Tornio BV25B-L

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Stefano702
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 21:33
Località: Castelfidardo AN

Tornio BV25B-L

Messaggio da Stefano702 » domenica 27 aprile 2008, 0:01

Ciao a tutti,
venerdì scorso è finalmente arrivato il tornio in oggetto (Made in China) e di cui allego qualche foto.
Volevo dire!!!.....siccome qualche tempo fà  ho letto dei topic in cui si diceva che bisognava fare una certa manutenzione prima di incominciare a lavorarci, se qualcuno mi dà  qualche dritta, oppure mi dice dove trovare i suddetti topic, mi farebbe un grande favore!!!

Grazie e ciao a tutti!!!
stefano

P.S. Qualcuno lavora già  con una macchina come questa???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 aprile 2008, 0:11

Dai una occhiata nella sezione "Meccanica" in "Dispense..." ... c'è una guida per il C2 ... non è il BV25B-L ma magari aiuta ...

Se no vai al topico direttamente ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=4601
.

Avatar utente
Stefano702
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 21:33
Località: Castelfidardo AN

Messaggio da Stefano702 » domenica 27 aprile 2008, 0:34

Thanks!!! :wink: :wink:
stefano

Avatar utente
vito37
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:16
Località: Palo del Colle (BA)

Messaggio da vito37 » domenica 27 aprile 2008, 17:03

Ciao, io ho praticamente lo stesso tornio, con 2 piccole e forse poco significative eccezioni:
-la leva che disinserisce la rotazione della vite
-il volantino in fondo a destra che permette di ruotare manualmente la vite quando è disinnestata.

2 domande: io non ho trovato nella dotazione l'ingranaggio a 30 denti, al negozio mi hanno assicurato che chiederanno se è disponibile il ricambio, oppure lo leveranno al prossimo tornio che gli arriva. Nel tuo c'è?
Il venditore ha affermato che il manuale di istruzioni non c'è... mi sembra strano, perlomeno quello delle avvertenze sulla sicurezza doveva esserci, per essere a norma. A me in ogni caso servirebbe la documentazione con l'esploso delle parti. Se tu ce l'hai faresti una scansione? Magari potrebbe servire anche ad altri utenti.

Al mio ho apportato subito 2 modifiche: ho dato una pelatina alla flangia di alloggiamento del mandrino altrimenti non c'era verso di farlo girare centrato. Altra modifica, ho spostato i fori di fissaggio della chiocciola del carrello trasversale per guadagnare circa 12 mm di avanzamento, altrimenti per le torniture interne, non c'era verso di far arrivare l'utensile al centro del foro... 'sti cinesi :evil:

Se hai domande da fare, chiedi pure.

Allego alcune foto che spero di aver ridimensionato correttamente :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mechfreak
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 21:36
Località: Modena

Messaggio da mechfreak » domenica 27 aprile 2008, 17:16

Macchine interessanti... Potete dire i prezzi e dove sono state acquistate?
Fan sfegatato della bassa qualità cinese... ingegno e pazienza contro tasche meno vuote. Chi vincerà? ;)

Avatar utente
Stefano702
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 21:33
Località: Castelfidardo AN

Messaggio da Stefano702 » domenica 27 aprile 2008, 18:53

Ciao Vito,
per quanto riguarda l'ingranaggio, domani controllo e poi ti faccio sapere.
Mentre per il libretto con le istruzioni, purtroppo non c'era neanche sul mio...c'erano solo due foglietti scritti in inglese con i dati tecnici e poca altra roba. (dell'esploso poi, non c'era neanche la puzza!!!) :evil: :evil:

Poi magari se hai tempo, mi spieghi meglio il discorso dei due fori di fissaggio della chiocciola trasversale.
Anch'io mi sono accorto che la corsa del carrello trasversale è molto limitata, ma non avendolo ancora usato (sto costruendo il banco di appoggio) non gli avevo dato peso.

