Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » giovedì 19 gennaio 2017, 20:37

Salve ragazzi,
arrivato il nuovo mandrino in sostituzione di quello fallato, anche questo nuovo è col tenone. Ora vedremo quando poter fare la modifica di cui ovviamente darò notizie.
Saluti

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da mgd966 » venerdì 27 gennaio 2017, 9:41

hai potuto concludere?
ciao Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » domenica 29 gennaio 2017, 18:06

Buonasera ragazzi,
modifica effettuata, ma da affinare.
Qualche fotina esplicativa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » domenica 29 gennaio 2017, 18:12

Mandrino in opera e con un bel po' di corsa di lavoro utile guadagnata... 8)
Ovviamente il rilascio avviene regolarmente, basta andare un decimo di millimetro indietro.
Per terminare il lavoro devo approfondire il foro di altri 5 mm. per poter guadagnare tutta la corsa di lavoro partendo dallo 0 della scala di misurazione, purtroppo si era fatto tardi e non ho potuto continuare.
L'idea era buona... =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » domenica 29 gennaio 2017, 19:02

Tenendo conto della conicità della punta da 10 mm. utilizzata per il foro, probabilmente eliminando con una fresa cilindrica a testa piatta la conicità risultante dal fondo del foro potrei risolvere il problema terminando così il lavoro. Ne aspetto una da 8,5 mm. a 4 denti, proverò con questa, secondo me andrà bene...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da mgd966 » domenica 29 gennaio 2017, 19:09

considerando il tenone ed il foro di quanto hai ridotto in totale? sul mio il cono esce a ca 11-12 mm della scala quindi consideravo i 15 mm della scala come zero.
Mi domando se magari basterebbe solo tagliare il tenone e spianare
bella idea comunque-semplice ed efficace
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » domenica 29 gennaio 2017, 20:44

Il tenone misura 16 mm., lunghezza standard, il foro è profondo circa 12 mm. al centro, ma, per la conicità della punta, sulla circonferenza del foro misura circa 9 mm., fresando il fondo otterrò il suo allineamento a 12 mm.
La differenza che avevo misurato era di 30 mm. totali, per cui prolungando il foro di 5 mm., fresatura compresa, dovrei superare in negativo lo 0 della scala di circa 2 mm., per cui dovrei riuscire a sfruttare tutta la scala di misurazione. Magari prima lo prolungherò solo di 4 mm. perché mi pare possa andare bene; 1 mm. sembra poco, ma preferisco non esagerare per non avere problemi con l'estrazione del cono. Caso mai si è sempre in tempo per approfondirlo ulteriormente. Comunque, esagerando con la profondità, basta fissare uno spessore adeguato sul fondo per ovviare al problema.
Termine del lavoro rinviato fino all'arrivo della fresa.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » domenica 5 febbraio 2017, 16:35

Buonasera ragazzi,
oggi ho terminato il lavoro e quindi condivido il risultato finale, allegando alcune foto esemplificative.
Non essendo disponibile il mio amico possessore di un tornio ho dovuto inventarmi un modo per procedere, e ho trovato una soluzione poco ortodossa ma funzionale utilizzando il mandrino che non serra ma che stavolta ha fatto comunque il suo dovere.
Ho prolungato il foro precedentemente fatto sul fondo del codolo, dapprima di 2 mm. e poi, misurando lo spazio rimasto rimasto, di altri 3 mm., portando la sua profondità a 15 mm.
Il risultato è perfetto, ora l'espulsione avviene circa 2 mm. avanti lo 0 della scala di misurazione, e non solo riesco a sfruttare tutti i 40 mm. della suddetta scala, ma visto che lo sgancio del supporto del cono della contropunta avviene 24 mm. dopo il fine scala si ottengono altri 23 mm. sfruttabili, per un totale di ben 63 mm. di corsa utile di lavoro.
Sono molto soddisfatto... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di S_Ciambra il domenica 5 febbraio 2017, 16:38, modificato 1 volta in totale.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » domenica 5 febbraio 2017, 16:37

Le altre foto del lavoro finito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Gianni1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 22:36
Località: Roma

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da Gianni1974 » martedì 7 febbraio 2017, 7:51

Ottimo risultato, anche io ho lo stesso problema........proverò a risolvere come hai fatto tu!!! :thumbright:

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » martedì 7 febbraio 2017, 19:20

Che tornio hai, Gianni?
Prova, è più facile a farsi che a dirsi.
Poi fai sapere, mi raccomando...
In bocca al lupo per la modifica... 8)

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Gianni1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 22:36
Località: Roma

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da Gianni1974 » mercoledì 8 febbraio 2017, 15:59

Ciao Ciambra, ho lo stesso tuo tornio Edison 350 ....anche io acquistato da Damato! :thumbright:

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 10 febbraio 2017, 16:21

Ah bene, Gianni, allora il mio tutorial ti va giusto a pennello... :wink:
Caso mai fammi un fischio...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da mgd966 » mercoledì 15 febbraio 2017, 9:25

Ciao Salvatore,sono rientrato in cina e una delle prime cose che ho fatto e' stata valutare come tagliare i tenoni dei CM2. SORPRESA i Weiss essendo concorrenti dei Sieg sono anche differenti nelle misure.
prima delusione quando ritiro completamente in cannotto lo zero non coincide con il bordo del toppo=lettura falsata ed inutile. Ho verificato anche che il cannotto comincia a estrarre la punta a ca 10 mm segnati sulla scala quindi essendo il tenone 14 circa tagliandolo del tutto non estrarrebbe piu'.
Provero' accuratamente perche'non vorrei che mi si bloccasse il cono dentro la contropunta se magari accorciando di 4 o 5 mm riesco a far si' che la scala parta dal 10 .
Di solito il consideravo di partire dalla tacca dei 15 mm ma evidente che la tacca del 10 e' piu' intuitiva.Peraltro come vedi il cannotto esce di ca 70 mm che se ci pensi,in un tornio leggero come il mio e' una esagerazione,io cerco sempre di limitare l'escursione per mantenere rigidita'
Peccato per le misure differenti,l'idea e' pero' valida per i Sieg e se non altro ho approfondito un aspetto del mio tornio che non avevo considerato
grazie =D>
conoesce.jpg
cannottozero.jpg
cannottofuoritutto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Ridotta escursione contropunta tornio Edison 350 e tutti i Sieg C3 compatibili...

Messaggio da S_Ciambra » mercoledì 15 febbraio 2017, 19:55

Ciao Mauro,
cazzarola, mi dispiace...
Magari fai delle misurazioni più accurate ma non rischiare.
Non so com'è combinato il tuo, ma nel mio anche se non dovesse più estrarre, basta svitare il tutto facendolo uscire dal toppo, infilare una barra da 8 mm. nel cono porta mandrino e battendoci con un martello estrarre il mandrino o la contropunta.
Lavori in Cina? Beato te, è un paese che mi affascina...
Salutoni

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”