui preoccuparmi ... comunque si tratta di

un " Da consumarsi preferibilmente entro ... " ) .

:lol: :lol: :lol:

Stiefin .

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Stiefin. » domenica 12 marzo 2017, 17:07

@ edi

Controlla Mp .

Stiefin .

Daffy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 maggio 2017, 16:45
Contatta:

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Daffy » lunedì 15 maggio 2017, 15:35

minico ha scritto::D buongiorno a tutto lo staff , io ho' trovato una tabella sulle caratteristiche degli olii lubrificanti che ora vi allego , e che riguarda quell'olio menzionato nel post precedente ....una tanica da 5 litri a 41 euro , e leggendo nella specifica penso dico penso che potrebbe andare bene per quell'olio ma attendo una vostra risposta a chi ne sa più di me , io hò scritto in germania per quanto riguarda l'olio mobil 2 vactra se avevano una tanica più piccola al massimo 5 litri ma si vede che non capiscono l'italiano e per adesso nessuna risposta.
Hò scritto a ceriani hanno una tanica da 1 litro il costo 20 eurini senza spedizione , bò.
Io vi mando questa tabella ( sempre se affidabile ) sull'olio in questione per le guide tornio , se andrebbe bene ditemelo cosi' se 1 litro mi costa 20 eurini ,questo con 5 litri ci guadagnerei....oppure se mi dite che qualsiasi olio và bene anche quello per gli autoveicoli và bene lo stesso.
ciao a tutti
domenico
Buon giorno a tutti....e a te Minimo....
Come olio io userei il 68 che lo trovi nei negozi ricambi agricoli.....lo usano nei cambi trattore ecc...
Per le guide l'importante che siano lubrificare....
Visto che hai anche un tornio con carter a secco....

Daffy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 maggio 2017, 16:45
Contatta:

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Daffy » lunedì 15 maggio 2017, 16:23

Buon giorno a tutti....e a te Minico....
Come olio io userei il 68 che lo trovi nei negozi ricambi agricoli.....lo usano nei cambi trattore ecc...e costa molto meno....
Per le guide l'importante che siano lubrificate....
Visto che hai anche un tornio con carter a secco io lo userei per ungere le parti in movimento.
Nel mio Gornati Leopard uso quello...

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » giovedì 15 giugno 2017, 8:44

Grazie daffy.sei gentile , si prendero' quello 68...........5 litri .
grazie daffy.buona giornata =D>

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da skylord73 » sabato 30 settembre 2017, 0:42

Visto che anche a me serve ho fatto un po' di ricerche e al momento il Mobil di cui sopra si trova anche in confezioni da L...

costicchia un po'...

http://www.ebay.com/itm/1L-Mobil-Vactra ... Sw23NZnAiY

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 30 settembre 2017, 9:15

- A volte ritornano - come nei racconti orror di Stephen king...Questo argomento sulla lubrificazione delle macchine utensili ritorna periodicamente...E puntuali tornano i commenti del tipo:
Daffy ha scritto:Come olio io userei il 68 che lo trovi nei negozi ricambi agricoli.....lo usano nei cambi trattore ecc...e costa molto meno....
Per le guide l'importante che siano lubrificate....
Qui siamo in un forum tecnico...I consigli "tanto al chilo" non vanno bene.
Daffy ha scritto:Visto che hai anche un tornio con carter a secco io lo userei per ungere le parti in movimento.
Nel mio Gornati Leopard uso quello...

Per lubrificare le guide delle macchine utensili ci vogliono degli oli specifici: gli "oli Guide" che sono lubrificanti studiati e quindi addittivati per quell'impiego...La densità è SOLO una delle caratteristiche necessarie per identificare se un olio sia o meno adatto ad un dato impiego.
Mobil è il riferimento e gli oli guide di mobil sono: il VACTRA 2 (guide orizzontali) VACTRA 4 (guide verticali o di macchine pesanti)

Poi, come ho detto già molte volte su questo argomento, uno sul suo tornio può usare anche l'olio di "semi vari" ma da qui a CONSIGLIARLO ad altri facendolo passare per una cosa accettabile...Bhè direi che la cosa è piuttosto grottesca.

Tra l'altro basta postare nella sezione "cerco" una richiesta e sono sicuro che, un paio di litri di Mobil vactra2 li trovi serenamente...e con 20€ ad esagerare sei a posto per qualche anno!.

Buon sabato a tutti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da rangerone1 » sabato 30 settembre 2017, 16:38

È adatto anche per impianti di lubrificazione automatica e quindi anche per la lubrificazione delle chiocciole in bronzo?
In questo caso meglio il 2 o il 4?

Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 2 ottobre 2017, 10:18

Diciamo che sui torni tradizionali di piccola media taglia, di solito, la lubrificazione guide e viti è la stessa.
Quindi sì, va bene il Vactra2...lo stesso che va bene anche per le guide. Il vactra 4 è adatto a guide di macchine di grosse dimensioni o guide verticali essendo un po' più viscoso infatti, sopporta meglio pressioni elevate e sgocciola meno.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da rangerone1 » lunedì 2 ottobre 2017, 11:19

Grazie mille. Perfetto.

Tra l.altro in molti oli idraulici tipo il rinomato 68 c.e proprio specificato che non è adatto per usi generici di lubrificazione...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 2 ottobre 2017, 13:21

Dunque diciamo che la lubrificazione "generica" è una dicitura poco professionale.
Mobil o altre case importanti (penso a Motorex) producono oli specifici per ogni applicazione...Non esiste un olio generico...Un olio che va bene per tutto in realtà non va bene per nulla...Tutti gli oli lubrificanti hanno una "base" comune a seconda siano sintetici, semi sintetici o minerali, quello che poi fa la differenza e rende l'olio adatto ad un impiego piuttosto che ad un altro, è il pacchetto addittivi.

Il Mobil DTE Heavy Medium è un ISO 68 e, di norma è indicato per le scatola del cambio e la testa del tornio...

Sono oli "relativamente" cari ma, per l'uso che ne può fare un'hobbista della macchina, con spese molto modeste, puoi risolvere il problema lubrificazione macchine in modo sicuro ed efficace.
Se poi aggiungiamo la scarsa qualità degli acciai e della ghisa cinese (in alcuni casi imbarazzante) l'uso di un olio adeguato riduce i danni e "compensa" un po' tale carenza...

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da rangerone1 » martedì 3 ottobre 2017, 11:06

Il mio spacciatore non ha il vactra e mi ha proposto il repsol guia... sai se è comunque valido?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”