Per mechfreak, io il mio l'ho preso da un mio, amico che vende macchine per la lavorazione del legno si chiama "Bricosergio"
Ne ha fatti arrivare due insieme ad altre macchine, ma mi ha detto che li ha già  venduti tutti e due.

stefano

Avatar utente
vito37
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:16
Località: Palo del Colle (BA)

Messaggio da vito37 » domenica 27 aprile 2008, 22:07

Per Mechfreak. Se fai una ricerca su Google con BV25 o simili, ti viene fuori un rivenditore, che ho contattato (ma non l'ho acquistato da loro) i cui collaboratori, sono estremamente gentili, costa circa 900 euro, mi pare, ed è compresa IVA e spedizione. Mi pare offrano anche un finanziamento a rate. Il l'ho pagato di più... :evil: comprato in un ipermercato del fai da te, ma a rate a tasso zero...
Per Stefano. Domani richiamo quelli dell'ipermercato, se mi hanno procurato l'ingranaggio (ammesso che sia realmente in dotazione) mi faccio dire se c'è anche il manuale. Nel caso lo fotocopio e ti informo.
Per la modifica alla chiocciola, più semplice a farsi che a dirsi. Smonti il carrello trasversale, levi la chiocciola che è in ghisa :x e fai 2 fori filettati m6 più avanti che puoi, in modo da spostare in avanti la posizione del carrello quel tanto che basta per arrivare al centro con la torretta, quando usi utensili per tornire gli interni. Se non è chiara la mia spiegazione, appena posso faccio un paio di foto.
Ho acquistato un paio di calibri digitali, a breve li installerò insieme ad un visualizzatore home-made (credo che realizzerò quello di jarni)
Ciao! :)

alex 35
Junior
Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 14:00
Località: Sicilia. CT

Messaggio da alex 35 » domenica 27 aprile 2008, 23:50

ciao, mi potete dire la dimensione che prende il mandrino? sia quadrato che rotondo. molte grazie

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » lunedì 28 aprile 2008, 11:43

tanto per informazione una macchina di qualsiasi tipo non puo' essere commercializzata senza libretto di istruzioni pena il ritiro dal mercato...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
Stefano702
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 21:33
Località: Castelfidardo AN

Messaggio da Stefano702 » lunedì 28 aprile 2008, 13:03

luk2k ha scritto:tanto per informazione una macchina di qualsiasi tipo non puo' essere commercializzata senza libretto di istruzioni pena il ritiro dal mercato...
Confermo in pieno quanto dice luk2k e penso sia anche giusto!!!....ma quando è arrivata la cassa, l'ho aperta ed ho constatato che il libretto non c'era.....cosa dovevo fare, ridare indietro il tornio??? :( :( :(

Peraltro io sò che del libretto istruzioni, ci dovrebbe essere anche la versione in Italiano!!! :( :( :(

Saluti
stefano

Avatar utente
Stefano702
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 21:33
Località: Castelfidardo AN

Messaggio da Stefano702 » lunedì 28 aprile 2008, 13:06

Per Vito,
per quanto riguarda l'ingranaggio con 30 denti, sul mio si trova già  montato sul tornio.
Lo si può vedere anche sulla foto che ho postato l'altro giorno. (è quello che si trova nella posizione più in alta)

Saluti
stefano

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » lunedì 28 aprile 2008, 13:10

esatt, piccola dimenticanza mia, il libretto oltre a doverci essere deve essere nella lingua del paese in cui è commercializzato il prodotto...

quindi libretti in cinese, ma anche inglese o tedesco non hanno valore e si puo' impugnare la cosa chiedendo la nullità  del contratto di vendita...

cmq non sono avvocato e magari ho usato anche termini non appropriati, se il nostro caro avv. ci volesse illuminare penso sarebbe cosa gradita a tutti :D

beh, prima di tutto dovresti fare presente la cosa a chi te l'ha venduto
se fa orecchie da mercante, allora sappi che chiedendo una verifica da parte della usl e saranno loro a prendere i dovuti provvedimenti.
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
vito37
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:16
Località: Palo del Colle (BA)

Messaggio da vito37 » lunedì 28 aprile 2008, 13:51

Benissimo, quindi come sospettavo l'ingranaggio a 30 denti dovrebbe esserci, nel mio sono sicuro che non c'è. Per quanto riguarda le istruzioni, sono convintissimo che abbiate ragione. Non che servano per l'uso della macchina, ma essendo un dispositivo alquanto pericoloso da usare (non è un imbuto o un mestolo per il brodo) dovrebbero esserci almeno le raccomandazioni sulla sicurezza.
Oggi inizio a costruire il DRO di Jarni.
Siete stati gentilissimi, Grazie!! :)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”